Sfida mai banale quella tra Potenza e Audace Cerignola con la mente che vola alla splendida rovesciata di Carlos França, uno dei tre gol con i quali, in un Viviani gremito, il Potenza regolò i pugliesi il 15 ottobre 2017 nella settima giornata del girone H della serie D. Le due compagini si sono ritrovate in terza serie, lo scorso campionato, dopo il pareggio per 0-0 al Viviani, si sono affrontate nella gara di ritorno al Monterisi e Vittorio Basentini ci racconta quella partita dal suo punto di vista mai banale e ricco di particolari e curiosità. Immergiamoci, allora, in quella gara del 2 aprile in attesa di vivere il match domenica prossima. Sulla panchina dei rossoblu sedeva Giuseppe Raffaele che ritroveremo come avversario. Buona lettura.

• • • •

Nell'ultimo turno di campionato disputato (34ª giornata), il Potenza ha vinto contro la Juve Stabia per 5-2, mentre l'Audace Cerignola è reduce da un pareggio per 1-1 contro la Viterbese. Audace Cerignola-Potenza si affrontano in Serie C per la 2ª volta, con 0 vittorie per l'Audace Cerignola, 1 pareggio e 0 successi per il  Potenza. L'ultima sfida tra le due squadre risale alla partita di andata di mercoledì 30 novembre 2022 e il match al Viviani di Potenza è finito con il risultato di 0-0. Nel prossimo turno di campionato, l'Audace Cerignola giocherà in trasferta contro il Crotone sabato 08 aprile 2023 alle 15.00 mentre il Potenza sfiderà il Monopoli in casa sabato 08 aprile 2023 alle ore 15.00. 

Cerignola e Potenza si dividono la posta in palio, termina 1-1 il match del “Monterisi”. Partita estremamente equilibrata: il Cerignola, soprattutto nei primi trenta minuti del primo tempo, cerca di imporre il proprio ritmo alla ricerca del gol; il Potenza, invece, controlla egregiamente la partita con la fitta ragnatela di centrocampo disposta da mister Raffaele, con verticalizzazioni impostate dal difensore Sbraga verso Murano o Caturano o lungo le fasce. L’Audace ottiene aritmeticamente il pass per i play-off, i rossoblù restano tra le prime dieci. La cronaca: Al 9’, primo lampo della gara: calcio di punizione a ridosso dell’area di rigore lucana, Malcore, goleador della squadra foggiana, manda alto di poco. Quattro minuti dopo è ancora l’attaccante ofantino a rendersi pericoloso accentrandosi, ma Gasparini in grande evidenza para egregiamente, il portiere rossoblù poi respinge a fatica anche la ribattuta di Samele. Al 21’ Gasparini esce male sul traversone di Russo, D’Ausilio cerca la porta centrando proprio l’estremo difensore rossoblù. Ex della partita Giuseppe Coccia, valido difensore fluidificante per sei anni al Potenza con vittoria del campionato di serie D nella stagione calcistica 2017-18, subentrato a Russo al 31’ del secondo tempo.

Doppia occasione per l’Audace tra il 27’ ed il 28’: prima Russo che viene respinto da Gasparini, poi Ruggiero che, servito dall’italo-inglese Blondett, spedisce in curva un rigore in movimento. Al 35’ è il Potenza a sfiorare il vantaggio: Murano fa partire un bolide dalla distanza, il portiere Saracco, ex Cosenza, vola e devia in corner aiutato dalla traversa. Al 42’, rigore concesso al Potenza: Talia entra in area, Allegrini lo stende e il direttore di gara assegna il calcio di rigore ai lucani: Caturano calcia bene sulla sinistra. ma il portiere del Cerignola Saracco, con gran colpo di reni, compie una prodezza, neutralizzando il penalty. La ripresa parte col botto: 23 secondi dopo il 45’ Samele corregge in porta un suggerimento dalla destra, sfera all’angolino basso per la prima rete in campionato dell’attaccante gialloblù. Al 22’ azione personale di D’Ausilio, il quale penetra in area potentina trovandosi davanti Gasparini abile a murare il tentativo, la girata, poi, di Malcore termina poi alta sulla porta rossoblù. Il Potenza, con l’entrata in campo al 25’ della ripresa dell’estroso Del Sole, alza il baricentro e pareggia al 33’: corner battuto da Cittadino, torsione di Volpe che supera Saracco, risultato 1-1. Pochi istanti dopo è pericolosissimo ancora una volta Murano, la mano di Saracco nega il raddoppio della formazione di mister Raffaele. Al 94’ ultimo brivido della gara: l’attaccante del Cerignola Malcore servito in profondità non riesce a superare Gasparini che salva così il risultato. Amaro in bocca per il Cerignola, il Potenza porta a casa un punto prezioso ma recrimina per le occasioni avute, la traversa di Murano ed il rigore ancora una volta non realizzato da Caturano. Si segnala per il Potenza la buona prova del mediano Laaribi. Il pareggio è, tutto sommato, il risultato più giusto. FORZA POTENZA!

Il Tabellino

Domenica 02 aprile 2023 -ore 17.30 – Stadio Domenico Monterisi di Cerignola
35ª giornata di Serie C -Girone C 2022-2023

AUDACE CERIGNOLA - POTENZA 1-1
Marcatori: 1’st. Samele (C), 33’st. Volpe (P).

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Blondett, Allegrini (11’st. Tascone), Ligi; Russo (31’st. Coccia), Langella, Capomaggio, Ruggiero (22’st. Sainz-Maza), D’Ausilio (22’st. Achik); Samele (31’st. Righetti), Malcore. A disp. Trezza, Fares, Olivera, Inguscio, Montini, Mengani, D’Andrea, Giofrè. All. Pazienza.

Potenza (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga, Rocchi; Gyamfi (35’pt. Verrengia), Talia, Laaribi (25’st. Cittadino), Steffè (25’st. Del Sole), Volpe (40’st. Logoluso); Caturano (40’st. Di Grazia), Murano. A disp. Alastra, Del Pinto, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna, Schimmenti. All. Raffaele.

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa.

Note: 2067 spettatori, con rappresentanza potentina di circa 200 persone. Ammoniti: 38’pt. Murano (P), 42’pt. Allegrini (C), 48’st. Girasole (P).

Sezione: Amarcord / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 17:20 / Fonte: Vittorio Basentini
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print