9 anni. 3288 giorni. Era il 17 giugno 2007 quando il Potenza si imponeva per 2-1 sul Benevento nel ritorno della finale play-off che garantiva ai rossoblù la promozione in Serie C1. La squadra di Pasquale Arleo, grazie alla rete di Roberto Delgado, neutralizzava il vantaggio siglato da Clemente e si proiettava verso la serie successiva.
A nove anni dalla storica promozione, ecco qual è stato il destino dei protagonisti rossoblù di quel match:
Rino Iuliano, portiere classe ‘84: il portiere rossoblù, dopo la stagione in C1 con la maglia del Potenza, ha vestito la maglia della Salernitana fino alla Serie B, poi Campobasso e Messina. La scorsa stagione ha difeso i pali dell’Ischia Isolaverde.
Luigi Malafronte, difensore classe ’78: ha appeso gli scarpini al chiodo dopo la stagione in C1 con la maglia del Leone rampante. Aveva iniziato la sua carriera al Napoli, dove aveva esordito in Serie A, poi Benvento, Palermo, Taranto e Ancona, fino ai colori rossoblù.
Spartaco Memè, centrocampista classe ’76: dopo il Potenza per lui le maglia di Olbia e Gela, poi l’Eccellenza ad Urbino, fino alla prima categoria con il Monserra nel 2010, quando il calciatore laziale ha appeso le scarpe al chiodo.
Domenico Colletto, difensore classe ’72: indossò la fascia da capitano dei rossoblù nella scalata alla C1; ha chiuso la sua carriera nel 2012 in Serie D con il Real Nocera, dopo aver vestito anche la maglia della Nocerina in Serie C1.
Alessandro Cagnale, difensore classe ’74: ha concluso la sua carriera alla Battipagliese nel 2012, dopo il Potenza ha indossato anche le maglie di Sangiuseppese e Isola Liri. Ha allenato in promozione campana l’Audax Cervinara fino a qualche mese fa, quando ha deciso di rassegnare le sue dimissioni.
Francesco Dettori, centrocampista classe ’83: veste la maglia della Carrarese in Lega Pro. Dopo la stagione in C1 con il Potenza ha vestito le maglie di Pescara, Avellino e Triestina in Serie B.
Matteo Beretti, centrocampista classe ’85: in rossoblù dal 2005 al 2009, poi Taranto, Cavese ed Andria Bat in Serie C1; nella scorsa edizione della Serie D (Girone E) ha vestito la maglia del Jolly Montemurlo.
Gaetano Pignalosa, attaccante classe ’81: due stagioni con la maglia del Leone rampante, dopo la C1 per lui le maglie di Sangiuseppese, Martina, Isola Liri, Sorrento. Le sue ultime tracce sono al Sant’Agnello in Eccellenza campana nella stagione 2014/15.
Simone Grillo, centrocampista classe ‘83: solo pochi giorni fa si è accasato alla Triestina, per cui svolgerà la funzione di consulente di mercato, stesso compito rivestito per un lasso della scorsa stagione proprio al Potenza. Da calciatore, dopo il Potenza, ha vestito le maglie di Varese, Val di Sangro, Igea Virtus, Vibonese e Messina, ritirandosi dal calcio giocato nel 2012.
Roberto Delgado, attaccante classe ‘86 – Siglò la rete della vittoria in quel play-off di nove anni fa. Spagnolo di Tenerife, dopo la C1 con il Potenza trovò spazio (e anche goal) nelle Serie A romena. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Serpentara in Serie D, dando vita ad un suggestivo ed emozionante incontro amarcord al Viviani insieme agli ex compagni Lolaico, Grillo e mister Arleo.
Angelo Raffaele Nolè, trequartista ed attaccante classe ’84: dall’Eccellenza alla C1 con la maglia del Potenza; poi Rimini e la Ternana in Serie B, dove ha indossato la maglia numero 10 e la fascia da capitano dei rossoverdi… poi la rottura del crociato e le esperienze al Bassano e alla Reggiana. A febbraio, ai nostri microfoni ha raccontato: “l momento più bello con la maglia del Potenza: “Beh, come dimenticare la finale play-off a Benevento: vincere lì, farlo in un’annata in cui nessuno se lo sarebbe aspettato, è stato davvero il massimo”.
Giuseppe Lolaico, difensore classe ’82: si scrive “Lolaico”, si legge “Potenza”. Capitano dei rossoblù e bandiere del Leone rampante, dopo la C1 ha vestito per tre anni la maglia del Pergocrema, poi quelle di Francavilla e Vico Equense. Tornato nelle ultime stagioni all’Alfredo Viviani è l’unico dei reduci di Benevento-Potenza a vestire ancora la maglia rossoblù.
Pasquale Arleo, allenatore classe ‘58: fu l’anima e il trascinatore del Potenza fino alla C1. Ha sfiorato l’impresa della salvezza alla guida del Picerno, che spera nel ripescaggio in Serie D.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo
- 21:27 PotenzaIl Potenza prova a chiudere per un centrocampista del Pescara
- 14:34 TAR del Lazio, respinto il ricorso d'urgenza della Salernitana
- 14:23 Rinascita Lagonegro, gran colpo in attacco: ingaggiato lo schiacciatore serbo Aleksandar Andonović
- 12:04 CalciomercatoIL BENEVENTO METTE A SEGNO UN NUOVO COLPO DI MERCATO!
- 11:58 Circolano anche nomi lucani per fare ripartire il Taranto che verrà
- 11:48 Un under "scartato" dal Potenza giocherà in Serie C a Livorno
- 11:46 CalciomercatoSerie C, il Campobasso si porta a casa l'attaccante Leonetti dall'Altamura
- 11:43 CalciomercatoUn ex centrocampista del Potenza giocherà in Serie D nel Girone I
- 11:38 CalciomercatoIl Picerno mette nel mirino un difensore del Südtirol
- 11:35 TOTÒ DI NATALE RIPARTE DALLA SERIE D!
- 11:26 Il calcio a Taranto è all'anno zero... ma da dove ripartiranno i rossoblù? (con uno stadio nuovo)
- 11:04 Serie C 2025/2026, ecco tutto quello che c'è da sapere sul minutaggio e le liste
- 11:01 CalciomercatoLa Casertana è pronta a sparare tre "colpi" di grande livello
- 10:59 PicernoIl nuovo allenatore dell'Ascoli Tomei vorrebbe portare con se un difensore del Picerno
- 10:57 CalciomercatoBenevento, gran colpo Vannucchi per la porta
- 10:53 La cantante lucana Angelina Mango... riparte da Bologna
- 10:48 CalciomercatoSerie D Girone I, l'ex Potenza Zenuni giocherà nella Reggina
- 10:43 PotenzaIl 6 Agosto il Potenza disputerà una partita amichevole con una squadra di Serie B
- 10:40 PicernoIl Crotone si porta a casa l'esterno Guerra ormai ex Picerno a parametro zero
- 10:37 PotenzaUn giovane potentino nipote d'arte si accasa alla Fiorentina
- 10:33 CalciomercatoPotenza, anche un top club di Serie D è interessato all'attaccante Caturano
- 21:38 Questione di... loghi, ai tifosi del Livorno quello nuovo non piace
- 21:19 UfficialeIl Francavilla in Sinni conferma lo staff tecnico e tre calciatori
- 21:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:09 CalciomercatoMateo Retegui lascia l'Italia e l'Atalanta, si trasferisce all'Al Qadsiah FC
- 19:25 Cosenza, va via anche il team manager: "Mancano le condizioni per proseguire"
- 19:18 Taranto verso il fallimento, per la rinascita spunta anche il nome di... Salvatore Caiata