Un notevole passo indietro non solo nel risultato ma anche nella prestazione. La Fidelis Andria perde 2-0 a Picerno, pur giocando per oltre un'ora con l'uomo in più: tanto possesso palla per i biancazzurri che in attacco costruiscono una sola grande occasione con Monaco nel secondo tempo. Meglio in avvio di gara, quando l'approccio dei federiciani è stato molto positivo ma il vantaggio di Albadoro dopo dieci minuti ha reso in salita la sfida per gli ospiti.Buona la prima per l'allenatore potentino del Picerno Antonio Palo che oggi ha festeggiato la sua prima vittoria da tecnico sulla panchina dei melandrini.

Avvio pimpante dei biancazzurri che si rendono pericolosi in un paio di situazioni nei primissimi minuti di gioco: si capisce da subito quale sarà il tema tattico della sfida, ovvero Picerno che predilige giocare in contropiede e Fidelis che tiene maggiormente il possesso del pallone. Al primo affondo però i padroni di casa passano in vantaggio, sfruttando un'indecisione della retroguardia ospite: cross basso per Albadoro che a due passi dalla porta deve solo spingere la sfera in rete. Doccia fredda per la Fidelis che aveva approcciato nel modo giusto: tanta mole di gioco per i federiciani che però faticano tremendamente a rendersi pericolosi e rischiano anzi di subire il raddoppio in contropiede. Al 19' Origlia ha spazio e corre verso la porta avversaria, calcia da buona posizione ma Petrarca è bravo a restare fermo e bloccare la sfera. Il primo tiro in porta della Fidelis arriva solo al 24' con Manzo, che calcia dalla distanza ma senza dare la giusta potenza al pallone: facile la presa di Giuliani. La gara sale parecchio di tono soprattutto alla mezzora, quando un parapiglia nell'area di rigore della Fidelis costa il rosso diretto a Dettori. Picerno in dieci e biancazzurri che aumentano i giri ma oltre a uno sterile possesso palla non arrivano azioni degne di nota. Un primo intenso si conclude con i padroni di casa avanti di una rete.

Biancazzurri all'assalto nella ripresa per cercare il pareggio sfruttando la superiorità numerica, ma la prima occasione è per i lucani con un sinistro di Guerra che calcia da posizione defilata in area di rigore, pallone di poco a lato. I biancazzurri insistono e solo al 54' costruiscono la prima grande occasione del match: sugli sviluppi di un corner Monaco svetta più in alto di tutti e schiaccia la sfera da posizione ravvicinata, grande parata di Giuliani che blocca la sfera sulla linea di porta evitando il pareggio. Mister Panarelli schiera una Fidelis a trazione anteriore ma la musica non cambia. Non basta la clamorosa occasione di Monaco per cambiare l'inerzia del match, perchè al 72' arriva la mazzata per la Fidelis: punizione per il Picerno e colpo di testa di Albadoro che anticipa tutti e fa doppietta. Poco dopo Cristaldi cerca la girata in area di rigore su cross di Cerone ma il tentativo è debole e non spaventa Giuliani.

La Fidelis perde lucidità col passare dei minuti e rischia di capitolare definitivamente al 75': D'Angelo in contropiede calcia da posizione leggermente defilata e sbatte contro la respinta di Petrarca. Clamorosa la chance per i federiciani al 78' quando sugli sviluppi di un corner il pallone arriva a Cerone che di testa a porta quasi spalancata manda la sfera sopra la traversa. Il Picerno non rischia più nulla da qui alla fine, e anzi al 92' potrebbe anche calare il tris ma Iadaresta in contropiede si divora un gol clamoroso a tu per tu con Petrarca.

PICERNO (3-5-2): 22 Giuliani; 23 Ligorio, 6 Dametto, 18 Girasole; 24 Stasi, 5 Pitarresi, 14 Dettori, 25 Guerra, 20 Origlia (Kone); 10 D'Angelo (86' Finizio), 30 Albadoro (82' Iadaresta)
PANCHINA: 1 Siani, 2 Finizio, 4 Caiazza, 7 Carnevale, 9 Iadaresta, 10 Santarcangelo, 17 Togora, 28 Kone, 29 Allegretto
ALLENATORE: Antonio Palo

FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): 1 Petrarca; 2 Benvenga, 5 Fontana (81' Bolognese), 6 Paparusso (46' Avantaggiato); 3 Carullo, 8 Dipinto, 4 Manzo (61' Prinari), 7 Pelliccia (46' Monaco); 10 Cerone; 9 Scaringella (57' Figliolia), 11 Cristaldi.
PANCHINA: 12 Stasi, 13 Lacassia, 14 Clemente, 15 Monaco, 16 Prinari, 17 Avantaggiato, 18 Bolognese, 19 Figliolia, 20 Mariano
ALLENATORE: Luigi Panarelli.

MARCATORI: 9' Albadoro (PI), 72' Albadoro (PI)

AMMONITI: 28' Manzo (FA), 28' D'Angelo (PI), 37' Stasi (PI), 64' Fontana (FA), 70' Palo (allenatore Picerno), 72' Albadoro (PI), 89' Finizio (PI)

ESPULSI: 29' Dettori (PI)

ARBITRO: Matteo Frosi, sezione di Treviglio

ASSISTENTI: Massimiliano Starnini, sezione di Viterbo; Edoardo Salvatori, sezione di Tivoli

Sezione: Calcio lucano / Data: Sab 06 marzo 2021 alle 19:25 / Fonte: andriaviva.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print