L’emergenza Coronavirus continua a far discutere sulla ripresa delle attività nel mondo del calcio. E il tutto nonostante le raccomandazioni da parte della Federazione nazionale dei medici. La quale, ovviamente, si è già espressa in modo chiaro e inequivocabile. “È doveroso alla luce dell’attuale situazione di emergenza sanitaria raccomandare per le società professionistiche l’interruzione degli allenamenti collettivi almeno fino al 3 aprile”.

In linea di massima il mondo del calcio professionistico si è adeguato. Tranne Claudio Lotito, presidente della Lazio il quale vuole che si riprenda già da lunedì 23 marzo. Infatti vorrebbe richiamare giocatori e staff a Formello, facendo appello al diritto dei club (e dei rispettivi medici) di scegliere in autonomia.

A proposito delle normative, come ha scritto La Gazzetta dello Sport, le indicazioni non si fermano alla semplice ripresa delle attività il 4 aprile. Infatti “le squadre dovranno mantenere una serie di precauzioni: i giocatori si alleneranno divisi in piccoli gruppi. Le sedute collettive, in cui si potrà tornare a esercitare anche la tattica, verranno rimandate di oltre dieci giorni: appuntamento al 15 aprile“. Decisione, quest’ultima, che dovrebbe essere ufficializzata appena si concluderà l’assemblea a distanza dei presidenti di Serie A convocata proprio per oggi. Decisioni che poi verranno estese a tutto il calcio professionistico e di conseguenza anche per il Potenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 20 marzo 2020 alle 19:12 / Fonte: tifocosenza.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print