Si è chiuso con l’ultimo atto degli spareggi la stagione 2025/26 della Promozione lucana. Playoff e playout hanno definito promossa e retrocesse.

Nella finale playoff, la Murese supera il Pietragalla con un'impresa straordinaria e conquista l’Eccellenza al termine di una gara equilibrata: traguardo meritato per i biancoverdi, mentre il Pietragalla dovrà ripartire nella prossima stagione. Per i muresi protagonista David Amadi, autore di una stagione di grande sacrificio e adattabilità: impiegato in più ruoli, è stato decisivo nei momenti chiave, segnando anche il gol del pareggio in finale. In un San Leonardo sold out in ogni settore con con numerosa presenza di tifosi del Marmo-Melandro va in vantaggio il Pietragalla al 13' con Troiano, al 33' Amadi, dopo aver sciupato un'occasione molto ghiotta, pareggia per i suoi. Nel secondo tempo ci crede si più la Murese che si porta in vantaggio al 63' con Ponce su calcio d'angolo di Ferretto. Occasione ancora per i biancorossi con Giuseffi che sbaglia il gol del KO mentre i biancoblu rispondono con Distasio. Dopo sei minuti di recupero è la Murese a festeggiare il ritorno in Eccellenza.

Nei playout, retrocedono Moliterno e Comprensorio Bradanico, oltre alla Viribus Potenza a causa della retrocessione del Ferrandina dalla Serie D, che porta a tre le squadre che hanno lasciato la Promozione; sul campo il Moliterno aveva vinto 3-1. La finale play out tra Libertas Montescaglioso e Balvano si è chiusa con il punteggio di 7-0 per i montesi.

Sezione: Calcio lucano / Data: Dom 03 maggio 2026 alle 20:55 / Fonte: Web & C.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture