Una partita di pallone. A molti può sembrare un avvenimento di secondo piano ma le emozioni e i ricordi si intrecciano con la vita vissuta e anche 90 minuti in uno stadio può diventare importante e può rimanere un ricordo indelebile. Il nostro Storico Vittorio Basentini ci fa rivivere una delle tante sfide tra Potenza e Juve Stabia ma con un significato particolare per Vittorio, lo si capirà leggendo l'amarcord. Tornando alla gara la "vendetta" del Potenza dopo l'amara sconfitta della stagione precedente quando da capolista si presentò al Menti con un punto di vantaggio sulle vespe e in ambiente a dir poco caldo con circa 10.000 spettatori uscì sconfitto perdendo sul filo di lana la promozione in C2, poi ottenuta grazie alla vittoria ai play off e al ripescaggio, che andò agli stabiesi. 

Come si dice, la vendetta va servita fredda, e un anno dopo al Viviani una rete al 91' di Pietro Capuccilli condannò gli stabiesi a rimanere in C2 con il Manfredonia a festeggiare la sospirata promozione. Un po' come potrebbe essere quest'anno, la tifoseria potentina vuole il massimo impegno da Caturano & C. perché la gara con la Juve Stabia non è mai banale, serve un dispetto, uno sgambetto ai "nemici sportivi" di sempre. Ora scendiamo al Viviani con Vittorio e riassaporiamo le sensazioni di quella giornata.

Campionato SERIE C2- 27ª Giornata - Stagione calcistica 2004-2005 - 20.03.2005 - Stadio Viviani

Potenza: Iuliano; Di Muro, Pannozzo, Pisano, Scognamiglio, Bigica, Nolè , Dettori, Zotti, Capuccilli; Caracciolese. A disposizione: Rodomonti, Paris, Brigante, Pirrone,Palo, Garofalo, Del Signore, Lisi. Allenatore: Bonetti. 

Juve Stabia: Armellini; Dionisio, Di Napoli, Mancini, Guarro, Filicetti, Rufini, Andreulli, Delle Vedove; Ambrosi, Castaldo. A disposizione. Borrelli, Rinaldi, Manzo, Di Domenico, Avallone, Esposito, Sibilli. Allenatore: Di Costanzo. 

Le partite fra il Potenza e la Juve Stabia hanno sempre prodotto un grande richiamo di pubblico. Ebbene così è stato anche in occasione della partita disputata al Viviani il 20 marzo del 2005, con la squadra napoletana posizionata nelle prime posizioni di classifica del campionato di C2 -Stagione calcistica 2004-2005. 
Bisogna ricordare che nella stagione calcistica precedente annata 2003-2004-Campionato di Serie D -Girone G- all’ultima giornata di campionato, 34ª giornata, ovvero in un caldo pomeriggio primaverile della domenica del 03.05.2004 al Menti di Castellammare l’ASC Potenza capolista di Mister Giacomarro, con un punto di vantaggio in classifica rispetto alla Juve Stabia, dopo aver conseguito il pareggio parziale di 1-1 al 48’ con l’attaccante Brigante, venne superata per 2-1 dalla formazione stabiese a seguito di un rigore concesso al 83, che, pertanto, vinse il campionato accedendo alla Serie C2. 
Il Potenza, classificatosi al secondo posto, accedette ai play-off vincendo dapprima con la Sangiuseppese, quindi vincendo la fase finale con il Savoia di Mister Chiappini, rimanendo in attesa di avere accesso alla serie superiore in funzione delle altre squadre vincitrici dei play-off degli altri gironi. 
A distanza di tre mesi dall’amara trasferta di Castellammare di Stabia, a seguito della riforma dei campionati di serie C, in data 12 agosto 2004, il Potenza del Presidente Marino venne ripescato in serie C2 dopo 10 anni vissuti nel mondo dei dilettanti. 
Si ricordano partite dai risultati eclatanti fra le due formazioni al di là dell’annata 1974-75 con pareggio per 0-0 all’andata a Castellammare con traversa di Scarpa su calcio di punizione, il pareggio 1-1 a Matera all’ultima giornata con il calcio di rigore di Savarese parato dal portiere stabiese e lo spareggio vittoria per 1-0 allo Stadio “Della Vittoria” di Bari al 113’ ad opera di Scarpa. 
Sconfitta pesante per 4-0 a Castellammare Serie C -stagione 2018-19- con allenatore Ragno, nella stessa partita rigore parato dal portiere Ioime del Potenza ed ancora il gol regolare annullato alla Juve Stabia, il 5-0 al Menti di Castellammare dell’FC Potenza del Presidente Bardi-annata 2003-2004, il 3-0 dell’andata al Menti di questa stagione, ma ricordiamo pure il 5-2 a favore del Potenza nella scorsa stagione al Viviani. 

Veniamo alla partita amarcord del 20 marzo 2005
Il ricordo della partita del 20 marzo 2005 è ancora vivo nella mia memoria in quanto il compianto mio padre, nonostante uno stato di salute post operatorio altalenante, espresse il desiderio di essere accompagnato al Viviani per assistere alla partita fra il Potenza e la Juve Stabia. 
Pertanto la partita del 20.03.2005 fra Potenza e Juve Stabia è stata l’ultima partita vista in compagnia di mio padre, con il quale, sin da piccolo dal 1967, ho condiviso gioie e dolori delle vittorie e delle sconfitte del Nostro Potenza Sport Club, dalla Serie B fine anni sessanta, alla Serie D, con intermezzo tutta la Serie C. 
Ricordo, inoltre, che in tribuna laterale in quell’occasione assistemmo alla suddetta partita unitamente ad un mio caro amico e collega che è venuto improvvisamente a mancare pochi anni fa. 
Si assistette ad una partita piacevole dal punto di vista calcistico, ben giocata dalle due squadre che cercarono di superarsi a vicenda in ogni modo, con capovolgimenti di fronte da una parte e l’altra, partita molto sentita e giocata con sano agonismo dai giocatori in campo. 
Prima dell’inizio della partita ci fu una bella corografia fra le due tifoserie, con i tifosi stabiesi accorsi numerosi sugli spalti della curva riservata agli ospiti; anche la tribuna era stracolma di tifosi napoletani con i cappellini e le inconfondibili sciarpe gialloblù. 

Gara equilibrata fra due formazioni ben disposte in campo dai due allenatori Bonetti del Potenza e Di Costanzo della Juve Stabia; partita giocata prevalentemente a centrocampo forte della presenza di ottimi centrocampisti nelle fila delle due squadre, come ad esempio il rossoblù Emiliano Bigica, lanciato dal Potenza di Lombardo in serie C –anno 1992-93 e con trascorsi in serie A con Bari e Fiorentina ed ex calciatore della Nazionale Italiana Under 21; oltre a Dettori, Zotti, Capuccilli, tutti del Potenza, ed a seguire i gli ottimi calciatori stabiesi come Mancini, Andreulli ex Potenza, Delle Vedove ex Potenza, Ambrosi, Dionisio e l’attaccante Castaldo, acquistato dal Napoli l’anno seguente. 
Vittoria di prestigio del Potenza conseguita all’ultimo minuto al 92’, nel recupero del secondo tempo, grazie alla rete dell’onnipresente Capuccilli, migliore in campo, il quale, a seguito di un’azione di batti e ribatti in area avversaria, segnò con precisione la rete decisiva della partita. 
Bel gol del fantasista rossoblù che fece sobbalzare di gioia tutta la panchina potentina e tutti tifosi di fede potentina, compreso il sottoscritto, oltre che mio padre e l’amico collega seduto di fianco a me. 
La Juve Stabia non seppe approfittare del pareggio esterno di quella domenica conseguito dal Manfredonia capolista contro la Vigor Lamezia (0-0) e partita del Viviani che diventò fatale alle vespe in quanto mancarono la promozione in serie C1 per un solo punto. 
La formazione gialloblù, infatti, vinse le rimanenti sette partite del girone di ritorno, ma il campionato fu vinto dal Manfredonia che riportò in classifica finale 72 punti a fronte di punti 71 della Juve Stabia. 
Onorevole campionato, invece, del Potenza del Presidente Raffaele Marino, formazione del Potenza allenata prima da Mister Giacomarro e poi da Mister Dario Bonetti, ex calciatore degli anni novanta di Roma, Juventus e Milan, composta da una rosa di ottimi giocatori che, tuttavia, non riuscì ad inserirsi nella lotta al vertice per la vittoria del campionato. 
Per la nuova Società del Potenza Calcio rimase il rammarico di aver perso un altro anno per fare il salto di categoria, nonostante il menzionato cambio di allenatore e nonostante l’acquisto di giocatori di buon livello tecnico nella sessione invernale e con l’innesto in rosa di tre giocatori stranieri come il portiere argentino Cinalli, Olufemi e Tamandì. 
Potenza classificatosi al 7° posto con punti 47, frutto di tredici vittorie, 8 pareggi e purtroppo 13 sconfitte delle quali 4 in casa, con appena 32 reti segnate e 34 reti subite. 

Sezione: Amarcord / Data: Mar 23 gennaio 2024 alle 15:39 / Fonte: Vittorio Basentini
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print