Domenica 27 aprile 2025 alle ore 9 in viale Unicef a Potenza è in programma la gara automobilistica del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025, 8° Trofeo “Città di Potenza – 2° memorial Nicola Maitilasso.
Una sfida molto attesa, che lo scorso anno ha suscitato grande interesse e tanto pubblico sull’inedito circuito cittadino. La gara, nata dalla volontà di un gruppo di piloti di rendere omaggio all’amico Nicola Maitilasso, driver locale scomparso alcuni anni fa con un memorial a lui dedicato e giunto quest’anno alla seconda edizione, è organizzata dalla Scuderia Basilicata Motorsport con il patrocinio ed il sostegno del Comune e dell’Automobile Club di Potenza. Il percorso è ricavato in viale Unicef, una strada a due corsie per ogni senso di marcia divisa da uno spartitraffico situata in una zona chiamata ‘di fondovalle’, che serve alle scale mobili ‘Santa Lucia’, le seconde più lunghe d’Europa. “Il tracciato è stato rivisitato in chiave di maggiore sicurezza e spettacolo – dichiara il presidente Carmine Capezzera -, abbiamo aggiunto una dodicesima chicane all’altezza dello start gara ben visibile dal numeroso pubblico presente in quell’area”. “Abbiamo deciso di portare avanti questa manifestazione facendo dei sacrifici enormi – ha aggiunto Capezzera – L’incredibile aumento delle polizze assicurative, triplicate, ha messo in ginocchio tanti organizzatori. Grazie al supporto di tante piccole aziende che ci stanno venendo incontro, la nostra richiesta di aiuto sta andando a buon fine, anche per il supporto diretto degli stessi piloti/imprenditori e dell’Automobile Club Potenza con il presidente Moni Bevilacqua, che sta partecipando in maniera molto attiva. Per il secondo anno sarà consegnata una targa intitolata a Francesco Solimena, ex presidente del sodalizio lucano”. La corsa automobilistica, oltre che prima prova del tricolore di specialità, sarà gara di apertura del Campionato Interregionale “22° CPB 2025″, del” 2° Trofeo dello Ionio” organizzato con l’ASD La Fenice, e del neonato Trofeo “KC2025”, promosso da Cirací Motorsport e Basilicata Motorsport e riservato ai Kart kross 600, minibolidi provenienti dalla velocità su terra che in pochissimi anni hanno riscosso grande successo e appeal in altre discipline del motorsport. “Speriamo nella massiccia risposta dei piloti – sottolinea il presidente Capezzera che ritorna sul discorso delle assicurazioni ed in particolare sulla franchigia –.
Ci teniamo a specificare che se ne fa carico l’organizzazione Basilicata Motorsport. Non applicheremo il diritto di rivalsa nei confronti dei piloti, non ci sembra giusto che un concorrente debba correre e, in caso di incidente con la propria vettura, oltre a perdere la gara deve rimetterci anche i soldi per pagare i danni causati. Una cosa alla quale noi sin dal primo momento abbiamo mai pensato e che, da ex pilota, non era accettabile”. Le iscrizioni alla competizione sono dunque aperte e, nonostante il difficile momento storico, l’organizzatore ha deciso ulteriormente di ridurre il costo di iscrizione a 220 euro per coloro che si iscriveranno entro lunedì 21 aprile. Il tracciato è lungo complessivamente 3200 metri, si snoda lungo 1600 metri da percorrere in andata fino a raggiungere una rotatoria che diventa una sorta di anello come in un circuito chiuso e poi ritorna sull’altra corsia per altri 1600 metri fino al traguardo.
Lo start e l’arrivo sono posizionati sotto il ponte delle scale mobili, che congiungono due parti della città, il centro storico e il rione Cocuzzo. In prossimità dell’anello ci sono a servizio anche i paddock, un parcheggio di 3mila metri coperto sotto e scoperto sopra che si trova nella zona opposta di quella che è la partenza/arrivo. I piloti effettueranno alcuni giri per ogni manche di gara, in un percorso decisamente impegnativo. Il programma della competizione inizierà il pomeriggio di sabato 26 aprile a partire dalle ore 15 con le verifiche e domenica entrerà nel vivo con lo svolgimento delle tre manches di gara precedute dalla manche cronometrata di ricognizione. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook Basilicata Motorsport.
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 21:26 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:06 PotenzaPotenza, terzo giorno del ritiro di Latronico
- 19:04 Il Foggia trasloca: niente Zaccheria, si riparte da Trinitapoli
- 18:39 CalciomercatoCerignola, occhi puntati su Emmausso: primi contatti in corso
- 18:22 UfficialeFrancavilla, ufficiale l'ingaggio del difensore Gabriele Germinio
- 14:54 PotenzaPotenza, un arresto per furto di auto
- 14:27 Il presidente della Lega Pro Marani: "In C tante difficoltà, serve affrontare il tema della sostenibilità"
- 21:28 UfficialeIl Brescia riparte dalla Serie C, ecco l'Union
- 21:22 Rinascita Lagonegro, svelato il calendario 2025/2026: esordio in trasferta a Pordenone
- 20:08 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:00 PotenzaPotenza, secondo giorno del ritiro di Latronico
- 19:43 UfficialeUfficiale, l'Under 21 a Silvio Baldini
- 15:02 I CARABINIERI SVENTANO FURTO ALLA BANCA BPER A LAVELLO
- 14:41 PotenzaPotenza, Giacomo Tulli nuovo collaboratore tecnico della direzione sportiva
- 00:04 La Covisod boccia il Matera
- 22:27 #MondoPotenzaLa presentazione dell'anno? Per la Gazzetta dello Sport è quella di Anatriello al Potenza
- 21:23 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:15 PotenzaPotenza, primo giorno del ritiro a Latronico
- 21:08 Serie C, rischio partenza a 59 squadre
- 20:54 Cosenza, ritiro a spese dei tesserati
- 20:33 Il futuro del Matera sempre più incerto, ma potrebbe esserci un colpo di scena...
- 20:20 Da oggi al via il nuovo servizio di elisoccorso
- 20:07 Ecco il roster completo della Rinascita Volley Lagonegro
- 20:03 Rinascita Lagonegro, con l'opposto Leonardo Sanchi chiude il mercato in entrata
- 19:41 PotenzaIl Potenza ufficializza il centrocampista De Marco
- 13:21 PotenzaPotenza, ecco la lista dei convocati per il ritiro di Latronico
- 22:24 #MondoPotenzaIl Calcio, il Potenza e l'arte della Comunicazione: un nuovo campo di gioco
- 21:33 UfficialeColpo FC Francavilla, ritorno in rossoblu per Antonio Croce
- 21:30 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:00 Matera nel caos, si dimette il vice presidente Pino Battilomo
- 19:19 PotenzaPronti, Partenza, Potenza
- 19:13 UfficialeUFFICIALE: il giovane difensore Bura firma con il Potenza
- 18:17 UfficialeAdjapong sbarca a Potenza: il motorino ex Sassuolo pronto a ruggire
- 18:02 CalciomercatoUFFICIALE: Anatriello è un nuovo giocatore del Potenza
- 15:29 PotenzaPotenza, nelle prossime ore l’annuncio di Anatriello
- 09:30 PotenzaPotenza, Milesi non rinnova e firma con la Dolomiti Bellunesi
- 09:00 Toh, chi si rivede! Matera, torna a parlare patron Tosoni: "Sono stato praticamente truffato. Non regalo il club"
- 22:34 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:50 AL VIA LA 29ª EDIZIONE DEL "PIGNOLA IN BLUES" DAL 18 AL 20 LUGLIO
- 16:00 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 15:28 UfficialeCosenza, è Antonio Buscè il nuovo allenatore
- 15:19 Ecco quando verranno presentati i gironi di Serie C
- 14:46 UfficialeLe strade del Potenza e di Nico Valisena si separano
- 13:33 PotenzaAnatriello-Potenza, tutto fatto! Ecco quando svolgerà le visite mediche
- 23:54 PotenzaPotenza, è fatta per Anatriello: battuta la concorrenza di Vicenza e Crotone
- 21:35 VALERIO ANTONINI: "NIENTE NOZZE CON FICHI SECCHI"
- 21:11 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:09 PotenzaPotenza, il ds De Vito è pronto a chiudere per un doppio colpo
- 20:40 Feralpi addio Salò... ora in viaggio verso Brescia
- 19:20 La Rinascita Volley Lagonegro completa il reparto degli schiacciatori con Giacomo Raffaelli