Potenza-Sammichele, valevole per l'ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie B, girone G, giocata sabato scorso 7 gennaio, dovrà essere ripresa dal 13'20' del primo tempo sul punteggio fino ad allora acquisito di 2-1 in favore degli ospiti. Il resto della partita si giocherà a porte chiuse quando lo stabilirà la Divisione Calcio a Cinque.
Così ha deciso nel provvedimento numero 462 del 10 gennaio, il Giudice Sportivo. La gara come noto fu oggetto di chiusura anticipata quando mancavano poco più di sei minuti dal termine del primo tempo, per decisione di uno dei due arbitri colpito alle spalle da uno spettatore di casa.

I FATTI SECONDO IL COMUNICATO N. 462 del 10.01.2023 - Nel comunicato in questione si legge, infatti, che la gara in oggetto è stata definitivamente sospesa dall'arbitro al minuto 13'20'' del primo tempo allorquando il secondo arbitro, che operava sotto la tribuna occupata dagli spettatori, interrompeva il gioco a causa di uno schiaffo ricevuto sul collo da parte di un sostenitore della squadra locale che si sporgeva dalla tribuna e che gli provocava dolore. A seguito di ciò il predetto arbitro N.2 comunicava il suo stato di agitazione e disagio psicofisico ai colleghi, rappresentando loro di non essere più in grado di continuare a dirigere la gara. Il primo arbitro prendeva atto di quanto riferitogli dal collega e decideva di sospendere definitivamente la gara e, grazie all'intervento dei calciatori e dei dirigenti locali, la terna arbitrale riusciva a raggiungere gli spogliatoi. Come noto la Regola 5 del regolamento di gioco del calcio a 5 stabilisce che è nei poteri dell'arbitro astenersi dalla prosecuzione della gara in seguito al verificarsi di fatti o situazioni che, a suo giudizio, ritenga pregiudizievoli della propria incolumità, di quella del secondo arbitro, del cronometrista, del terzo arbitro e dei calciatori, o che non consentano a lui e al secondo arbitro di dirigere la gara in piena indipendenza di giudizio. Tuttavia – si legge nel comunicato - “Rilevato come, in forza di quanto attestato dallo stesso arbitro n.1, fino al momento della sospensione, non vi erano stati da parte dei sostenitori locali precedenti tentativi o atti di aggressione ai danni dell'arbitro n.2 e ritenuto che il particolare evento occorso all'arbitro n.2, quantunque ascrivibile al gesto di un sostenitore della società ospitante, ma oggettivamente isolato ed estraneo alla contesa sportiva in corso sul campo non possa essere valutato con criteri esclusivamente tecnici e consenta quindi all'organo di giustizia la scelta tra le varie opzioni previste dall'art. 10, comma 5, C.G.S".

LA DECISIONE - Premesso ciò, il Giudice Sportivo ha deciso di disporre la prosecuzione della gara a decorrere dal momento dell'interruzione (minuto 13'20'' del primo tempo) con obbligo di disputa della parte residuale dell'incontro a porte chiuse, dando mandato alla Divisione Calcio a cinque per gli adempimenti di competenza”: tra questi la commissione di una ammenda di Euro 1.000,00 nei confronti del Città di Potenza. Nei prossimi giorni la Divisione comunicherà alle due società la data della ripresa della partita. Capitan Lorpino, infine, è stato squalificato per due giornate.
Il Potenza, dal canto suo, sempre apprezzato per la sua sportività casalinga e correttezza in campo e fuori, ha chiesto a gran voce già sul parquet dopo il triplice fischio che si continuasse a giocare  (magari dopo una piccola pausa) perché era convinto che la decisione della chiusura anticipata del match fosse una decisione, sia pure rispettabile a termini di regolamento, un po' forzata visto il contesto venutosi a creare. Un contesto che come già riferito nel deliberato del Giudice Sportivo, era riconducibile ad un "atto isolato ed estraneo alla contesa sportiva e non valutabile con criteri esclusivamente tecnici".

IL TECNICO GIUSEPPE BENEVENTO - "Ho letto il comunicato e naturalmente sono contento di potermi giocare la partita contro il Sammichele. Non ho i mezzi per giudicare la scelta perché non sono un giudice sportivo, quello che posso dire è che loro avranno preso la decisione in base ad un regolamento e ci faremo trovare pronti. È chiaro che adesso ho in mente solo la partita di venerdì sera in anticipo contro il Pisticci che è fondamentale per il nostro cammino. Non voglio distrazioni verso altre situazioni, ne ho già parlato con i ragazzi ad inizio settimana ed hanno recepito il messaggio visto che ci siamo allenati con una grande intensità e concentrazione. La partita sarà complessa perché è un derby contro un allenatore preparato ed una squadra che a mio avviso sta semplicemente pagando un po' lo scotto dell'esordio in questa categoria, ma che sta facendo comunque buone prestazioni".

Sezione: Altri Sport / Data: Mer 11 gennaio 2023 alle 20:21 / Fonte: Ufficio Stampa Potenza C5
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print