Nulla da fare per la Vultur di Rionero che deve arrendersi alle semifinali per l'approdo in serie D. L'Angri dopo aver vinto la gara di andata in Lucania per 3-0 bissa il successo sconfiggendo i bianconeri per 3-2.

La riflessione più importante di queste semifinali è il livello assolutamente inferiore dell'Eccellenza lucana rispetto alle altre e solo una congiuntura favorevole potrebbe far salire due squadre della Basilicata nel quarto campionato nazionale. Ci sarà molto da lavorare da parte del Comitato lucano della LND per rendere competitivo il massimo campionato regionale a meno che non ci si accontenti di pavoneggiarsi nel nostro ristretto ambito territoriale, coltivando intrecci più politici che finalizzati a progetti di crescita... della serie "noi ce la cantiamo e noi ce la suoniamo".

Detto questo, la squadra salernitana si è mostrata superiore ai bianconeri e adesso sfiderà in finale, per un posto al sole, il San Marzano che ha eliminato la Reggiomediterranea vincendo in trasferta per 1-0. 

Le squadre scendono in campo al Novi della cittadina campana con le seguenti formazioni: 

ANGRI: Sorrentino, Vitiello, Follera, Pagano, Panico, Di Paola, Guillari, Abayian, Sparano, Malafronte, Bennasib. Allenatore: Turco.

VULTUR RIONERO: Donnaianna, Persichella, Nano, Pietragalla, Toglia, Lomaestro, Di Senso, Torres, Petagine, Sambataro, Grieco. Allenatore: Camelia G.

Subito in vantaggio i grigiorossi con l'argentino Abayan che finalizza un contropiede imbastito da Guillari con palla per Di Paola che regala la sfera all'attaccante che deve solo spingerla in rete 1-0 per i locali. 
Reazione bianconera che raggiunge il pareggio con una azione manovrata con Petagine che insacca all'11'. Al 18' ancora che Vultur, sulle ali dell'entusiasmo, passa in vantaggio con Di Senso. L'Angri cerca il pareggio e diventa arrembante ma deve attendere il 61' per impattare la gara con batti e ribatti in area lucana concretizzata ancora da Di Paola, ma qui qualche responsabilità è anche di Donnaianna. All'85' è Varsi, al ventesimo goal stagionale a dare il vantaggio e la vittoria all'Angri.

Le finali, che promuoveranno in D altre sette compagini, si giocheranno con partite di andata e ritorno fissate per il 12 e il 19 giugno con la partecipazione di alcune compagini gloriose che cercano di centrare la Serie D attraverso la porta di servizio come il Livorno, L'Aquila, il Martina e l'Akragas. 

Il quadro delle gare:
Castanese-Prevalle
Giorgione-Montecchio
Chisola-L'Aquila
Colorno- Terranuova Traiana
Livorno-Pomezia
Angri-San Marzano
Akragas-Martina

Sezione: Calcio lucano / Data: Dom 05 giugno 2022 alle 19:50 / Fonte: restodelcalcio
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print