Ricordiamo attraverso le parole del nostro storico Vittorio Basentini la partita tra i rossblu e la prossima avversaria del Potenza, la Viterbese che nel 1970-71 era una matricola in serie C. Quello era "un grandissimo Potenza, una squadra fortissima nettamente superiore al Sorrento che vinse il campionato, tra l'altro il Sorrento perse a Potenza grazie ad una rete di Scarpa" scrive l'autore. Riviviamo, attraverso il suo racconto, quella partita...
Foto tratte da "Il Mattino” del 1970. L’articolo della partita, compresa la sintesi della stagione 1970-71, sono di esclusiva redazione di Vittorio Basentini.
••••
5^ GIORNATA SERIE C - girone C - stagione calcistica 1970-71.
S.C. POTENZA - U.S. VITERBESE 2-0
Rete: Del Fabbro al 5’; Rinaldi al 53’.
POTENZA SPORT CLUB: TARABOCCHIA, BONGIOVANNI, GARBUGLIA, DE PAOLI, CAVAZZA, CAOCCI, RINALDI, GALLO, DEL FABBRO, SCARPA, PINTON. N.12. BISSOLI, 13. MENICHELLI, 14.FORESTI. All.MANCINELLI
U.S.VITERBESE: RESTANI, CECCOZZI, LORENZON, PIERI, MARINI, VUERICH, GARGENTI, CARNAROLI, PESCOSOLIDO, REGANTE’, TOSCANO. 12. LEONARDI, 13. STACCIOLI, 14. TESTORIO. All.Merlin.
Il Potenza di Mancinelli vince sulla matricola Viterbese.
Al Viviani il Potenza con punti tre e Viterbese con punti 1.
Il Potenza reduce dalla sconfitta di misura a Brindisi per autorete al 46’ di Caocci; la Viterbese, invece, sconfitta immeritatamente in casa dal forte Lecce di Bersellini per 2-3, con risultato ribaltato in cinque minuti prima della fine della gara dalla formazione leccese e gol vittoria del centravanti Fiaschi all’ultimo secondo.
Alla 5^ giornata con una rete per tempo il Potenza liquidò al Viviani la matricola Viterbese di Mister Merlin.
Ritmo blando ad inizio partita con il Potenza che colpisce con una rete segnata dal limite dell’area dal centravanti Del Fabbro su servizio assist di Scarpa dalla sinistra.
Difesa forte della Viterbese con Marin e l’istriano Vuerich che riuscirono a neutralizzare, a meno della rete iniziale, e per quasi tutto il primo tempo i guizzi di Scarpa e le scorribande sulla fascia destra dell’ex juventino Bruno Rinaldi.
La veloce ed estrosa ala destra rossoblu, infatti, in uno stato di forma strepitosa, al 53’ del secondo tempo realizzò la rete del raddoppio con una incursione in area laziale saltando il portiere Restani in uscita.
Formazione rossoblu superiore a centrocampo con i vari De Paoli, Gallo e Scarpa; Viterbese, invece, alquanto timorosa e mai pericolosa in avanti con il solo Pescosolido ben marcato dall’ecclettico Garbuglia.
Il campionato venne vinto dal Sorrento del Comandante Achille Lauro con punti 51 , con un sol punto in più rispetto alla Salernitana di Mister Tom Rosati.
Il Potenza si classificò al quinto posto, con il quarto attacco del girone, capocannoniere della squadra Rinaldi 10 reti, Scarpa nove reti.
Nel corso della stagione, in un girone composto da forti e blasonate formazioni, crisi societaria a più riprese fronteggiate dal Presidente Egidio Sarli ed i soci sostenitori dell’imprenditoria potentina e storica amichevole di lusso a fine campionato al Viviani contro il Milan di Nereo Rocco e Trapattoni.
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 08:50 PotenzaL'ABBRACCIO
- 08:30 Anche l'ex difensore rossoblù Bruno Verrengia ha assistito al match tra Potenza e Trapani
- 08:10 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Primato meritato ma ora pensiamo al Potenza"
- 07:56 TuttoC.com: "La stranezza di Potenza"
- 00:28 Incidente sulla sp Oraziana, perde la vita un 22enne di Maschito
- 23:02 Salernitana-Potenza, si valuta il rinvio del match?
- 22:29 PotenzaFINALMENTE ANATRIELLO
- 22:13 Team Altamura, mister Mangia e i dubbi sull'Fvs: "Così cambia poco! Gol annullato ingiustamente ai miei"
- 21:28 Reggina, scoppia il caso Di Grazia
- 20:58 Potenza C5, Manuele Laurino: "È stata una prova di carattere, dovevamo dare prova di continuità"
- 20:39 PotenzaPotenza-Trapani 2-1, le pagelle: Camigliano gigante, Siatounis inesauribile
- 20:08 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Oggi ci siamo emozionati e abbiamo urlato fino a rimanere senza fiato
- 19:37 Trapani, mister Aronica dopo la sconfitta di Potenza: "Due episodi ci hanno negato il risultato che meritavamo’”
- 19:11 PotenzaPotenza–Trapani, De Giorgio: "Vittoria di personalità. Serviva liberarsi mentalmente"
- 19:09 Serie D girone H, i risultati della 12ª giornata. Colpo Francavilla, ottimo punto per il Ferrandina
- 18:32 Eccellenza lucana, i risultati della 11ª giornata, il Melfi mantiene la vetta, l'Avigliano in zona play off
- 18:00 PotenzaPotenza-Trapani, spettatori e incasso della partita
- 17:57 Promozione lucana, i risultati della 11ª giornata. La Virtus Genzano mantiene la testa della classifica
- 16:51 PotenzaIl Potenza risorge dalle ceneri: in dieci batte il Trapani 2-1 al termine di una prestazione maiuscola!
- 14:00 Potenza-Trapani 2-1. I rossoblù di De Giorgio con cuore e sudore
- 13:41 POTENZA-TRAPANI, le formazioni ufficiali
- 08:30 Potenza-Trapani: previsioni meteo al "Viviani"
- 08:00 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Sono molto tranquillo, i campionati non si vincono a novembre"
- 00:00 Il Trapani a Potenza senza tifo organizzato, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 21:20 Serie C Sky wifi girone C i risultati di oggi, Picerno sconfitto in casa dal Siracusa
- 20:29 Lnd Basilicata U17, i convocati del CT Dino Telesca per il raduno di Pomarico
- 20:05 PicernoPicerno, il dg Greco contro la squadra: "Ho visto una partita a dir poco indecente. Chiederò al presidente un sacrificio economico, su Bertotto..."
- 19:56 PotenzaPrimavera 3: il Potenza vince allo scadere e vola in testa alla classifica!
- 19:42 PicernoPicerno, notte fonda: il Siracusa passa 2-1 e lo spedisce all’ultimo posto!
- 19:26 PotenzaPotenza-Trapani è anche la sfida degli ex
- 19:05 Aronica allenatore Trapani: "Troveremo ambiente calcisticamente ostile. Cercheremo di colpire il Potenza"
- 17:26 PotenzaIl Potenza ha dovuto sborsare 150.000 euro, ecco perché
- 12:55 Serie C Sky wifi girone C, al via questo pomeriggio il 14° Turno!
- 12:49 Seggi aperti domenica 23 per le regionali, confermata Salernitana-Potenza
- 12:39 PotenzaScatta oggi il weekend del Settore Giovanile, con tutte le formazioni impegnate in trasferta!
- 20:40 PotenzaIl ds Di Bari a TMW Radio: "La famiglia Macchia mi ha fatto un'ottima impressione. De Giorgio propone un buon calcio"
- 20:25 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 19:18 PotenzaPotenza, finisce il silenzio stampa
- 18:42 Casarano, il tecnico Di Bari alza la voce: "Cinque sconfitte di fila sono tante, ma non accetto polemiche inutili"
- 18:35 Team Altamura, occhi su Suazo Jr: dieci presenze e quattro gol per il figlio d'arte!
- 18:15 Cosenza, brutta tegola: Cimino ko per la rottura del crociato!
- 18:08 PicernoPicerno, Bertotto ci crede: "Siamo in crescita, con il Siracusa deve iniziare la nostra risalita”
- 17:10 PotenzaIl nuovo ds rossoblù Giuseppe Di Bari: "Onorato di essere arrivato a Potenza. Su De Giorgio vi dico che..."
- 16:41 PotenzaPotenza, l'ad Nicola Macchia: "Ecco perché abbiamo scelto Di Bari"
- 21:19 PotenzaSalernitana-Potenza, alto rischio di divieto per la trasferta
- 19:15 Coppa Italia Promozione: due vittorie casalinghe nelle semifinali d’andata!
- 19:03 Coppa Italia Eccellenza: al "Corona" la Vultur Rionero fa un passo verso la finale!
- 18:52 PicernoImportante riconoscimento per Vincenzo Greco: miglior dirigente del Girone C nella stagione 2024/2025!
- 18:33 PotenzaLe prime parole del nuovo DS Di Bari: "Orgoglioso di iniziare questa avventura con il Potenza"
- 16:53 PotenzaPotenza, in arrivo le luminarie natalizie. Ecco quanto spenderà l’amministrazione comunale


