La Pm Gruppo Macchia Potenza prende sempre più forma con il roster che si arricchisce di tante conferme dopo l'ottima annata che ha visto la truppa rossoblù trionfare non solo in Serie D ma anche conquistare Coppa e Supercoppa Campania e la Coppa Basilicata.

Conferma per il capitano rossoblù Livia Di Camillo, simbolo della squadra e punto di riferimento delle compagne, sia piccole che grandi, e da diversi anni legata al progetto Pm Volley. “Sono pronta per questa nuova avventura dopo la promozione dello scorso anno – ha dichiarato la schiacciatrice potentina - , veniamo da una stagione straordinaria con tante soddisfazioni tra la vittoria del campionato, delle due coppe regionali e della Supercoppa Campania, abbiamo vissuto un anno pieno di emozioni”. Una stagione che si preannuncia intensa con una nuova categoria da affrontare ma con la consapevolezza di avere un gruppo solido alle spalle: “Ripartiamo con il massimo impegno – continua il capitano della Pm Gruppo Macchia Potenza - , sarà una stagione non facile perché la Serie C è sicuramente competitiva e ci sarà tanto da lavorare. È un gruppo confermato con qualche innesto e non vediamo l'ora di partire perché abbiamo voglia di fare il massimo e affrontare la stagione nel migliore dei modi”.

È pronta a vestire ancora la maglia della Pm Volley anche il libero Antonella Micca. Giocatrice di grande esperienza e con un passato anche in Serie A2, Micca rappresenta un punto di riferimento per il gruppo ma soprattutto per le più giovani che possono rubare i segreti del mestiere. “Sono felicissima di far parte ancora di questo gruppo – ha dichiarato Antonella Micca - ma soprattutto sono contenta ed entusiasta dopo l'ottimo percorso dello scorso anno che ci ha visto trionfare in quattro competizioni. Non vedo l'ora di ripartire e tornare in campo anche se c'è un po' di incognita per il nuovo campionato, che con conosciamo, ma da parte mia e delle mie compagne c'è sicuramente la voglia di fare bene”. Elemento esperto e di sicuro affidamento per coach Marco Orlando che ha a disposizione una giocatrice top per la Serie C: “Nonostante l'esperienza e l'età – sorride Micca - ogni nuovo campionato è come se fosse il primo, sono ritornata in campo con tanto entusiasmo e non vedo l'ora di ricominciare”.

C'è la conferma anche per la centrale Valeria Restaino. Prende sempre più forma il roster che si appresta a tornare in campo per prepararsi al ritorno in Serie C ma questa volta nel raggruppamento campano. Con la riconferma di Restaino, coach Marco Orlando può garantire varie soluzioni nel sestetto base potendo contare su una giocatrice che può essere schierata non solo da centrale ma anche da opposto. Tra le protagoniste dei successi della passata stagione, Restaino è pronta a mettersi in gioco anche in Serie C: “Quest’anno rappresenta una bella sfida per il nostro gruppo - ha dichiarato Valeria Restaino - lavoreremo al meglio affinché il campionato non ci riservi sorprese; ripartire ereditando l’entusiasmo della stagione precedente sarà sicuramente una marcia in più ma siamo consapevoli di affrontare delle avversarie che non ci renderanno il gioco facile”. E l'unione è la parola chiave della Pm Gruppo Macchia Potenza, come sottolinea la centrale rossoblù: “Dalla nostra parte abbiamo il fatto di essere un gruppo forte. L’esperienza dello scorso anno ci ha insegnato che possiamo fare meglio e farlo divertendoci insieme. Conto sulle mie compagne e sull’allenatore, non vedo l’ora di rimettermi a lavoro”.

In attacco c'è la gradita conferma della schiacciatrice Maria Concetta Lopardo, giovane attaccante che già da diversi anni indossa la casacca rossoblù della Pm Volley e anche lei tra le protagoniste del poker di successi che la storica formazione potentina ha raccolto tra Basilicata e Campania: “Lo scorso anno è stato ricco di emozioni e di crescita – ha dichiarato Maria Concetta Lopardo - , ogni vittoria ci ha reso più forti come squadra ma anche singolarmente come atlete: è stato un anno indimenticabile”. Dopo un anno pieno di successi non sarà scontato ripetersi ma nelle parole di Lopardo c'è tutta la determinazione e la voglia di provare a ripetersi con la consapevolezza però di trovarsi in una categoria diversa e con altri ostacoli da superare: “Sono sicura che anche quest’anno, nonostante siamo in una categoria superiore e di grande spessore, l’affronteremo con grande motivazione, pronte a lavorare ancora di più per raggiungere i nostri obiettivi. Non vedo l’ora di iniziare e affrontare le nuove sfide che ci aspettano”.

Altra conferma di esperienza per coach Marco Orlando che in cabina di regia può contare ancora una volta sulla palleggiatrice Bianca Cataldo, elemento di esperienza ma soprattutto, ciò che non va in secondo piano, che conosce la realtà campana, essendo di Eboli e avendo militato in diverse formazioni campane: “Dopo aver vinto praticamente tutto l'anno scorso – ha dichiarato Bianca Cataldo - , l'entusiasmo è ancora alto per cui quest'anno mi aspetto tanto. Credo tantissimo nelle potenzialità delle mie compagne e nelle competenze del mio allenatore quindi far bene è d'obbligo”. La palleggiatrice campana ha già fissato l'obiettivo personale per la prossima stagione: “Spero di far di più dell'anno scorso e spero di poter dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi che la società si è posta”. Oltre alle conferme, in casa Pm Gruppo Macchia si inizia a lavorare per arrivare pronte al raduno di settimana prossima che darà lo start ufficiale alla stagione 2025/26 con un roster che vedrà anche nuovi elementi di categoria pronti a dare man forte alla compagine rossoblù.

Sezione: Altri Sport / Data: Mer 03 settembre 2025 alle 19:40 / Fonte: PM Volley Potenza
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print