LAGONEGRO (Potenza) - Una voce, tanti momenti da raccontare e un legame con la Rinascita Lagonegro che prosegue ormai da dieci anni. Anche nella stagione 2026/2027, il lagonegrese doc Pasquale Sangineto accompagnerà il cammino biancorosso nel doppio ruolo di speaker e telecronista ufficiale per le dirette di tutte le partite casalinghe nel prossimo campionato di serie A2 Credem Banca.

Il suo percorso con il Club è iniziato nella stagione 2016/2017, quando ha cominciato ad accompagnare dal microfono del Palasport di Villa d'Agri le gare della squadra. Dalla stagione 2021/2022 è diventato inoltre stabilmente il telecronista della Rinascita, raccontandone il cammino e le emozioni anche a chi segue le partite da casa attraverso DAZN. 
Un'attività portata avanti parallelamente alla sua formazione nel mondo della comunicazione. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, Pasquale sta proseguendo il proprio percorso di specializzazione in Comunicazione Digitale alla Sapienza Università di Roma, approfondendo un ambito che negli anni ha intrecciato studio, passione e racconto sportivo. 
Il suo percorso al microfono si è arricchito anche di diverse esperienze in manifestazioni nazionali e internazionali. Come speaker, Pasquale ha prestato la propria voce al torneo WEVZA Under 18 maschile del 2022 e al torneo di qualificazione ai Campionati Europei Under 22 maschili.

Anche in telecronaca sono arrivate negli ultimi anni esperienze importanti: nel 2024 ha commentato il torneo di qualificazione agli Europei maschili Under 18, nel 2025 la finale scudetto maschile Under 19 e, nel 2026, le finali scudetto femminile Under 14 e maschile Under 13. Esperienze che hanno accompagnato una passione nata però molto prima di cuffie e microfoni. Ed è proprio da qui che Pasquale racconta il significato di un'altra stagione al fianco della Rinascita: "Arrivare al Palazzetto, indossare le cuffie e raccontare le partite della squadra della mia città è un'emozione difficile da spiegare. Quando ero bambino e sedevo sugli spalti mi divertivo a improvvisare una telecronaca durante le partite: per questo, essere oggi il telecronista della Rinascita è qualcosa che mi rende molto orgoglioso. Il campionato di Serie A2 è entusiasmante e regala continuamente emozioni. Spero che, attraverso la mia voce e le mie parole, tutto questo possa arrivare anche a chi ci ascolterà e seguirà le nostre partite da lontano".
Dagli spalti di quando era bambino alla postazione di telecronaca, passando per il microfono del Palazzetto. Anche nella prossima stagione, la voce della Rinascita sarà quella, inconfondibile, di Pasquale Sangineto.

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 18 agosto 2026 alle 11:41
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture