Brilla in Turchia la stella di Francesca Palumbo, atleta di fioretto di Potenza. Insieme alla Nazionale Italiana, oggi pomeriggio si è laureata campione d’Europa e il grande onore di mettere al collo la medaglia d’oro.

Una giornata storica per il fioretto femminile azzurro, guidato dal commissario tecnico Stefano Cerioni. Il dream team italiano è stato composto dalla potentina Francesca Palumbo, Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto, che hanno iniziato la finale come prime del ranking.

In terra turca, nella città di Antalya, è arrivata in finale battendo prima la Romania con il risultato di 45-20, poi in semifinale la Germania 45-23 e infine 45-25 contro la Francia. Ai francesi la medaglia d’argento, gradino del podio più basso per la Germania, medaglia di bronzo.

“Che dire, sono felicissima – ha commentato a caldo a Ondanews Francesca Palumbo – ce la meritiamo tutta questa medaglia. Vorrei ringraziare tantissime persone. La mia famiglia, il mio staff, l’Aeronautica Militare, lo staff della Federazione Italiana e tutti quelli che mi aiutano quotidianamente”.

Lo scorso venerdì, nella prova individuale, Palumbo si è piazzata al settimo posto, dopo l’eliminazione ai quarti di finale. Oggi, però, per lei una grande rivincita. Prima ha vinto il ballottaggio per la convocazione con un’altra atleta alla vigilia degli Europei, poi la laurea a campionessa europea di fioretto. E per il dream team italiano ancora soddisfazioni dopo le dieci medaglie nel precedente Europeo nel 2019 in Germania.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 20 giugno 2022 alle 23:13 / Fonte: ondanews.it
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print