La tranquilla Picerno per continua a sognare in grande. Domenico Franco ha scelto di trasferirsi in Basilicata la scorsa estate e i numeri gli stanno dando ragione.
Arrivato per sostituire il partente Gallo, l’ex Messina ci ha messo veramente poco per prendersi la leadership del centrocampo.
“La scelta di venire a Picerno è dovuta alla serietà del progetto e della società. Molto lo devo anche a Tomei, perché il suo modo di giocare rispecchia molto le mie caratteristiche. Sapevo di potermi esaltare, perché è un allenatore davvero molto preparato e forte, che sicuramente farà una bellissima carriera”, ha raccontato Franco ai microfoni de LaCasadiC.com.
Una piccola realtà fuori dal campo, poi la voce grossa nel girone C: il Picerno è ormai una piacevole certezza che da anni cresce e si migliora. Trasferirsi è stato facile, ammette Franco: “Picerno è una realtà piccola rispetto a Messina, ma si respira aria di calcio vero. C’è un’organizzazione che in Serie C si fa fatica a trovare. È una società molto organizzata, a partire da dottori e magazzinieri. Avevo bisogno di questo, perciò l’ho scelto”.
Una scelta dovuta alla voglia di continuare a migliorarsi sempre. “Il Picerno è una realtà che da anni fa bene. Venire a Picerno è stato facile, perché vedo un progetto serio e un’ambizione totale da parte di tutti. Spero di ripetere quanto fatto gli altri anni e, perché no, pensare di fare ancora meglio. Dobbiamo avere l’ambizione di migliorarci sempre”.
Faro in mezzo al campo, Franco ci ha messo pochissimo per prendersi le chiavi della squadra. “Vengo da 4-5 anni buoni. Nonostante abbia 32 anni, la mia ambizione è sempre quella di migliorarmi sempre, sia in settimana che durante le partite. Personalmente sono un lavoratore e un tipo ambizioso. Mi piace parlare con i giovani e spero di ripetere quanto fatto negli anni precedenti e alzare l’asticella personale e di squadra”.
La centralità di Franco è stata resa possibile anche dalla grande coesione del gruppo, che lo ha accolto nel migliore dei modi. “Sono stato accolto bene. Il nostro è un gruppo sano che lavora bene. C’è il giusto mix di giovani e calciatori più esperti. I giovani sono importanti e faranno carriera. Penso a Pagliai, Petito e Santarcangelo. Ci sono calciatori validi. Il direttore generale Greco conosce il calcio e sa scegliere i giovani giusti”. E contro la Cavese è arrivato anche il primo gol con la nuova maglia. Poi l’istantanea più bella, l’esultanza con la figlia e la famiglia. “L’esultanza con mia figlia è stata fantastica. Quel giorno c’erano anche mia moglie e i miei genitori. È stata una gioia grande. Ci ero andato vicino prima in casa contro la Casertana, poi con il palo a Catania. Trovare il primo gol davanti a loro e in un momento delicato della partita è stato bello e importante, perché eravamo sotto e ci tenevo particolarmente”.
Una lunga carriera alle spalle, ma anche gli occhi sognanti del tifoso. E quando si incontra l’idolo calcistico una foto è d’obbligo. “Da tifoso della Roma, amo Daniele De Rossi. Ho avuto la fortuna di incontrarlo con il mio amico Patierno e le nostre famiglie. L’abbiamo visto passare e ci siamo fermati per chiedergli una foto. È come se avessi avuto una visione. È un calciatore a cui mi ispiro e che mi ha dato tanto. Mi piaceva vederlo giocare, come lottava in mezzo al campo e come si comportava. Mi piaceva il suo carisma in campo”.
Due pareggi e due vittorie per il Picerno nelle ultime quattro, ma Franco non ne fa un dramma e traccia la strada per il futuro. “Non sta arrivando la vittoria, ma la squadra riesce sempre a fare la prestazione. Siamo sempre padroni del campo e sempre in partita. Chi ci affronta ci considera una grande squadra, perché comunque giochiamo a calcio. Ora bisogna soltanto lavorare e continuare a gare quello che stiamo facendo. Alla lunga si vedranno i risultati del duro lavoro. Bisogna stare tranquilli. C’è un’aria tranquilla e serena ed è giusto che sia così, perché comunque viviamo una classifica che ci fa stare sereni. L’ambizione di tutti è alta, quindi dobbiamo lavorare tanto”. E se lo dice Franco, bisogna ascoltarlo. Del resto, è lui il faro del centrocampo del Picerno.
Autore: Redazione
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 19:14 ANCHE IL TARANTO PUÓ SALUTARE LA SERIE C!
- 18:56 PotenzaIl Potenza ha un record invidiato da tutte le società di Serie C
- 18:50 Eccellenza Lucana, ecco chi è il nuovo allenatore del Melfi
- 18:46 I FRATELLI ALTAMURANI VICINI ALLA POTENZA ULTRAS
- 18:38 Fase Nazionale della Coppa Italia di Eccellenza, il San Cataldo perde di misura a Santa Maria di Castellabate
- 18:32 A Potenza taglio del nastro per la nuova sede dell'Asd Club Basilicata Subbuteo
- 18:26 Potenza, mister De Giorgio senza Felippe dovrà rivedere il suo centrocampo in vista del match di Foggia
- 17:04 CalciomercatoMister Cangelosi trova una panchina in Serie C
- 17:02 PotenzaÈ tutto pronto per il Carnevale potentino
- 16:58 Daniele Sebastiani presidente Pescara: "Donato Macchia sta facendo un ottimo lavoro a Potenza ed ha ottime idee"
- 16:40 Sanremo 2025, chi ha fatto sesso nei camerini dell'Ariston?
- 16:33 "SALVIAMO IL MESSINA"
- 16:30 Il Foggia ancora non è riuscito a capire cosa vuole fare da grande
- 16:28 CalciomercatoNiente Cerignola, il centrocampista Dezi giocherà nell'Arezzo
- 16:24 PicernoQuattro giornate di squalifica per l'allenatore del Picerno Tomei
- 16:24 Calcio a 5 Serie B, un buon Potenza cede alla capolista Formia
- 16:21 "Non ti meno perché sei più anziano di mio nonno"
- 16:20 PER LA TURRIS È LA FINE
- 15:56 PotenzaPrimavera 3, come cambia il girone del Potenza con l'esclusione del Taranto
- 15:39 Volley A3, la Rinascita Lagonegro batte Napoli e aggancia il terzo posto in classifica
- 14:35 Malgrado tutto... l'arbitro Gianluca Grasso è stato giudicato il migliore della giornata per il girone C
- 22:15 #MondoPotenzaI tifosi ci scrivono. Le dichiarazioni di Macchia, il pensiero di Luigi Pugliese
- 21:42 Taranto, riecco Massimo Giove: "Ho ceduto il club a Rinaldo Zerbo"
- 21:34 Messina, parla AAD Invest Group: "Un problema amministrativo ha portato a un ritardo nel pagamento dei contributi previdenziali"
- 18:12 #MondoPotenza"Var e riforma, o lascio" Diteci la vostra sulle dichiarazioni del Presidente Macchia
- 18:10 Serie C Girone C, ecco le società multate dal Giudice Sportivo
- 18:08 Serie D Girone G, il Terracina esonera il tecnico potentino Antonio Palo
- 17:57 Il Foggia contro il Potenza non potrà utilizzare lo squalificato centrocampista Tascone
- 17:56 Clamoroso ma non troppo: il Taranto è escluso dal campionato di Primavera 3
- 17:53 46
- 17:50 COUP DE THEATRE
- 17:47 Sanremo 2025, ecco chi è Marta Donà la manager (di Olly) che vince sempre e che non sbaglia un colpo
- 17:43 Foggia-Potenza affidata ad un fischietto bergamasco
- 17:41 PotenzaGiudice Sportivo, per Felippe una giornata di squalifica
- 17:38 CalciomercatoLa Casertana a breve potrebbe ufficializzare un nuovo attaccante
- 17:32 La Basilicata fa centro con Luciano Spera
- 17:28 INCREDIBILE! Parla anche Gravina: "La situazione della Serie C è diventata insostenibile"
- 17:26 Il bomber dell'Avellino Patierno rinnova con i lupi fino al 2028
- 17:02 Turris, radiazione più vicina: sono spariti tutti e al telefono non risponde più nessuno
- 16:14 CLAMOROSO! Parla anche il presidente della Lega Pro Matteo Marani: "Criteri di iscrizione ancora più severi e stringenti"
- 11:35 In vista del match con il Potenza sono tanti i nodi da sciogliere in casa Foggia
- 11:30 Serie C Girone C, ecco come sarebbe la nuova classifica del Potenza e del Picerno senza la Turris
- 11:26 La Turris è ad un passo dall'esclusione dal campionato, la Co.Vi.Soc deciderà il futuro dei corallini
- 11:23 La Cosenza ultras piange la morte di "Uccello"
- 11:22 Contributi non pagati, per il Messina c’è il concreto incubo penalizzazione
- 09:00 Serie C girone B, in casa Lucchese è notte fonda... mister Gorgone: "Non c'è più nessuno, siamo da soli"