Potenza e Picerno da qualche anno onorano il calcio della Basilicata e, al di là di qualche sfottò di rito, per vicinanza incrocio tra le due comunità la partita tra leoni e leonesse è una sfida quasi stracittadina con la maggioranza dei simpatizzanti dei due centri che hanno simpatia per le squadre avversarie. Qualche momento poco gioviale ci fu al termine dell'incontro di serie D quando i melandrini di Pasquale Arleo sconfissero incredibilmente il lanciatissimo Potenza di Nicola Ragno per 5-3, con i rossoblu del capoluogo che poi salirono in serie C. All'andata le leonesse "sbranarono" il leone che fu sconfitto per 1-3. L'incontro più importante per la classifica e affascinante, al momento, è stato quello dei play off dello scorso maggio quando i leoni vinsero al Curcio per 1-0 ed eliminarono dalla fase finale i ragazzi di Longo. Proprio su quest'ultimo si focalizza l'amarcord di Vittorio Basentini che con la solita "facilità di penna" che aiuta a fare cronaca in maniera fluida e avvolgente, ci riporta a quella partita. Buona lettura

• • • •

Il Potenza ha vinto per 1-0 in casa del Picerno il derby lucano valido per la prima gara dei play off della serie C. Allo stadio Curcio, davanti a circa 1.600 spettatori (di cui oltre 600 ospiti), è stato decisivo il gol realizzato da Steffè al 35' del secondo tempo. In tribuna d'onore il Presidente della Regione Basilicata, Gen. Vito Bardi, il Senatore Dott. Salvatore Caiata, ex Presidente del Potenza, ed il Prefetto del capoluogo lucano, Dott. Michele Campanaro. Il Picerno aveva chiuso la regular season del girone C al sesto posto, il Potenza, invece, al nono posto e, quindi, ai padroni di casa sarebbe bastato un pari per passare il turno. Domenica prossima, 14 maggio, il Potenza giocherà la seconda sfida dei play off in casa del Foggia allo Stadio Zaccheria.

Primo tempo del derby tutto sommato equilibrato, con le due squadre che hanno cercato di superarsi; leggermente più incisiva la squadra di Mister Longo, ma il Potenza, ben disposto in campo, ha retto bene. Seconda frazione molto più vivace rispetto ai primi 45 minuti giocati. Il Potenza ha cercato di spingere quanto più possibile nel tentativo di scardinare la difesa avversaria, la quale, però, si è difesa egregiamente senza notevoli difficoltà. Nella ripresa discretamente attivo il centravanti del Potenza Caturano, il quale ha cercato più volte la conclusione da fuori area, ma i suoi tiri sono stati comunque neutralizzati dalla difesa melandrina del Picerno. Dopo pochi minuti è stato ancora lo stesso calciatore ex Lecce ad andare vicino alla conclusione vincente. Leggermente in ombra l’altra punta del Potenza, il forte Jacopo Murano. Con il passare dei minuti è risultato sempre più vicino il passaggio del turno per i padroni di casa, visto il risultato parziale dello 0-0. Il Potenza, invece, ha meditato il colpaccio cercando di imporre il proprio gioco attraverso un centrocampo molto duttile e l’apporto più offensivo di Steffè. Il forcing del Potenza, infatti, è riuscito ad abbattere la muraglia creata dalla difesa del Picerno: vantaggio dei rossoblù potentini con il gol firmato da Steffè al 35’ della ripresa, subentrato nella ripresa per infortunio di Del Pinto. Finisce la sfida, passa il turno il Potenza con la rete decisiva del giocatore ex Cesena nei minuti finali. Vittoria meritata. Gran colpo della squadra di Raffaele.

IL TABELLINO

AZ PICERNO-POTENZA 0-1
Marcatore: 
35' Steffè

PICERNO: Albertazzi M., Pagliai G., Gonnelli L., Garcia R., Novella M. (dal 41′ st D’Angelo M.), De Cristofaro A., Gallo A. (dal 40′ st Reginaldo), Ceccarelli T. (dal 26′ st Setola C.), Kouda R., Golfo F., Santarcangelo A. (dal 29′ st Diop A.). A disposizione: Rossi M., Setola C., Diop A., Reginaldo, D’Angelo M., Albadoro D., Allegretto A., Ferrani M., Gammone A. All. Longo.

POTENZA: Gasparini M., Sbraga A., Girasole D., Rocchi G., Gyamfi B. (dal 40′ st Armini N.), Del Pinto L. (dal 10′ st Steffe D.), Talia A., Laaribi M., Hadziosmanovic C. (dal 39′ st Verrengia B.), Caturano S., Murano J. (dal 29′ st Di Grazia A.). A disposizione: Alastra F., Steffe D., Di Grazia A., Verrengia B., Armini N., Alagna F., Cittadino A., Del Sole F., Legittimo M., Logoluso G., Polito V., Riccardi P., Schimmenti E. All. Raffaele.

Note. Ammonizioni: al 26′ pt Garcia R. (Picerno), al 39′ pt Gallo A. (Picerno), al 13′ st Kouda R. (Picerno) al 38′ pt Hadziosmanovic C. (Potenza), al 21′ st Caturano S. (Potenza), al 30′ st Gyamfi B. (Potenza). Serata mite, spettatori 1600, di cui 650 potentini.

Sezione: Amarcord / Data: Ven 15 marzo 2024 alle 19:30 / Fonte: Vittorio Basentini
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print