Un prestigioso punto conquistato in trasferta dalla Cavese. La squadra di Raffaele Di Napoli rallenta il Picerno capolista, la partita allo stadio Curcio termina con il punteggio di 1-1. Terzo risultato utile di fila per gli aquilotti che salgono a quota 10 in classifica, quarto pareggio in campionato per Fella e compagni che mettono nel mirino la sfida contro la Turris.
Nessun dubbio di formazione per Di Napoli. Piana e Peretti sono i due calciatori davanti a Boffelli, Rizzo e Maffei confermati sulle corsie. A centrocampo c'è Pezzella con Konate e Citarella. Vitale non gioca da trequartista, ma viene spostato sulla fascia per formare il tridente con Fella e Sorrentino.
Il Picerno contro la Cavese ha dovuto rinunciare a sei calciatori e cioè Papini,Nicoletti,Gilli,Allegretto,Energe e Bernadotto
I lucani provano a comandare il gioco in avvio di partita, i biancoblù si compattano con il baricentro alto. L'undici di Tomei si rende potenzialmente pericoloso al 6' con Esposito e al 7' con Cardoni, le azioni sfumano per le ottime coperture dei difensori ospiti. Al 9' Merelli rilancia, Piana devia di testa e Boffelli è costretto ad uscire dall'area per allontanare la ripartenza locale. Il centrale, dopo la deviazione aerea, accusa un problema fisico e non può proseguire: mister Di Napoli deve sostituirlo con Loreto. Al 14' Pagliai sguscia sulla destra e mette al centro, Maiorino non arriva all'impatto e Rizzo si rifugia sull'esterno. Sul capovolgimento di fronte prima chance della gara, di marca blufoncè: rasoterra di Sorrentino, Merelli si distende e respinge. Al 20' Esposito lotta con il neo entrato Loreto e conquista il pallone, poi concluce con un mancino a giro ma la traiettoria è larga e Boffelli riparte con un rinvio dal fondo. Passano pochi minuti ed Esposito imbuca per Maiorino, l'attaccante calcia a botta sicura e il portiere metelliano risponde con un buon intervento. Al 29' uscita pulita della Cavese che ribalta la manovra con Maffei: il tentativo del terzino dalla distanza è debole e facile preda di Merelli. Al 36' campo spalancato per Sorrentino che si invola verso la porta, Cardoni recupera e non consente al numero 7 di impensierire l'estremo difensore. Nelle fasi finali del primo tempo squillo di Petito dal limite, Boffelli è attento e blocca. Al 42' l'ex Sorrento ci riprova, questa volta da posizione ghiotta dopo una sterzata su Maffei: il portiere si oppone con i piedi. Poi cross di Pagliai dalla corsia, Guerra si inserisce e di testa manda a lato. In pieno recupero Citarella fa scattare Sorrentino che arriva alla rasoiata dalla fascia, Fella anticipa Seck e batte Merelli per lo 0-1.
Al rientro in campo per la ripresa non ci sono variazioni nello scacchiere biancoblù. Al 51' Seck rischia sulla pressione di Vitale che va giù in area, l'arbitro fa continuare senza segnalare irregolarità. Nell'altra metà campo Esposito prova a creare pericoli con un calcio piazzato, Boffelli interviene e fa suo il pallone. Al 57' Konate va a duello con Cardoni e, con il braccio largo, tocca: il direttore di gara non ha dubbi e concede la massima punizione. Sul dischetto si presenta Franco che trova l'angolo giusto e batte Boffelli per l'1-1. La Cavese prova a reagire al gol subito, al 61' Fella fa partire il destro che non mette in difficoltà Merelli. Il Picerno replica con Volpicelli e Pitarresi nel giro di pochissimi secondi, in entrambe le situazioni la mira è da rivedere. Al 65' Boffelli tiene in vita i suoi compagni con una parata prodigiosa sul diagonale di Pagliai. Di Napoli fa rifiatare Fella a metà secondo tempo e inserisce forze fresche con Badje. Al 71' Franco scodella dalla trequarti, Santarcangelo prende il tempo agli avversari e in girata spedisce fuori. Gli aquilotti non riescono ad uscire dalla pressione, i lucani riconquistano il possesso e Petito spara lontano dal bersaglio con un tiro ad effetto. Pezzella cerca di scuotere i metelliani, ma è impreciso due volte. All'82' il metronomo fa correre Sorrentino che si presenta davanti a Merelli e si lascia ipnotizzare. Sul fronte opposto Boffelli fa una super parata su Santarcangelo, Petito non trova il bersaglio sulla ribattuta. Di Napoli si copre nel finale con gli ingressi di Marranzino e Marchisano, al 90' Cecere chiama Boffelli ad un altro intervento importante. Dopo tre minuti di recupero va in archivio la gara.
Il tabellino
Picerno (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Seck, Santi, Guerra; Franco, Pitarresi (67' De Ciancio); Cardoni (59' Volpicelli), Petito (85' Cecere), Esposito (59' Vitali); Maiorino (46' Santarcangelo). A disposizione: Summa, Ragone, Graziani. Allenatore: Tomei
Cavese (4-3-3): Boffelli; Rizzo, Peretti, Piana (11' Loreto), Maffei; Konate (89' Marranzino), Pezzella, Citarella; Vitale, Fella (67' Badje), Sorrentino (89' Marchisano). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Quattrocchi, Tropea, Di Domenico. Allenatore: Di Napoli
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano
Assistenti: Andrea Romagnoli di Albano Laziale e da Matteo Lauri di Gubbio
Marcatori: 47' pt Fella (C), 58' rig. Franco (P)
Ammoniti: De Ciancio, Tomei dalla panchina, Seck (P), Citarella (C)
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 21:32 Domani a Potenza arriva la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, ecco il percorso
- 20:24 È un calciatore dell'Angri, ex Sorrento, il giovane accoltellato a Napoli
- 19:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:50 CalciomercatoIl Casarano prova l'affondo per un attaccante del Trapani
- 16:56 PotenzaPotenza, nei giorni scorsi era circolata voce di uno scambio di prestiti
- 14:39 La Ternana lavora alla prime cessioni, ecco chi andrà via
- 15:26 Auguri di buon Natale
- 17:24 Girone C, al giro di boa: Chiricò guida la classifica marcatori, D’Auria il migliore del Potenza!
- 17:01 Cerignola, il ds Di Toro ammette: "Ridimensionamento necessario dopo la scorsa stagione"
- 16:45 Monopoli, svolta per il "Veneziani": l’Amministrazione comunale avvia il restyling dello stadio!
- 16:25 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: un turno di stop a Novella!
- 16:23 PotenzaPotenza, proposto un attaccante potentino
- 16:14 CalciomercatoMercato Trapani: Grandolfo verso l’addio, accordo con un attaccante del Fasano!
- 16:02 Serie C, Girone C: ecco la TOP 11 del diciannovesimo turno!
- 15:52 PicernoPicerno, gennaio decisivo: il club pronto a ridisegnare l’organico, ecco chi è in uscita!
- 13:38 PotenzaPer il portiere rossoblù Alastra si allunga la lista delle pretendenti
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!
- 16:50 UfficialeOra è anche ufficiale: Bassoli è un nuovo difensore del Picerno!
- 16:42 Rientro movimentato dopo Cerignola-Benevento, danneggiate cinque navette!
- 16:28 Trapani, attesa in giornata la sentenza del Tar sul ricorso contro la penalizzazione di otto punti!
- 16:07 PotenzaSarà addio tra il Potenza e Gennaro Anatriello
- 14:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:03 Carabinieri, due arresti in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori
- 12:07 Cosenza, mister Buscè rilancia: "Mi aspetto qualcosa di importante nel mercato di gennaio"
- 11:58 Salernitana, la carica di patron Iervolino: "Non è ancora finita per il primo posto, con questa categoria non c’entriamo nulla"
- 11:48 CalciomercatoCerignola, si riaccende l'asse di mercato con la Salernitana!
- 11:41 CalciomercatoCasarano, per l'attacco l'obiettivo numero uno è Fischnaller!
- 16:47 Siracusa, nonostante il derby vinto i tifosi in rivolta contro la proprietà: "Gestione da manuale... del fallito"
- 16:33 Trapani, parla il direttore Volume: "Chiediamo scusa, avremmo perso con qualunque squadra di eccellenza oggi"
- 16:22 CalciomercatoCosenza, il rinforzo per il centrocampo potrebbe arrivare da Catania!
- 16:11 PotenzaSettore Giovanile, una vittoria e una sconfitta nel weekend!
- 15:58 PotenzaEccellenza femminile, il Potenza rialza la testa: sei gol e vittoria sul Valdagri!
- 15:43 Serie C femminile, la Pm Gruppo Macchia Potenza chiude il girone d'andata con un netto successo sulla Battipagliese!
- 15:22 Ufficiale, la Ternana è della famiglia Rizzo
- 15:14 CalciomercatoL'AZ Picerno non molla, in arrivo un difensore ex Rimini
- 14:42 PotenzaLa Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sarà a Potenza, ecco il programma
- 14:31 Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break (3-2)
- 13:11 PotenzaDue squadre si contendono il capitano del Potenza Alastra
- 02:23 PotenzaIl patron rossoblù Donato Macchia non era presente nella trasferta di Monopoli, ecco perchè
- 01:08 PotenzaSarà addio tra il Potenza e il capitano Fabrizio Alastra
- 00:50 PotenzaMonopoli-Potenza 2-1, le pagelle: Cucchietti super, ingenuità fatale di Novella


