È iniziata la preparazione per i ragazzi della Rinascita Lagonegro sotto lo sguardo vigile del Coach Lorizio e del secondo Allenatore Giuseppe Pisano alle prese con i primi test fisici, giornate di lavoro in piscina e primi allenamenti al Palazzetto. Dopo il primo incontro con la Dirigenza e i saluti iniziali al Palazzetto di Villa D’ Agri, casa dei Biancorossi, le giornate successive sono state intense, iniziando dalla preparazione atletica sotto lo sguardo attento del Prof. Ghizzoni e del Fisioterapista Abbruzzese. Venerdì mattina consueto appuntamento in piscina per poi spostarsi nel pomeriggio al palazzetto dove il Coach Lorizio ha potuto studiare bene i ragazzi, parlare con loro e iniziare a definire il piano di lavoro in vista dell'inizio del campionato. Nel pomeriggio di sabato, liberi dagli impegni della squadra, gli atleti sono stati invitati alla Festa dello Sport tenutasi in piazza a Villa D’Agri, giornata all’insegna dell’inclusione sportiva, cimentandosi in diversi sport dal sitting volley all’hockey sul prato dove, tra una risata e tanto divertimento, hanno disputato una partita amichevole con i ragazzi della Nazionale hockey sul prato con sindrome di down, sotto gli occhi divertiti di tanti partecipanti alla manifestazione,dimostrando che lo sport non ha limiti.

“I primi giorni di preparazione sono fondamentali per creare gruppo, per mettere le basi per una prima idea di squadra, di gruppo e per verificare le condizioni fisiche degli atleti dopo lo stop estivo. I ragazzi, tutti, hanno svolto quello che era il programma che gli ho inviato a luglio prima dell’inizio, quindi abbiamo potuto iniziare a fare un lavoro abbastanza intenso, tutelandoli fisicamente dai rischi di infiammazioni , programmata dallo staff. Stiamo lavorando in piscina per riavviare lo stimolo tendineo-muscolare che magari nei salti era stato accantonato. Sono soddisfatto quindi di questi primi giorni, le prossime settimane saranno molto dure per loro perché vedranno a livello di lavoro, a livello muscolare,il picco massimo che si avrà in quasi tutta la stagione; i ragazzi sono stati tutti molto recettivi ai programmi proposti, dovranno solo metterci volontà e voglia di fare.” Queste, le prime dichiarazione del preparatore Vincenzo Ghizzoni, che in questi tre giorni è stato la figura fondamentale per la squadra.

“Primi giorni di preparazione molto intensi in sala pesi e in piscina con il Prof. Ghizzoni , approfondito poi al palazzetto dal Coach Lorizio facendo alcuni esercizi di riavvicinamento alla palla, il lavoro anche se è solo all’inizio è tanto, ma tutto questo non può che far bene alla squadra in vista dell’inizio del campionato e ci aiuterà molto a creare i rapporti tra noi atleti creando un gruppo compatto e unito. Sfrutteremo questo primo giorno di riposo dopo questi primi tre giorni per ricaricarci al massimo in vista della settimana che inizia piena di impegni .” Prime parole anche per il Libero Leonardo Caletti new entry nella Famiglia Rinascita.

 Le sensazioni positive sono un ottimo inizio in vista del l’inizio del campionato, il lavoro è duro ma siamo ancora ad agosto e gli atleti sembranoo già carichi e pronti!

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 28 agosto 2023 alle 16:00 / Fonte: Alessia Frasca - Addetto stampa Rinascita Lagonegro
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print