MARSICOVETERE (PZ) - Con una prestazione ai limiti della perfezione, la Rinascita Volley Lagonegro supera l’Avimecc Modica per 3-0 e conquista l'accesso alle semifinali dei Playoff A3 Credem Banca. Una vittoria meritata, cercata e fortemente voluta: i ragazzi di coach Waldo Kantor hanno avuto il pregio di crederci di più e, a conti definitivi, sono stati giustamente premiati. Le statistiche non mentono: 53% in attacco, 11 muri vincenti e 57% di positività in ricezione. Notevole, e non è più una notizia, il contributo offensivo di Diego Cantagalli (22 punti), così come quelli di Rocco Panciocco e Stefano Armenante, in doppia cifra rispettivamente con 11 e 10 sigilli. Onore delle armi alla squadra siciliana di Enzo Distefano, che chiude di fatto la sua stagione con la consapevolezza di aver disputato un campionato decisamente dignitoso. Ad attendere ora i biancorossi in semifinale c’è il CUS Cagliari: la prima sfida della serie, che si giocherà al meglio delle tre, sarà disputata domenica 6 aprile su taraflex amico del Palasport di Villa d’Agri.
I SESTETTI
Il tecnico argentino schiera la formazione classica composta dalla diagonale Sperotto-Cantagalli, dalla coppia di posto quattro Armenante-Panciocco, quella dei centrali Tognoni-Pegoraro e capitan Fortunato libero. Sestetto-tipo anche per coach Distefano: Putini in regia, Padura Diaz opposto, Chillemi e Capelli schiacciatori, Buzzi e Matani al centro, Nastasi a difendere da libero.
LA CRONACA DEL MATCH
Avvio sprint per la Rinascita: Tognoni fa subito sentire la pressione in primo tempo (2-0), Panciocco serve bene per il 4-1, Cantagalli è elegante col pallonetto vincente del 5-2. Distefano deve ricorrere alla pausa tecnica per calmare la foga offensiva dei biancorossi, e ne ottiene i benefici con gli attacchi di Padura e Capelli (9-7). Si entra in una fase di equilibrio, nella quale la Rinascita mantiene per lunghi tratti il piccolo solco di due punti. Appare ispirato anche Armenante, efficace in ricezione e risoluto in attacco (da segnalare il pallonetto del 15-12 e la potente pipe del 19-17). L’Avimecc prova a ribattere punto su punto (19-19, mani out di Capelli), ma il finale è tutto di marca Rinascita, che innesta con decisione la quinta marcia: in sequenza arrivano tre sigilli consecutivi di Cantagalli (di cui due ace, 24-21) e il muro di Pegoraro (25-21) che ferma sul nascere un tentativo di attacco di Capelli e chiude la contesa.
Nel secondo periodo va in scena la versione migliore della Rinascita: benissimo a servizio, perfetta in attacco, eccellente in ricezione. In pochi minuti è 8-2: in rapida rassegna arrivano un muro di Cantagalli su Chillemi, il primo tempo di Tognoni e un ace di Panciocco. Non è da meno Armenante: lo schiacciatore di Praia a Mare delizia prima di fioretto (pallonetto del 9-2), poi di potenza per il 12-6. Il punto del 3-7 è la fotografia ideale dei dettami tattici di Kantor: la ricezione perfetta di capitan Fortunato sullo spauracchio Padura, la regia sopraffina di Sperotto per la finalizzazione di Panciocco sulle mani del muro. E’ una Rinascita che manda in visibilio il caloroso pubblico di Villa d’Agri: Pegoraro e Armenante a muro sbarrano la strada a Padura (18-10), Sperotto mostra un’intelligenza fuori dal comune nel suo tocco di seconda (20-12), il centralone veneto chiude in primo tempo il punto del 21-13. La ricerca insistita del gioco al centro sarà decisiva per le sorti del set grazie al sigillo in primo tempo di Tognoni (25-19).
Il terzo parziale si rivela il più equilibrato dell’intera partita. L’Avimecc, in qualche circostanza, riesce anche a far tremare gli avversari trovando i primi vantaggi assoluti con Chillemi (4-5), Matani (muro su Cantagalli del 6-8) e Capelli, bravo a sfruttare le mani biancorosse per l’8-10. Ma è un fuoco di paglia. Kantor richiama i suoi alla concentrazione e viene accontentato. Armenante e Tognoni ribaltano la situazione (12-10), Cantagalli è efficace a muro su Chillemi (14-11), Pegoraro tira una bomba da posto tre (17-14) splendidamente servito da uno Sperotto poetico su Capelli a muro (18-14). Modica non ne ha più, commette qualche errore di troppo a servizio e si consegna ai lucani: Cantagalli prima e Armenante poi conquistano il primo dei tanti match point (24-17), che arriva immediatamente con l’errore dai nove metri di Capelli (25-18) e fa esplodere la festa dei tifosi.
IL TABELLINO DEL MATCH
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO-AVIMECC MODICA 3-0
Punteggio: 25-22, 25-19, 25-18
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO: Fortunato (L1), Vindice (L2), Panciocco (11), Pegoraro (6), Cantagalli (22), Franza, Tognoni (9), Armenante (10), Sperotto (2), Bonacchi, Focosi, Parrini. All.: Waldo Kantor
AVIMECC MODICA: Barretta (2), Raso, Pappalardo (L2), Capelli (11), Putini (4), Chillemi (4), Nastasi (L1), Cipolloni Save, Buzzi (6), Matani (3), Bartoli, Padura Diaz (13). All.: Enzo Distefano
Durata set: 32’, 31’, 28’
Arbitri: Nicola Traversa di Abano Terme e Christian Palumbo di Cosenza
Note | Lagonegro: aces 4, errori al servizio 11, muri vincenti 11, ricezione pos 57% – prf 29%, attacco 53%
Modica: aces 3, errori al servizio 11, muri vincenti 8, ricezione pos 41% – prf 21%, attacco 43%.
Autore: rosc / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 03:19 Ecco quanti spettatori hanno assistito al match di Coppa Italia Regionale Trenitalia tra Ternana e Potenza
- 03:09 PotenzaTernana-Potenza 0-1, le pagelle: Murano decisivo, il Potenza sbanca il Liberati
- 22:46 Liverani dopo il ko: "È solo il primo tempo, la Ternana può recuperare"
- 22:22 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: "Questo è il Potenza che voglio vedere, dedico la vittoria ai tifosi"
- 22:06 PotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Una serata da ricordare!
- 20:57 PotenzaPotenza, colpo grosso a Terni: la decide il “Samurai” Jacopo Murano
- 18:00 Ternana-Potenza 0-1. Primo round agli uomini di De Giorgio
- 17:28 TERNANA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 02:43 PotenzaIL RIESORDIO DEL SAMURAI
- 02:34 Ternana-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 01:17 CI SAREMO ANCHE NOI!
- 23:07 Ternana-Potenza, i convocati di mister Liverani: ecco chi salterà il match
- 22:48 Ternana-Potenza: previsioni meteo al "Liberati"
- 22:21 Antonini chiude anche Telesud, giornalisti al buio e senza stipendi
- 22:11 CalciomercatoIl Casarano rinforza l'attacco con Grandolfo dal Trapani
- 21:04 PotenzaLa semifinale di andata di Coppa Italia tra Ternana e Potenza sarà visibile in chiaro
- 20:54 PotenzaIl Potenza anti-Ternana è (quasi) pronto
- 19:12 PotenzaTernana-Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 18:44 PILLOLE DI CALCIOMERCATO!
- 18:42 Ternana, Liverani: "Il Potenza ha un forte identità e noi dovremo fare una partita di forte attenzione"
- 18:20 PotenzaPer Ternana-Potenza non ci sarà il "Football Video Support"
- 18:14 Foggia, Canonico pronto a lasciare: attesa la fumata bianca, ecco i nuovi proprietari!
- 18:06 PicernoPicerno corsaro a Giugliano, Bertotto: "Punti fondamentali per la salvezza"
- 17:58 CalciomercatoCalciomercato: si chiude la telenovela Cuppone, l'ex Potenza approda in serie B!
- 17:38 Ternana, arriva la separazione con il DS Mammarella!
- 17:37 La rivelazione Oppido e il ricordo di Leo Volturno
- 15:41 Diga del Camastra oltre la capacità massima: livello in calo di 34 cm in due giorni, primi sversamenti?
- 14:23 Ternana, Foresti: "Per la Coppa Italia prezzi popolari, i ragazzi si giocano una fetta di stagione fondamentale"
- 07:00 Ancora un passo falso per la Salernitana, le ultime sul futuro di mister Raffaele
- 06:30 PicernoIl Picerno sbanca Giugliano e abbandona l'ultimo posto
- 23:05 Un grande abbraccio al nostro direttore Rosario Cammarota
- 19:28 BCC Basilia Basket Potenza, il nuovo anno si apre con una grande vittoria casalinga!
- 19:19 Serie C femminile, per la Pm Gruppo Macchia Potenza prima sconfitta casalinga stagionale!
- 18:58 Trapani, nuovi guai: esclusa dal campionato la squadra di basket, ora l’attenzione si sposta sulle prossime scadenze calcistiche!
- 18:49 PicernoCalciomercato, Picerno a caccia del bomber: tre i profili sul tavolo!
- 18:28 Coppa Italia Serie C, verso la semifinale: rese note le designazioni arbitrali di Ternana-Potenza!
- 18:07 PicernoVerso Giugliano-Picerno, Bertotto: “Settimana intensa, siamo pronti a una gara dura”
- 17:56 PotenzaEccellenza Femminile: il Potenza ribalta la Vultur Woman e conquista la seconda vittoria consecutiva!
- 16:14 PotenzaTernana-Potenza, in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 01:23 Una Rinascita Lagonegro da urlo! Battuta 3-1 la capolista Tinet Prata di Pordenone
- 00:39 Serie C Sky wifi girone C, 21ª giornata vince il Catania, pareggia il Benevento. Crollo Potenza
- 00:03 Serie D girone H, i risultati della 19ª giornata. Risultati opposti per le lucane
- 23:49 Eccellenza lucana, i risultati della 18ª giornata. Melfi bloccato dal San Cataldo, Oppido a un punto
- 23:13 Promozione lucana, i risultati della 18ª giornata. Allunga l'Invicta Matera
- 22:04 Numeri incredibili per Tuttopotenza!
- 17:47 Si sblocca l’ex Potenza Caturano con la maglia del Catania: gol spettacolare al 92'
- 17:40 La lucana Francesca Palumbo d’argento nella Coppa del Mondo di fioretto a Hong Kong!
- 17:29 PotenzaSerie B, Potenza C5: il 2026 si apre con una sconfitta a Brindisi!
- 17:03 Cuore e reazione non bastano: la Basilicata Nuoto 2000 cede in casa della capolista Catania!
- 16:37 PotenzaPotenza, una comunicazione che fa scuola: boom social per la presentazione di Murano!


