Cave del Sole Lagonegro-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0

25-23, 25-22, 25-23

Cave del Sole Lagonegro :  Marini , Biasotto , Argenta 13, El Moudden , Hoffer (L), Zivoijnovic , Beghelli , Pistolesi 2 , Di Silvestre 8, Bonola 10, Milan 11, Armenante, Maziarz 10.  All. Barbiero

Agnelli Tipiesse Bergamo: Padura, Mancin, Ceccato,  D’Amico (L),Cargioli, Finoli, Baldi, Terpin, Pierotti, De Luca, Larizza. All Graziosi.

Lagonegro : 17 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 40% attacco , 50%(23%) Ricezione

Bergamo : 17 muri, 5 Ace, 15 Errori in battuta, 49 %Attacco, 72% (49%)Ricezione

29’, 36’, 31’ tot 1h 36’

ARBITRI – Pierpaolo Di Bari e Rosario Vecchione; addetto al Video Check: Giovanni Di Scipio; segnapunti: Andrea Villano

Sconfigge la bestia nera la Cave del Sole Lagonegro che per la prima volta in sei anni di A2 vince contro Bergamo. Una partita perfetta in tutti i fondamentali con Lagonegro che conduce sempre e anche quando Bergamo si rifà sotto Milan e compagni non si fanno trovare impreparati e tengono bene il campo ed il gioco, gioconda sempre con lucidità e determinazione.

Soliti sestetti per entrambe le squadre: la Cave del Sole schiera come sempre la diagonale Pistolesi-Argenta, i due schiacciatori Di Silvestre e Milan, al centro Bonola e Maziarz che rientra dopo tre settimane di stop. Bergamo risponde con la diagonale Finoli e Padura, Terpin e Pierotti schiacciatori, al centro Cargioli e Larizza, libero D’Amico. Primo set a favore solo inizialmente dei bergamaschi poi Lagonegro scappa subito sul 9-6 e tiene il vantaggio fino alla fine del set nonostante arrivi il pareggio sul 23punto,  la Cave del Sole chiude il set. Secondo set inizia con Lagonegro ancora in vantaggio dal 16-12 subisce un break pesantissimo che permette a Bergamo di ribaltare la situazione (18-16) ma dopo il richiamo di mister Barbiero arriva la reazione dei biancorossi che si riportano in vantaggio davanti ad una Bergamo incostante e poco organizzata, al cospetto di una Cave del Sole precisa, cinica e spietata. Secondo set ancora dal sigillo lagonegrese. Terzo set più equilibrato dopo un buon avvio di Lagonegro , la fase centrale è punto a punto poi Argenta e Maziarz chiudono il set e consegnano tre importantissimi punti a Lagonegro.

CRONACA

Parte bene Bergamo 2-0 poi Lagonegro recupera e si 3-2 mantengono il vantaggio i lagonegresi dal 9-6 fino al pareggio sul decimo punto. Al centro si fa sentire il ritorno di Maziarz che porta Lagonegro ancora in vantaggio sul 14-11 quando Graziosi chiama il tempo . Errori in battuta portano Bergamo sul- 1 15 -14 e un muro su Argenta riporta Lagonergo in corso. Terpin manda out e Lagonegro è ancora in vantaggio 17-15 . Due muri biancorossi siglano il nuovo vantaggio 19-15 . Sempre il muro è il protagonista del set per la Cave del Sole che ne mette a segno 3 punti in questo fondamentale,  e i lucani sono sempre in vantaggio 22-18. Pierotti poi accorcia e anche dalle parti di Bergamo il muro è l’arma in più permettendo all’Agnelli di accorciare sul 23-22 e poi pareggiare i conti. Ma il finale è Lagonergo a non farsi intimorire e vincere il set, confermando l’ottimo inizio. 

Inizio del secondo set a razzo per Lagonegro che sorprende ancora Bergamo sul 4-1 . Poi un recupero di Hoffer da fuori campo e un’azione lunghissima permette ancora a Lagonegro di portarsi sul 6-2 . I recuperi del libero biancorosso, che arrivano a toccare il 55% di ricezione perfetta in questo set,  la fanno da padrona permettendo così ad Argenta di metter giù uno score importante 10-5 . Quando il Bergamo prova a farsi sotto 10-8 mister Barbiero chiama il tempo : al rientro Lagonegro tiene ancora le redini ed il muro a tre blocca Padura (16-12). Un break importante degli ospiti con Terpin al servizio permette alla Tipiesse di recuperare prima lo svantaggio e poi portarsi sul 16-18 , Barbiero poi chiama il tempo. Al rientro Lagonegro non si fa scoraggiare e prima riporta la parità e poi ancora il vantaggio 22-20, cercando di essere sempre precisa in tutti fondamentali e soprattutto nel servizio mandano in difficoltà la difesa avversaria. Argenta con una diagonale conquista il prima set point 24-21 poi Di Silvestre chiude il secondo set.

Terzo set buono l’avvio con capitan Milan che sigla un ace 2-1 poi l’opposto della Cave del Sole con una parallela permette a Lagonegro si andare sul +4 (6-2) e arriva l’ace di Maziarz sul 9-5. Graziosi così sceglie di far uscire Pierotti e inserire Mancin. Un tocco a muro rivisto anche a video check segna il 12-8 poi salgono in cattedra Terpin e Cargioli e Bergamo trova la parità . Fase centrale in equilibrio Pistolesi trova un ace sul 17-16 . Il muro della Cave del Sole fa ancora male e Maziarz ferma Bergamo sul 20-18 poi Padura fa fallo 21-18 pestando la linea dei 3 metri . Terpin e Padura rimettono Bergamo in gara (22-21) Barbiero richiama i suoi e sul 22 pari  Argenta trova un bel cambio palla. E’ di Maziarz il finale con un fantastico ace che regala i tre punti alla Cave del Sole. “Questa deve essere una gara da cui prendere esempio per le prossime” spiega mister Barbiero a fine gara che fa i complimenti ai suoi.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 14 novembre 2021 alle 22:55 / Fonte: Paola Vaiano Addetto stampa Cave del Sole Rinascita Volley Lagonegro
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print