Se io vi chiedessi di dirmi un nome che rappresenta il prototipo del bomber italiano anni 70’ probabilmente mi sparereste senza troppi pensieri i nomi della classicità: Gigi Riva, Boninsegna e forse “Long John” Chinaglia. I Grandissimi.
Bene,la faccenda ora si complica. Qualche giorno fa, spulciando qualche vecchia rubrica di calcio francese, alla voce “marcatori più prolifici di Ligue 1” mi sono imbattuto ovviamente nei nomi che tutti conosciamo; da Monsieur Jean-Pierre Papin passando per il mito Just Fontaine, fino ad arrivare ai piedi di sua maestà Michelle Platini, ma nessuno di questi al numero 1. In vetta alla classifica all time del campionato transalpino, con 299 reti, con una spaventosa media gol di 0,67 a partita e con un distacco letteralmente siderale da ogni altro atleta, mi sono ritrovato sotto l’insegna della bandiera argentina tale Delio Onnis, 5 volte capocannoniere del campionato transalpino.Un oriundo, uno dei milioni di argentini con avi italiani.Ho pensato fosse una storia già vista.Cercando informazioni sul personaggio però, è emersa un storia del tutto diversa. Delio Onnis,infatti è nato a Giugliano di Roma il 24 marzo 1948, ma i suoi genitori sono di Nurallao, ovvero la provincia di Cagliari e sono arrivati nel Lazio per cercare lavoro.Le macerie dell’inferno della guerra mondiale però lasciano poche speranze alla famiglia Onnis, che ancora una volta fa le valigie e parte per l’Argentina a cercare fortuna e per Delio comincia la scalata al calcio professionistico.Inizia a giocare tardi,dopo aver ottenuto la cittadinanza argentina. Ha circa 16 anni quando entra nella cantera del club de Almagro e fino al 1967 si farà conoscere per quei grappoli di gol, tutti marchiati di potenza e scaltrezza. Non brillerà mai per la finezza del tocco, ma quel corpo è scolpito per fare male ad ogni portiere, 180cm per 80 negli anni 60’sono devastanti come il fisico di Ibrahimovic è oggi per qualsiasi forma di vita. In argentina per tutti è “el tano”, “l’italiano” e brillando con la maglia del Gimnasia de la plata al pari di stelle del calibro di Mario Kempes e Carlos Bianchi, arriva l’occasione di tornare in Europa.
Lo Stade de Reims cerca il sostituto del mitologico Kopa, ed il nostro Delio, sbarca nella Francia sconvolta dalla morte di Jim Morrison nell’estate del 1971 e subito si presenta a suon di gol.69 partite, 39 reti in due stagioni, e il Principato di Monaco si accorge di lui. Acquistato per appagare le ambizioni del principe Ranieri nel giugno del 1973, Onnis regalerà alla compagine monegasca 7 anni di marcature costanti,due volte capocannoniere, un campionato francese nel 1978 e una coppa di Francia nel 1980 ovvero l’anno del suo saluto ai biancorossi.232 incontri ufficiali e 157 reti sotto gli occhi di Grace Kelly (non male come incentivo motivazionale) e il trasferimento nella meravigliosa Tours, il gioiello della Loira e patrimonio dell’umanità per l’Unesco.Considerato ormai in declino, vince ancora la classifica marcatori nel 1981 e si ripete l’anno successivo, mentre la nazionale di Bearzot alza la coppa del Mondo a Madrid.Già la nazionale, possibile che un realizzatore,numeri alla mano, della portata di un Piola non veda mai la maglia della nazionale azzurra? Be, i motivi sono tanti. Innanzi tutto le TV satellitari non esistevano, in secondo luogo esistevano le frontiere, quelle vere, e poi c’erano Riva,Bettega e Paolo Rossi. in quegli anni come già citato la nazionale poteva contare su una delle migliori generazioni della storia e farne parte sarebbe stato duro per chiunque. Probabilmente lo staff azzurro non sapevaneanche esistesse Delio Onnis. Tantomeno l’Argentina, la sua seconda patria non lo terrà mai in considerazione: “ El flaco”Menotti gli preferirà sempre la coppia formata da Kempes e Luque…che peccato. Concluderà la carriera con la maglia del Tolone, vincendo per la quinta volta il titolo di capocannoniere e intraprendendo la carriera di allenatore prima e dirigente poi tra Tolone e il Monaco.
Una curiosità,nel Nurallao, per anni nella prima categoria sarda, gli Onnis non sono mai mancati, tanti nipoti e parenti lontani, ma mai nessuno come il grande “el tano” Delio Onnis.
Autore: Redazione TuttoPotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:30 PotenzaIl Potenza anti-Altamura è (quasi) pronto
- 21:33 PotenzaPotenza, due Leoni nella Top 11 di TuttoC: Bura e Castorani
- 21:20 NewsIl Catania si riprende il suo marchio storico: aggiudicata l’asta per 250 mila euro
- 15:04 PotenzaTisci avverte il Potenza: «Ad Altamura serviranno attenzione ed equilibrio»
- 22:24 FocusSerie C, girone C: rose, età e valori di mercato. Tutti i numeri dopo dieci giornate
- 21:26 PotenzaPotenza, dopo dieci giornate è +11 rispetto alla scorsa stagione
- 20:53 PotenzaClassifica marcatori, il Potenza fa la voce grossa: tre rossoblu a quota quattro gol
- 20:19 Il Monopoli torna a casa: il Veneziani riapre dopo i lavori, domenica il derby con il Cerignola
- 19:44 NewsAZ Picerno, Guido Di Deo il nuovo tecnico... momentaneamente
- 19:30 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Altamura-Potenza
- 21:06 NewsUFFICIALE. Casarano, è Luciano Zauri il successore di Di Bari
- 20:34 NewsGiudice sportivo, nessun provvedimento per Potenza e Picerno
- 20:05 NewsAltamura-Potenza, designato Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola
- 19:15 PotenzaPotenza, respinto il ricorso per De Marco: salterà anche la trasferta di Altamura
- 19:04 PotenzaPotenza-Catania, Zago promosso dalla CAN C: designato per Casertana-Bari
- 14:24 PotenzaAltamura-Potenza, polverizzati i 900 biglietti per il settore ospiti
- 14:19 Potenza e provinciaPicerno, esonerato il tecnico De Luca
- 12:28 PotenzaPotenza, in giornata l’esito del ricorso per De Marco
- 12:18 PotenzaAltamura-Potenza, tutte le info per il settore ospiti
- 23:16 FocusRoselli incorona il Potenza: «Un piccolo gioiello, è un piacere vederlo giocare»
- 22:32 NewsGiugliano-Foggia 3-1: rimonta e tris gialloblù, per i rossoneri è ancora notte fonda
- 21:52 SportUna bella vittoria per La BCC Basilicata Basilia Basket Potenza, contro Trani finisce 54 a 40
- 21:39 SportEsordio da applausi! La Rinascita Lagonegro espugna Brescia in tre set
- 21:24 PotenzaGiovanili Potenza, U15 vincente contro il Sorrento: l’U17 cede di misura
- 14:50 PotenzaUNA VALANGA DI INSULTI
- 21:40 FocusQuando il calcio Incontra la magia del flipper: il genio creativo della comunicazione del Potenza
- 20:02 NewsCasarano, salta la panchina di Vito Di Bari: decisiva la sconfitta con la Cavese
- 19:38 NewsSerie C Sky Wifi, Girone C: Potenza in vetta, Cerignola e Cavese dilagano. Tutti i risultati della decima giornata
- 19:01 Serie D, Girone H: il Melfi rialza la testa, il Francavilla strappa un punto a Gravina. In vetta è bagarre
- 18:53 BasilicataECCELLENZA LUCANA: FERRANDINA INARRESTABILE, IL MATERA RISPONDE. LA LYKOS NE FA CINQUE
- 18:48 BasilicataPROMOZIONE LUCANA: IL PIETRAGALLA NON SI FERMA, BARAGIANO TRAVOLGENTE. CADE LA VIRTUS GENZANO
- 17:18 Bari-Crotone 0-0: Cerofolini decisivo, un palo salva i biancorossi. Potenza a +5
- 16:57 PotenzaIo Amo il Potenza, la sciarpa rossoblù la disegnano i tifosi: al via l’iniziativa per la stagione 2026/27
- 12:30 PotenzaVerso Altamura, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per i tifosi rossoblù
- 02:27 PotenzaPotenza-Catania 2-1, le pagelle: Ghisolfi e Castorani stendono gli etnei
- 23:59 FocusIl Potenza fa sognare, il Viviani è stretto e le... "blastonate" arrivano da lontano
- 23:36 NewsCatania, mister Longo: «Non perdiamo per colpa degli arbitri» ma contesta il gol annullato a Cicerelli
- 22:38 PotenzaPotenza-Catania 2-1, pareggio meritato? I numeri smentiscono gli etnei
- 22:17 PotenzaPotenza-Catania, spettatori e incasso della partita
- 21:15 PotenzaPotenza, Tisci si gode la vittoria sul Catania: «È bello vedere sognare la città, ma dobbiamo continuare a costruire»
- 20:42 NewsLa notte che infiamma il sogno: il Potenza batte il Catania e guarda tutti dall'alto
- 17:30 POTENZA-CATANIA 2-1. MA TU CHE NE SAI DEI SOGNI...
- 16:22 POTENZA-CATANIA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Potenza-Catania, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:31 PotenzaIl Potenza anti-Catania è (quasi) pronto
- 21:56 NewsSavoia, oltre 100 DASPO per i tifosi oplontini
- 21:43 NewsCatania, Longo avverte i suoi: «A Potenza serve umiltà». E sul sintetico del Viviani…
- 21:18 PotenzaPotenza, Di Bari: «Se dovessimo vincere contro il Catania daremmo un bel segnale al campionato»
- 18:01 PotenzaTisci alla vigilia di Potenza-Catania: «Non è un esame, ma una verifica importante»


