POTENZA – Dopo Matera arriva anche nel capoluogo di regione il divieto di vendita ed esplosione di fuochi d’artificio. Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente con l’ordinanza firmata oggi, dispone il divieto, in tutto il territorio cittadino, di far esplodere artifici pirotecnici con effetto scoppiettante, crepitante o fischiante come raudi e petardi, in luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati dove transitano o siano presenti persone, fatti salvi spettacoli di fuochi d’artificio preventivamente autorizzati dalle autorità.

L’ordinanza precisa che i fuochi possono essere esplosi eventualmente solo in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali e che il divieto non si applica agli artifici ad effetto prevalentemente luminoso, quali ad esempio fontane, bengala, petardini, trottole e girandole.

Ogni tipo di vendita è vietato ai minori di 18 anni. Per le violazioni previste sanzioni fino a 500 euro. L’ordinanza è valida fino all’Epifania. Stesso provvedimento in arrivo anche a Melfi.

Sezione: Succede a Potenza... / Data: Ven 30 dicembre 2022 alle 15:56 / Fonte: La Nuova del Sud
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print