Nel prossimo girone C di serie C il Potenza riaffronterà il Catania che due anni fa fu escluso dalla terza serie che si è ripresa in un solo anno grazie anche all'avvento dell'imprenditore italo-australiano Rosario Pelligra, che ha costruito una super squadra per la serie D e nel prossimo campionato mira alla promozione diretta in Serie B. Un progetto importante affidato a mister Luca Tabbiani, ligure classe 1979, con un passato di centrocampista e reduce dalle panchine di Vado, Lavagnese, Savona  e Fiorenzuola che predilige il 4-3-3.

Alla corte del tecnico genovese sono arrivati giocatori di esperienza come Chiricò (a, Crotone), Chiarella (a, Pescara), Bethers (p), Rocca (c, Novara), Mazzotta (d, Bari), Ladinetti (c, Pontedera), Zammarini (c, Pordenone), Bocic (a, Pescara), Livieri (p, Pisa), Maffei (d, Cavese), Marsura (a, Ascoli), Popovic (a, NK Rudes), Curado (d, Crotone).

Hanno lasciato il club rossoazzurro: Groaz (p), Boccia (d), Lubishtani (d), Buffa (c), Di Grazia (c), Al. Russotto (c), Vitale (c, Sampdoria), Forchignone (a), Litteri (a), Jefferson (a)

La rosa attuale è la seguente:

Portieri: Bethers, Livieri
Difensori: Castellini, Curado, Lorenzini, Maffei, Mazzotta, Rapisarda, Somma.
Centrocampisti: Ladinetti, Palermo, Rizzo, Rocca, Zammarini
Attaccanti: Bocic, Chiarella, Chiricò, De Luca, Giovinco, Marsura, Popovic, Sarao

Palmares. Il Catania ha partecipato a 17 campionati di Serie A, 34 di Serie B, 31 di Terza Serie, 6 campionati di Seconda Divisione (C2 e D) e 1 campionato Nazionale Dilettanti. Vanta 6 partecipazioni a coppe internazionali (Coppa delle Alpi, Coppa dell'Amicizia e Mitropa Cup). Lo scorso campionato ha vinto il girone I della Serie D.

Il Catania gioca allo storico stadio Angelo Massimino nel quartiere Cibali della città etnea (298.140 abitanti al 31/5/2023), impianto che appartiene al Comune, in erba e può ospitare 20.806 spettatori tutti con seggiolino. Nella speciale classifica di Transfermarkt sui valori delle squadre, al momento, è al 5° posto con un valore della rosa pari 4,93 milioni di euro. Nel ranking delle previsioni gli allibratori piazzano il Catania a ridosso di Avellino e Crotone più o meno sullo stesso piano dell'Audace Cerignola.

Il Potenza affronterà il Catania alla 12ª giornata con gara di andata al Viviani il 5 novembre e ritorno al Cibali il 10 marzo. La distanza tra il capoluogo di regione lucano e la città siciliana è di 512 km.

Sezione: Le avversarie / Data: Ven 18 agosto 2023 alle 21:45 / Fonte: TMW, Wikipedia, transfermarkt
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print