Il territorio della Basilicata con i suoi cinque Parchi Naturali è stato il contesto in cui sono state ambientate ben cinque storie sul settimanale a fumetti più diffuso in Italia: Topolino. Ognuna di queste ambientata in un Parco della regione, anticipate da un redazionale che ne racconterà la storia, le tradizioni e le caratteristiche principali.
Archiviate le avventurose e divertenti vacanze della nostra amata coppia di fidanzati paperopolesi nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, fa il suo ritorno in Basilicata Topolino, per la quinta e ultima storia a fumetti ambientata in regione.
L’editoriale in uscita mercoledì 20 settembre, infatti, anticipa lo scenario in cui si svolgerà il mistero che il nostro eroe di Topolinia sarà chiamato a risolvere nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Divenuto zona protetta nel 2007, il parco si estende per circa 70 mila ettari, secondo solo al Parco Nazionale del Pollino. Il suo territorio, così esteso da includere l’Alta Val D’Agri, la Val Camastra, l’Alta Valle del Melandro e il Lagonegrese,ospita non solo diverse specie animali, tra uccelli e mammiferi, alcune anche in via d’estinzione, e uccelli migratori, come la cicogna nera e la cicogna bianca, che qui nidificano, ma anche una ricca e diversificata flora e vegetazione, con maestose faggete, distesi di abeti bianchi e più 90 specie di orchidee spontanee. Diverse sono anche le ricchezze culturali, artistiche, sportive ed enogastronomiche. Imperdibile l’Area Archeologica di Grumentum per gli amanti dell’archeologia e il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, ponte tibetano lungo più 300 metri e sospeso a 120 metri d’altezza, per gli amanti del brivido!
Sarà qui, nel cuore del parco, in cui arriverà Topolino insieme al suo amico ispettore Rock Sassi, per indagare sulla preoccupante scomparsa del nonno Pietro, le cui tracce portano, passando per Potenza, proprio al lago Sirino, dove verranno a conoscenza della misteriosa signora del lago e della sua incredibile storia.

Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:17 NewsCoppa Italia di Serie C, il Latina strapazza il Grosseto e accede ai sedicesimi
- 23:09 PotenzaSalernitana-Potenza, settore ospiti aperto nonostante la trasferta vietata: le ultime
- 23:04 PotenzaPotenza, all’Arechi una Salernitana a caccia della svolta: Cosmi pensa al 4-4-2
- 21:55 Potenza e provinciaAZ Picerno, risoluzione consensuale con Andrea Marino
- 19:14 PotenzaSalernitana-Potenza, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Potenza
- 22:47 SportBasilia Basket Potenza, presentata la squadra per la nuova stagione: nove conferme e nuovi innesti
- 22:10 NewsSalernitana, obiettivo Potenza. Lavoro tecnico-tattico al Mary Rosy: differenziato per Capuano e de Boer
- 22:01 NewsBarletta costretto a cambiare stadio per la sfida con la Salernitana: danni all’impianto di illuminazione
- 21:40 PotenzaSalernitana-Potenza, domani parte la prevendita: ma non per il settore ospiti
- 21:26 NewsGiudice sportivo, un turno a Maselli del Picerno
- 19:13 Potenza e provinciaPotenza, all’Arechi c’è Ursini. Al Curcio Vailati per il duello al vertice Sorrento-Picerno
- 23:58 NewsCatania, poker al Cosenza: al Massimino finisce 4-0
- 23:48 BasilicataPremi Ussi 2026, domani a Matera la cerimonia: tra le società premiate anche il Potenza
- 23:20 Potenza e provinciaPICERNO-INTER U23 4-1: POKER ROSSOBLÙ E VETTA A PUNTEGGIO PIENO
- 23:19 Potenza e provinciaEcco quanti erano i tifosi dell'Inter U23 oggi a Picerno
- 22:17 FocusPotenza-Salernitana, una sfida lunga quasi novant'anni
- 20:07 PotenzaAUGURI, FEDELISSIMI! CAPITOLO 2
- 23:30 NewsSerie C Girone C, le gare di oggi: Savoia corsaro, derby pari e Cerignola da applausi
- 23:24 BasilicataEccellenza Lucana, Santarcangiolese, San Cataldo e Matera subito a segno
- 22:06 BasilicataPromozione Lucana, cinque in vetta e subito indicazioni importanti
- 21:37 Serie D, girone H: parte bene il Francavilla, subito stop per il Melfi
- 20:27 PotenzaAUGURI, FEDELISSIMI! CAPITOLO 1
- 16:44 FocusUn gol di Selleri consente al Potenza di superare il Monopoli al Viviani
- 15:17 PotenzaPotenza, tre vittorie su tre: un avvio così mancava dalla stagione 2007-2008
- 13:17 PotenzaSalernitana-Potenza, si va verso il divieto per i tifosi lucani
- 12:25 PotenzaProblemi ai tornelli prima del fischio d'inizio di Potenza-Monopoli: ecco cosa è successo
- 12:00 PotenzaPotenza-Monopoli 1-0, le pagelle: Selleri indemoniato, Bando ormai è una certezza
- 10:45 PotenzaPotenza-Monopoli 1-0: video, gol e highlights
- 02:17 PotenzaPotenza, mister Tisci: «Nove punti, ma piedi per terra. Questa squadra sa anche soffrire»
- 01:39 NewsScida, cosa è cambiato? Sette giorni fa porte chiuse, oggi anche tifosi ospiti
- 01:18 PotenzaPotenza-Monopoli, spettatori e incasso della partita
- 00:58 NewsGli anticipi della 3ª giornata, Bari di misura, Sorrento inarrestabile, rimonta Crotone
- 00:49 PotenzaPotenza-Monopoli 1-0: Selleri firma la vittoria, rossoblù primi a punteggio pieno
- 00:43 PotenzaNON C'È DUE SENZA TRE!
- 20:59 Potenza-Monopoli 1-0. Vittoria di misura al "Viviani"
- 20:08 POTENZA-MONOPOLI, le formazioni ufficiali
- 00:00 Potenza-Monopoli, ecco dove vedere la partita in tv
- 23:03 PotenzaIl Potenza anti-Monopoli è (quasi) pronto
- 22:56 PotenzaL'invito del Potenza Calcio: "Allo stadio con largo anticipo"
- 22:20 PotenzaPotenza, Tisci predica equilibrio: «Il Monopoli? Una partita a scacchi»
- 21:48 PotenzaPotenza, contro il Monopoli non si supera quota 3.500 spettatori?
- 20:46 PotenzaLa conferenza stampa di mister Tisci in vista di Potenza Monopoli
- 14:25 PotenzaEcco perchè il Potenza non ha partecipato al bando per il Viviani
- 14:08 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Contro il Monopoli sarà una partita difficile, aperta a tutti i risultati"
- 00:53 PotenzaIl Potenza dà buca sul Viviani: manifestazione di interesse deserta
- 23:58 NewsLa Scafatese esonera mister Ferraro, al suo posto Facciolo (ad interim)
- 23:55 NewsCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 23:14 Coppa Italia "Regionale Trenitalia", le qualificate dei sedicesimi e il prossimo turno
- 23:05 Giudice sportivo, 4.750,00 euro di multe nelle prime due giornate
- 22:03 Dopo la brutta in sconfitta in Coppa Italia, il Catania rinnova la fiducia a mister Longo


