Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato la graduatoria dei progetti che hanno partecipato al bando Sport e Periferie 2020, finalizzato a finanziare la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi per l'attività agonistica nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane; l'adeguamento e completamento di impianti sportivi esistenti destinati all'attività agonistica nazionale e internazionale; la diffusione di attrezzature sportive per rimuovere squilibri economici e sociali.
Il progetto presentato dal Comune di Bitonto per l'adeguamento e il rinnovo strutturale dello stadio "Città degli Ulivi", utilizzato dalla locale squadra di calcio militante nel campionato nazionale di serie D, figura tra quelli approvati (solo 495 su un totale di 3.380 domande contabilizzate alla scadenza del bando fissata al 30 ottobre 2020).
Il progetto, piazzatosi al 95mo posto in graduatoria, rientra tra quelli prioritariamente finanziati grazie ai 100 milioni del Fondo Sport e Periferie del Dipartimento per lo Sport; in totale il bando ha messo a disposizione 300 milioni in virtù dei 200 milioni stanziati dal Cipe con il Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Con i 700mila euro ottenuti dal bando Sport e Periferie il Comune di Bitonto potrà realizzare per intero il complessivo progetto di adeguamento e riqualificazione dello stadio cittadino per un importo complessivo di 1 milione e 270mila euro.
Un progetto a lungo atteso, che ora riceve l'impulso decisivo per imboccare la strada della concreta realizzazione in tempi ragionevolmente brevi.
Sul piano strettamente procedurale tutti i beneficiari del finanziamento dovranno ora sottoscrivere con il Dipartimento per lo Sport la convenzione prevista dal bando, nella quale saranno definiti termini e modalità di realizzazione del progetto presentato e di successiva erogazione del finanziamento.
«Questo è un giorno storico per la nostra città – afferma entusiasta l'assessore allo sport, Domenico Nacci -. La notizia del finanziamento, che premia la bontà del nostro progetto e ripaga il lavoro dei nostri funzionari, pone fine ad un'attesa divenuta impaziente e lunga per la complessità dell'iter di analisi e approvazione delle migliaia di progetti presentati, ma soprattutto alle troppe polemiche che hanno avvelenato il dibattito pubblico intorno ad un progetto fondamentale per le ambizioni del calcio bitontino».
La soddisfazione dell'assessore Nacci è condivisa dal sindaco Michele Abbaticchio, che dichiara: "Ennesimo impianto sportivo destinato a una radicale ristrutturazione e adeguamento alla normativa vigente e all'importanza della città. Lo abbiamo già fatto per la piscina comunale e il campo Rossiello. Felici di aver lasciato il segno".
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:13 Potenza-Latina, il confronto... a numeri
- 20:33 PotenzaPotenza-Latina, ecco quanto manca al sold out
- 20:18 PotenzaPotenza, una maglia commemorativa per la finale
- 19:55 PotenzaPotenza-Latina, il dato definitivo del settore ospiti
- 19:08 PotenzaPotenza-Latina, dopo la Curva Ovest esaurita anche la Tribuna
- 18:36 Latina, l’amministrazione comunale al fianco della squadra alla vigilia della trasferta di Potenza!
- 18:08 Latina, mister Volpe alla vigilia: "Serve un approccio aggressivo, abbiamo grande entusiasmo”
- 17:52 PotenzaCori offensivi nei confronti dell'arbitro, multa al Potenza
- 17:50 PotenzaPotenza-Latina, il doppio ex Andrea Cittadino: "Ecco chi vincerà la Coppa Italia"
- 17:36 PotenzaIl Potenza anti-Latina è (quasi) pronto
- 12:43 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Una grande emozione, contro il Latina dobbiamo mettere in campo le nostre qualità"
- 08:16 PotenzaÈ corsa all'ultimo biglietto
- 00:28 PotenzaVerso Potenza-Latina, il presidente Donato Macchia: "Finale storica, proveremo a vincere la Coppa Italia"
- 23:29 PotenzaGli americani sbarcano a Potenza
- 20:17 PotenzaPotenza-Latina, le ultime dalla biglietteria
- 18:42 Serie B, Pallanuoto: crisi senza fine per Basilicata Nuoto 2000 che cede di misura all'Etna sport!
- 18:37 Serie B, Potenza C5: rossoblù sconfitti di misura nel derby lucano dal Ferrandina!
- 18:28 Serie A2 Credem Banca: Rinascita Lagonegro show a Siena: vittoria netta e salvezza matematica!
- 18:21 Basket, Serie B: Basilia Potenza sconfitta sul parquet della capolista Marigliano!
- 18:15 Picerno, la delusione di De Luca nel post Trapani: "Non dobbiamo diventare il Real Madrid, ma lavorare meglio"
- 17:56 Ecco la designazione arbitrale per la finale di Coppa Italia Serie C tra Potenza e Latina!
- 14:46 Catania, ecco chi sarà il successore di Domenico Toscano
- 14:41 PotenzaPotenza-Latina, ecco i biglietti venduti finora nel settore ospiti
- 14:28 Scossone in casa Catania, ufficiale l'esonero di Domenico Toscano
- 14:12 Il Catania ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico Domenico Toscano
- 13:46 PotenzaFinale di Coppa Italia, il Potenza con il logo "Regione"
- 13:02 PotenzaPotenza-Latina, Curva Ovest sold out: restano pochi biglietti in tribuna
- 12:42 Clamoroso ma non troppo, la Ternana ha esonerato Liverani
- 11:56 PicernoPicerno, il dg Greco: "Questo è il momento di stare tutti uniti"
- 10:40 PotenzaPotenza-Latina, si va verso il sold out
- 21:42 Serie D girone H, risultati e classifica della 27ª giornata. Un solo punto per le lucane
- 21:24 Eccellenza lucana, risultati e classifica della 27ª giornata. Il Melfi ritorna in Serie D
- 21:06 Promozione lucana, risultati e classifica della 27ª giornata. L'Invicta Matera allunga su Pietragalla e Corleto
- 20:30 Dopo 23 anni il Melfi ritorna in Serie D
- 20:27 PotenzaAnche l'allenatore del Potenza De Giorgio ha visto Picerno-Trapani, ecco perchè
- 19:59 Un ex Potenza ha seguito insieme ai tifosi del Cosenza il match Casarano-Cosenza
- 19:54 PicernoAl "Curcio" Picerno e Trapani non vanno oltre l'1-1
- 14:39 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito al match tra Potenza e Cavese
- 11:22 Potenza, cresce l’attesa per la finale: la Coppa Italia sarà esposta in città mercoledi prima della gara!
- 11:17 Latina, Volpe guarda alla Coppa: "Finale speciale, ma da vivere con serenità"
- 10:50 Salernitana, possibile svolta societaria: Iervolino verso la cessione!
- 10:42 Primavera 3, ultimi minuti fatali ai rossoblù che cadono sul campo del Gubbio!
- 23:54 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Giulio Brienza
- 23:48 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Ettore Cammarota
- 23:36 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Daniele Stefani
- 23:18 #MondoPotenzaPotenza-Cavese, le interviste pre gara: Marco Laguardia
- 22:35 PotenzaPotenza-Cavese, pomeriggio storto per Zoppi: direzione insufficiente
- 21:54 PotenzaTUTTI IN CURVA!
- 21:16 PotenzaPotenza-Latina, già domani il sold-out?


