Il territorio della Basilicata con i suoi cinque Parchi Naturali è stato il contesto in cui sono state ambientate ben cinque storie sul settimanale a fumetti più diffuso in Italia: Topolino. Ognuna di queste ambientata in un Parco della regione, anticipate da un redazionale che ne racconterà la storia, le tradizioni e le caratteristiche principali.

Archiviate le avventurose e divertenti vacanze della nostra amata coppia di fidanzati paperopolesi nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, fa il suo ritorno in Basilicata Topolino, per la quinta e ultima storia a fumetti ambientata in regione.

L’editoriale in uscita mercoledì 20 settembre, infatti, anticipa lo scenario in cui si svolgerà il mistero che il nostro eroe di Topolinia sarà chiamato a risolvere nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Divenuto zona protetta nel 2007, il parco si estende per circa 70 mila ettari, secondo solo al Parco Nazionale del Pollino. Il suo territorio, così esteso da includere l’Alta Val D’Agri, la Val Camastra, l’Alta Valle del Melandro e il Lagonegrese,ospita non solo diverse specie animali, tra uccelli e mammiferi, alcune anche in via d’estinzione, e uccelli migratori, come la cicogna nera e la cicogna bianca, che qui nidificano, ma anche una ricca e diversificata flora e vegetazione, con maestose faggete, distesi di abeti bianchi e più 90 specie di orchidee spontanee. Diverse sono anche le ricchezze culturali, artistiche, sportive ed enogastronomiche. Imperdibile l’Area Archeologica di Grumentum per gli amanti dell’archeologia e il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, ponte tibetano lungo più 300 metri e sospeso a 120 metri d’altezza, per gli amanti del brivido!

Sarà qui, nel cuore del parco, in cui arriverà Topolino insieme al suo amico ispettore Rock Sassi, per indagare sulla preoccupante scomparsa del nonno Pietro, le cui tracce portano, passando per Potenza, proprio al lago Sirino, dove verranno a conoscenza della misteriosa signora del lago e della sua incredibile storia.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 16:58 / Fonte: basilicataturistica.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print