Nonostante un contratto in essere, fino al 2025, con il Cesena, potrebbe proseguire in Serie C la carriera di Simone Corazza, attaccante classe 1991, che coi suoi 11 gol ha trascinato in Serie B i bianconeri. Come raccolto da TuttoC.com su di lui c'è un poker di squadre di terza serie: si tratta di Gubbio, Benevento, Potenza e Catania.

La carriera di Corazza parte dalle giovanili del Portogruaro, squadra con la quale esordisce in Lega Pro nella stagione 2008-2009. Un anno in prestito in Serie D segnando 10 reti e quello successivo in serie C2 con la Valenzana segnandone 6, prima di far rientro proprio nella sua società d’origine, appena retrocessa dalla Serie B. In quell’anno, il centravanti nato a Latisana sarà il trascinatore nel campionato di C, con ben 10 reti realizzate nel corso della stagione. A notarlo sarà la Sampdoria, che dopo il fallimento del Portogruaro, lo acquisterà senza però mai farlo esordire in prima squadra. La sua carriera passa poi dal Sudtirol e dal Novara, la prima grande occasione per diventare grande.

Nella prima esperienza mette a segno 12 gol in 36 presenze vincendo il girone e ottenendo la promozione, quindi nel 2015-2016 esordisce in serie B chiudendo il campionato con 5 reti all’attivo. Alla fine di questa stagione il Novara lo acquista a titolo definitivo. É proprio qui che, durante la stagione 2016-2017, subisce un grave infortunio in allenamento riportando una grave lesione al legamento crociato anteriore sinistro, che lo costringe a restare lontano dai campi per almeno 6 mesi. Finite le cure al ginocchio sinistro, è tempo di una nuova avventura. Prossima fermata: il Piacenza. Ma la sfortuna lo perseguita e durante un’amichevole estiva, si infortuna nuovamente al crociato, stavolta il destro. Una botta incredibile da digerire per chiunque, ma Simone è stanco di dover star lontano dal campo e non molla nemmeno di un centimetro. L’occasione importante arriva nella stagione 2019-2020, quando si trasferisce alla Reggina. L’allenatore è Mimmo Toscano, lo stesso di quella stagione a Novara, lo stesso pronto ad accoglierlo ora a Cesena.

In amaranto vive la sua annata più prolifica dal punto di vista personale e non solo, visto che con le sue 14 reti trascina il club calabrese alla vittoria del girone di Serie C. In una sola parola: promozione. Nella stagione successiva, la Reggina lo lascia andare. Viene acquistato dall’Alessandria, dove ottiene un’altra promozione dalla Serie C, la terza in carriera, che mancava da 46 anni e segna 12 gol l’anno successivo in serie cadetta. Nelle ultime due stagioni il bomber ha sposato il progetto Cesena, piazza che con lui è tornata in B con Corazza che in bianco-nero ha siglato una trentina di reti.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 11 luglio 2024 alle 11:46 / Fonte: tuttoc.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print