Il Pescara torna a muovere la classifica, ma non va oltre lo 0-0 a Viterbo contro il Monterosi.

Assenti Mora, Kolaj e Kraja (squalificato), oltre agli ultimi acquisti Gozzi e Merola. Colombo completa la panchina con i Primavera Mehic e Dagasso. Pescara con il 4-2-3-1 dall’inizio. Come ampiamente previsto, chiuso il mercato, è improvvisamente sparito nel nulla il caso Lescano. Colombo, che fino a domenica scorsa aveva rinunciato al bomber della squadra proseguendo la telenovela aperta a fine dicembre, a Viterbo rilancia tra i titolari l’italoargentino dopo 55 giorni dalla sua ultima apparizione dal 1’ (in casa contro il Taranto, il 5 dicembre) e tre settimane dopo l’ultima comparsata in una partita ufficiale (5’ finali ad Avellino lo scorso 23 dicembre). Con il centravanti c’è anche il tunisino Rafia nella formazione di partenza nel ruolo di rifinitore alle spalle della punta. Cuppone e Desogus esterni, diga centrale Gyabuaa-Aloi.

I laziali senza Di Renzo, Santarpia, Rossi, Mbende, e ormai orfano di Cancellieri, volato a Perugia nelle ultime ore di mercato. L’abruzzese Costantino è il riferimento offensivo su cui la squadra di Menichini prova a costruire le sue fortune. È il bomber di Pineto l'uomo più pericoloso del 4-4-2 della formazione della Tuscia, che diventa 4-3-3 quando Lipani sale all'altezza del tandem d'attacco. 

Il primo tempo è un inno allo sbadiglio per 35' (prima solo un colpo di testa di Brosco di poco alto). Dopo la mezz'ora Rafia con l'esterno destro illumina la scena e pesca Desogus solo sul secondo palo: il diagonale al volo del sardo sembra destinato in porta, ma la palla prende uno strano giro e rimbalza fuori dallo specchio.

La ripresa si apre ancora nel segno di Desogus al 6': pescato da Gyabuaa, l'esterno biancazzurro si fa parare il tiro da Forte. Il tempo però corre veloce e il Pescara sbatte nella rete di maglie rosse dei laziali e non riesce più a creare pericoli, nonostante i cambi nel finale con Vergani e Delle Monache. L'ultima parte di gara è condizionata dal rosso a Brosco, che lascia i suoi in dieci.

Plizzari salva tutto prima del fischio finale sulla chance capitata sui piedi di Costantino. Ora testa al Potenza per ripartire. 

Monterosi - Pescara 0-0: tabellino e voti

MONTEROSI Forte 6; Piroli 6,5, Borri 6, Tartaglia 6; Giordani 6, Parlati 6, Di Paolantonio 5,5 (dal 21' st Carlini 6), Gasperi 6, Lipani 6,5; Tonin 6 (dal 21' st Della Pietra 6); Costantino 6,5. A disp. Moretti, Verde, Tolomello, Vitali. All. Menichini.

PESCARA Plizzari 6,5; Cancellotti 6, Brosco 5, Boben 6, Crescenzi 6; Gyabuaa 6,5, Aloi 6; Rafia 6,5 (dal 34' st Ingrosso sv), Cuppone 5,5 (dal 29' st Vergani sv), Desogus 6 (dal 34' st Milani); Lescano 6. A disp. Sommariva, D’Aniello, Mesik, Palmiero, Mehic, Dagasso. All. Colombo.

ARBITRO: Mario Saia di Palermo 6.

Note: espulso Brosco al 33' st.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 23:39 / Fonte: ilpescara.it
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print