Buone notizie per la nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera, sarà completata entro il 2026. Nella Sala Sassi della sede di Matera della Regione Basilicata, in via Annibale di Francia, si è svolto un incontro tecnico, a porte chiuse, per un aggiornamento sull’attuazione degli interventi relativi alla Rete ferroviaria regionale, con particolare riferimento alla nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera. All’incontro hanno partecipato la commissaria straordinaria di alcune opere di rilevanza nazionale e amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) Vera Fiorani, l’assessore regionale Donatella Merra, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi con alcuni esponenti della giunta comunale e rappresentanti nazionali e regionali di Rfi.

Il progetto di collegamento della città di Matera alla rete ferroviaria nazionale avverrà attraverso una linea elettrificata a binario semplice (binario unico) per una tratta di 20 km dalla stazione di Ferandina. Costo dell’opera 365 milioni di euro. Previsti interventi di adeguamento e completamento stazione ferroviaria, i due imbocchi della galleria di Miglionico, stazione esistente di ferrandina.

Dichiarazione del sindaco Domenico Bennardi: È un giorno storico per la nostra città, un giorno atteso addirittura 150 anni. Abbiamo finalmente la certezza che Matera sarà collegata alla infrastruttura ferroviaria nazionale entro il 2026. Nel pomeriggio di oggi, nel corso di un incontro tecnico a Matera, l’amministratore delegato di RFI, Vera Fiorani, mi ha comunicato l’impegno formale ad avviare le procedure per l’appalto dell’opera entro due mesi. Il progetto consentirà di collegare Matera con il sistema dell’alta velocità e potenziare l’offerta di trasporto pubblico in termini di frequenza e qualità. Un collegamento indispensabile per dare impulso ai settori produttivi agevolando la circolazione nazionale di persone e merci in particolar modo al comparto turistico provinciale e regionale contribuendo a far uscire dall’isolamento geografico i comuni dell’alta collina materana ed in particolare quelli di Stigliano, Aliano, Cirigliano, Gorgoglione, Accettura, San Mauro Forte. È un giorno storico per l’intera città, che corona un sogno durato troppo a lungo, che ha visto l’impegno e l’impulso di associazioni, partiti politici, cittadini, organizzazioni sindacali e produttive: insieme a loro, sento di ringraziare l’onorevole Mirella Liuzzi, autrice della risoluzione che ha impegnato il Governo ad assumere iniziative affinché all’opera fosse attribuito carattere prioritario.
Un traguardo fondamentale, che deve vedere la comunità tutta impegnata al raggiungimento dell’obiettivo successivo, cioè il prolungamento della ferrovia dello stato verso la Puglia. Sono già in corso valutazioni e studi di fattibilità per definire l’ipotesi di collegamento migliore.
L’auspicio è che, grazie alla collaborazione instaurata con l’ad Fiorani e con l’assessore regionale alle infrastrutture, Merra, si possa raggiungere anche questo obiettivo.

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Gio 14 ottobre 2021 alle 19:21 / Fonte: Sassilive
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print