Prestazione di carattere e tre punti pesantissimi per il Basilicata Nuoto 2000, che apre il girone di ritorno con un successo di rilievo sul campo dello Sporting Club Salerno. Il 13-10 finale premia una squadra capace di reagire alle difficoltà iniziali e di ribaltare un match che sembrava compromesso.
L’avvio, infatti, è tutto di marca campana: i padroni di casa scappano sul 4-0, mettendo in salita la gara per i biancoverdi. La svolta arriva con il rigore trasformato da Daniele Cerchiara, primo segnale di riscossa di una formazione che, pur priva di alcune pedine, non perde compattezza. Nel finale del secondo tempo il divario si assottiglia fino al pareggio, riaprendo completamente i giochi.
Nel terzo parziale il confronto si fa equilibrato, ma è il Basilicata a trovare l’episodio chiave: la rete di Musacchio vale il primo vantaggio ospite e cambia l’inerzia dell’incontro. Da quel momento la squadra di Ninni Silipo prende fiducia e piazza l’allungo decisivo negli ultimi minuti, chiudendo con un break che spegne le speranze salernitane.
Sugli scudi Cerchiara, autore di quattro reti, ben supportato da Musacchio (tripletta) e dai contributi offensivi di Albano e Magliulo. Da segnalare anche il rientro tra i pali di Formisano, tornato a disposizione dopo l’infortunio e protagonista di interventi determinanti.
Una vittoria che pesa doppio: oltre al valore tecnico della rimonta, consente ai lucani di allontanarsi dall’ultima posizione e di guardare al prosieguo della stagione con rinnovata fiducia.
Tabellino della partita:
SC Salerno – Basilicata Nuoto 2000 10-13 (4-1, 2-5, 2-3, 2-4)
Formazioni:
– SC Salerno: Schwille, Muoio 1, Volpe 3, Iannicelli 2, Murano 1, Santoro, De Feo 2, Carrella 1, Plaitano, Borza, Murolo, Tortorella, Paolillo.
– Basilicata Nuoto 2000: Marella, Di Palma, Cerchiara 4 (3 rigori), Cerchiaro, Errichiello 1, Ciccarelli 1, Albano 2, Musacchio 3, Baldazzi, Magliulo 1, Spatuzzo 1, Vuolo, Formisano, Giannetti. Allenatore: Silipo.
Note: Usciti per limite di falli Santoro (S) e Spatuzzo (B). Superiorità numeriche: SC Salerno 6/16, Basilicata Nuoto 2000 0/15 + 3 rigori. Arbitro: Riviezzo.
Autore: Marco Laguardia
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 18:23 Un trionfo che vale la storia: il CMB conquista la Coppa Italia femminile!
- 18:14 Tra stupore e curiosità: lunga scia luminosa avvistata tra Basilicata e Puglia!
- 18:07 PicernoPicerno, la gioia di mister De Luca nel post gara: "Orgoglioso della squadra, hanno fatto qualcosa di importante"
- 18:02 PicernoUna settimana da incorniciare: il Picerno batte 3-1 il Cosenza ed ipoteca la salvezza!
- 16:59 Sono in vendita i tagliandi per Catania-Potenza
- 16:05 Stop agli allenamenti in casa Ternana, società verso il fallimento
- 15:36 Preoccupa il futuro della Juve Stabia, l'allarme degli amministratori giudiziari
- 14:33 PotenzaPotenza, il 16 aprile i festeggiamenti per la vittoria della Coppa Italia: tutti i dettagli
- 22:33 Il Picerno verso la salvezza, cade il Catania ma il "colpo" lo fa la Cavese
- 19:32 Foggia, patron Casillo: "Io e De Vitto siamo stati frettolosi nell’acquistare il Foggia, ma l’abbiamo fatto per troppo amore e non molliamo di un centimetro"
- 19:13 Il Benevento vince il campionato e fa felice… il Cerignola!
- 19:10 PotenzaIL COLPO VINCENTE
- 18:53 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Sono contento, abbiamo fatto una prestazione di grande qualità, sui tifosi..."
- 18:40 Basket Serie B: inizia con una grande vittoria il cammino nei playoff per la Basilia Potenza!
- 18:19 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia supera la Penisola Volley con una grande prestazione!
- 18:10 Serie B, Pallanuoto: la Basilicata Nuoto 2000 torna a vincere!
- 03:48 PotenzaA Catania il Potenza dovrà fare a meno di Cucchietti
- 03:40 Silenzio in casa Sorrento dopo il ko di Potenza
- 03:34 PotenzaPotenza-Sorrento, spettatori e incasso della partita
- 03:27 PotenzaPotenza-Sorrento 3-0, le pagelle: festa Coppa e tris al Viviani
- 23:38 Serie C Sky wifi girone C, 36ª giornata i risultati. Il Potenza regola il Sorrento, domani in campo il Picerno
- 23:11 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza-Sorrento 3-0, è un Potenza in crescita
- 22:46 PotenzaPOTENZA-SORRENTO 3-0: i rossoblù festeggiano la coppa con un sonoro tris!
- 22:31 Quarti Playoff, gara 1 al Prata di Pordenone (3-1) ma la Rinascita Lagonegro c'è
- 22:30 Serie D girone H, i risultati della 31ª giornata. Vince il Francavilla, debacle interna per il Ferrandina
- 22:29 Eccellenza lucana, i risultati della 29ª giornata
- 22:28 Promozione Basilicata, i risultati della 29ª giornata
- 20:30 Potenza-Sorrento 3-0. I rossoblù di De Giorgio calano il tris
- 19:37 POTENZA-SORRENTO, le formazioni ufficiali
- 16:37 In mattinata scossa di terremoto nel potentino
- 00:33 PotenzaLa prima al "Viviani" con la Coppa
- 00:00 Potenza-Sorrento, dove vedere la partita in tv
- 19:36 PotenzaIl Potenza anti-Sorrento è (quasi) pronto
- 18:26 PotenzaPrimavera 3, Potenza travolgente: 0-5 a Gubbio e qualificazione già in cassaforte
- 18:15 Potenza-Sorrento: previsioni meteo al "Viviani"
- 16:24 CalciomercatoIl Monopoli anticipa tutti e si assicura uno dei migliori prospetti dell’intera Serie D!
- 16:23 Sorrento, Crecco: "Abbiamo necessità di fare risultato, il Potenza..."
- 16:09 Un anno dopo, tutto cambia: Silvio Baldini dalla C alla panchina della nazionale!
- 17:58 Siracusa, colletta dei tifosi per pagare la trasferta di Foggia!
- 16:41 Anche la Ternana rischia il fallimento, Bandecchi: "Nessuna rassicurazione dalla famiglia Rizzo, rifiutata la nostra offerta"
- 16:33 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Il Sorrento è una buona squadra, mi aspetto una partita impegnativa"
- 21:19 Sono giorni decisivi per il futuro del Siracusa
- 20:59 PotenzaIl Potenza fa tappa alla Prefettura di Potenza
- 17:58 Girone C, finisce in pareggio il recupero tra Atalanta U23 e Cavese!
- 17:52 Salernitana, finalmente ci siamo: patron Iervolino al passo d'addio!
- 17:40 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 36^ giornata per le due lucane!
- 17:40 Potenza-Sorrento, al via la vendita dei tagliandi per il settore ospiti ma con una limitazione
- 17:35 Giro d’Italia 2026, fondi regionali per il rifacimento delle strade


