MARSICOVETERE (PZ) - Con una prestazione ai limiti della perfezione, la Rinascita Volley Lagonegro supera l’Avimecc Modica per 3-0 e conquista l'accesso alle semifinali dei Playoff A3 Credem Banca. Una vittoria meritata, cercata e fortemente voluta: i ragazzi di coach Waldo Kantor hanno avuto il pregio di crederci di più e, a conti definitivi, sono stati giustamente premiati. Le statistiche non mentono: 53% in attacco, 11 muri vincenti e 57% di positività in ricezione. Notevole, e non è più una notizia, il contributo offensivo di Diego Cantagalli (22 punti), così come quelli di Rocco Panciocco e Stefano Armenante, in doppia cifra rispettivamente con 11 e 10 sigilli. Onore delle armi alla squadra siciliana di Enzo Distefano, che chiude di fatto la sua stagione con la consapevolezza di aver disputato un campionato decisamente dignitoso. Ad attendere ora i biancorossi in semifinale c’è il CUS Cagliari: la prima sfida della serie, che si giocherà al meglio delle tre, sarà disputata domenica 6 aprile su taraflex amico del Palasport di Villa d’Agri.
I SESTETTI
Il tecnico argentino schiera la formazione classica composta dalla diagonale Sperotto-Cantagalli, dalla coppia di posto quattro Armenante-Panciocco, quella dei centrali Tognoni-Pegoraro e capitan Fortunato libero. Sestetto-tipo anche per coach Distefano: Putini in regia, Padura Diaz opposto, Chillemi e Capelli schiacciatori, Buzzi e Matani al centro, Nastasi a difendere da libero.
LA CRONACA DEL MATCH
Avvio sprint per la Rinascita: Tognoni fa subito sentire la pressione in primo tempo (2-0), Panciocco serve bene per il 4-1, Cantagalli è elegante col pallonetto vincente del 5-2. Distefano deve ricorrere alla pausa tecnica per calmare la foga offensiva dei biancorossi, e ne ottiene i benefici con gli attacchi di Padura e Capelli (9-7). Si entra in una fase di equilibrio, nella quale la Rinascita mantiene per lunghi tratti il piccolo solco di due punti. Appare ispirato anche Armenante, efficace in ricezione e risoluto in attacco (da segnalare il pallonetto del 15-12 e la potente pipe del 19-17). L’Avimecc prova a ribattere punto su punto (19-19, mani out di Capelli), ma il finale è tutto di marca Rinascita, che innesta con decisione la quinta marcia: in sequenza arrivano tre sigilli consecutivi di Cantagalli (di cui due ace, 24-21) e il muro di Pegoraro (25-21) che ferma sul nascere un tentativo di attacco di Capelli e chiude la contesa.
Nel secondo periodo va in scena la versione migliore della Rinascita: benissimo a servizio, perfetta in attacco, eccellente in ricezione. In pochi minuti è 8-2: in rapida rassegna arrivano un muro di Cantagalli su Chillemi, il primo tempo di Tognoni e un ace di Panciocco. Non è da meno Armenante: lo schiacciatore di Praia a Mare delizia prima di fioretto (pallonetto del 9-2), poi di potenza per il 12-6. Il punto del 3-7 è la fotografia ideale dei dettami tattici di Kantor: la ricezione perfetta di capitan Fortunato sullo spauracchio Padura, la regia sopraffina di Sperotto per la finalizzazione di Panciocco sulle mani del muro. E’ una Rinascita che manda in visibilio il caloroso pubblico di Villa d’Agri: Pegoraro e Armenante a muro sbarrano la strada a Padura (18-10), Sperotto mostra un’intelligenza fuori dal comune nel suo tocco di seconda (20-12), il centralone veneto chiude in primo tempo il punto del 21-13. La ricerca insistita del gioco al centro sarà decisiva per le sorti del set grazie al sigillo in primo tempo di Tognoni (25-19).
Il terzo parziale si rivela il più equilibrato dell’intera partita. L’Avimecc, in qualche circostanza, riesce anche a far tremare gli avversari trovando i primi vantaggi assoluti con Chillemi (4-5), Matani (muro su Cantagalli del 6-8) e Capelli, bravo a sfruttare le mani biancorosse per l’8-10. Ma è un fuoco di paglia. Kantor richiama i suoi alla concentrazione e viene accontentato. Armenante e Tognoni ribaltano la situazione (12-10), Cantagalli è efficace a muro su Chillemi (14-11), Pegoraro tira una bomba da posto tre (17-14) splendidamente servito da uno Sperotto poetico su Capelli a muro (18-14). Modica non ne ha più, commette qualche errore di troppo a servizio e si consegna ai lucani: Cantagalli prima e Armenante poi conquistano il primo dei tanti match point (24-17), che arriva immediatamente con l’errore dai nove metri di Capelli (25-18) e fa esplodere la festa dei tifosi.
IL TABELLINO DEL MATCH
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO-AVIMECC MODICA 3-0
Punteggio: 25-22, 25-19, 25-18
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO: Fortunato (L1), Vindice (L2), Panciocco (11), Pegoraro (6), Cantagalli (22), Franza, Tognoni (9), Armenante (10), Sperotto (2), Bonacchi, Focosi, Parrini. All.: Waldo Kantor
AVIMECC MODICA: Barretta (2), Raso, Pappalardo (L2), Capelli (11), Putini (4), Chillemi (4), Nastasi (L1), Cipolloni Save, Buzzi (6), Matani (3), Bartoli, Padura Diaz (13). All.: Enzo Distefano
Durata set: 32’, 31’, 28’
Arbitri: Nicola Traversa di Abano Terme e Christian Palumbo di Cosenza
Note | Lagonegro: aces 4, errori al servizio 11, muri vincenti 11, ricezione pos 57% – prf 29%, attacco 53%
Modica: aces 3, errori al servizio 11, muri vincenti 8, ricezione pos 41% – prf 21%, attacco 43%.
Autore: rosc / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 16:01 La Salernitana sceglie Cosmi nuovo allenatore al posto dell'esonerato Raffaele
- 15:55 UfficialeUfficiale: Giuseppe Raffaele non è più l'allenatore della Salernitana
- 13:13 PotenzaPotenza, contro il Benevento non ci saranno Erradi e Kirwan
- 13:01 Salernitana, le ultime sul futuro di Giuseppe Raffaele
- 09:52 Inizia con una sconfitta l'avventura di Pazienza sulla panchina del Foggia: "L'espulsione ci ha penalizzato"
- 20:59 Serie D girone H, i risultati della 25ª giornata. Un solo punto per le lucane
- 20:40 Eccellenza lucana, i risultati della 24ª giornata. Melfi inarrestabile
- 20:17 Promozione lucana, risultati e classifica della 24ª giornata. Matera bloccata, si fa sotto il Pietragalla
- 19:59 Serie C girone C, i risultati della 28ª giornata. Benevento e Catania OK, la Salernitana KO
- 16:10 Finale di Coppa, l’incognita al "Francioni" di Latina è il terreno di gioco!
- 15:52 Trapani, patron Antonini convinto: "La legge dice che riavremo gli 11 punti. Il resto? Arredo da bagno"
- 15:40 Foggia, dopo diversi mesi gli allenamenti rientrano in città: inaugurata la modernissima struttura di Croci Nord!
- 15:32 Cerignola, il vice presidente Nardiello conferma l'uscita di scena di patron Grieco: "Ci stiamo organizzando con altri imprenditori"
- 15:27 PotenzaPotenza, Castorani nel post gara: "Vittoria esterna ci mancava da parecchio"
- 15:24 PicernoPicerno la rabbia del DG Greco: "La sconfitta di Caserta frutto della presunzione che abbiamo avuto"
- 11:40 PotenzaLA CHIAMATA ALL'FVS
- 10:08 PotenzaIl Potenza a Latina ha dovuto fare a meno di Felippe, ecco perchè
- 01:12 PotenzaLatina-Potenza 0-1, le pagelle: decisivi Cucchietti e Castorani
- 20:35 PicernoCasertana-Picerno 2-1, battuta d’arresto per i melandrini: al "Pinto" decide Casarotto!
- 20:28 Serie C girone C, i risultati della 28ª giornata. Vince il Potenza, KO di misura per il Picerno
- 20:13 PotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Non una partita bella, ma una vittoria bellissima!
- 20:08 PotenzaPrimavera 3, il Potenza espugna Trapani e trova la sesta vittoria consecutiva!
- 19:51 Latina, la delusione di mister Gennaro Volpe: "C'è tanta amarezza, nel primo tempo abbiamo creato 20 occasioni"
- 19:17 Truffe agli anziani, i Carabinieri arrestano un 34enne dopo tentativo di estorsione
- 18:22 PotenzaPotenza, la felicità di mister De Giorgio: "Finalmente ci siamo sbloccati in trasferta, questa vittoria ci dà tranquillità e fiducia"
- 16:59 PotenzaLatina-Potenza 0-1: 181 giorni dopo i rossoblù ritrovano la vittoria in trasferta!
- 14:30 Latina-Potenza 0-1. I rossoblù espugnano il "Francioni"
- 13:39 LATINA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 05:44 Latina-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 05:33 PotenzaEcco quanti saranno i tifosi del Potenza presenti quest'oggi a Latina
- 05:00 PotenzaIl Potenza anti-Latina è (quasi) pronto
- 04:50 Latina, il tecnico Volpe: "Pensiamo solo a noi"
- 18:30 Il patron del Benevento Vigorito suona la carica: "Me ne andrò solo quando ritorneremo in Serie A"
- 18:00 PotenzaPotenza, è ora di ritrovare la vittoria lontano dal "Viviani"
- 16:55 Trapani, resta il -7: respinto il ricorso di patron Antonini
- 16:21 CalciomercatoÈ sempre tempo di mercato, il Foggia si rinforza in difesa
- 16:17 Benevento, la trasferta di Potenza è a rischio per l'Osservatorio: le ultime
- 20:30 PotenzaPotenza, mister De Giorgio in vista del Latina: "La Coppa può aspettare, a Latina serve maturità"
- 20:28 Nel recupero il Catania "strapazza" il Trapani e si avvicina alla vetta!
- 20:19 Monte stipendi da record nel Girone C: tre squadre oltre i 10 milioni, la più virtuosa il Picerno. Il Potenza al settimo posto!
- 20:17 Riforma FIGC: Gravina vuole una C dilettantistica!
- 19:24 Recupero della 25ª giornata: questa sera il Catania nel derby contro il Trapani vuole avvicinare la vetta!
- 19:18 PotenzaGiuseppe Di Bari: "Potenza una scelta sentita". 4 domande al Ds dei rossoblu
- 19:13 PicernoPicerno il DG Greco predica calma: "Il nostro obiettivo non cambia, serve arrivare subito a 43 punti"
- 19:02 Salernitana, la resa dei conti non basta: il clima resta incandescente!
- 18:48 Foggia, spesa in casa Heraclea: in arrivo due nuovi calciatori per mister Pazienza!
- 18:41 Ecco la Top 11 del 27° turno del girone C!
- 18:31 FATTORE VIVIANI!
- 18:22 Scontri prima di Casarano-Casertana: stretta del Viminale, stop alle trasferte fino a fine stagione!
- 17:50 Giudice sportivo, le decisioni dopo l'8ª giornata di ritorno


