Cambi e contraccambi, il presidente di origini altamurane Filippo Ragone con una nota ufficiale sui Social comunica l'addio alla città dell'Abbazia, fatto che potrebbe essere il preludio a un clamoroso ritorno nella Città dei Sassi anche se non sarà possibile cambiare il nome per questa stagione.

Voci e rumors e articoli si sono susseguiti in città negli ultimi periodi, ma qui ufficialmente comunichiamo che prossima stagione 2025/26 del campionato di Eccellenza Lucana non sarà disputata nella città di Montescaglioso.
Decisione sofferta non prevista, ma maturata da aspetti importanti che nell’ultima fase del campionato hanno visto poco sposato il progetto del Matera Città dei Sassi divenuto Montescaglioso Calcio.
Non ci ero mai stato a Montescaglioso e l’ho apprezzata davvero molto, la scorsa estate ci siamo messi a lavorare sodo sin da subito per costruire un qualcosa di importante che potesse riunire e rilanciare una piazza e sperare di costruire un sogno che tutti in silenzio hanno nel cuore.
Sul campionato, sulla nostra serietà e nell’organizzazione molti complimenti perché abbiamo dato il massimo come sempre e personalmente posso dire che e’ stato una stagione davvero bella ed entusiasmante, una nostra ennesima sfida importante per noi vinta, abbiamo cercato di mostrare la nostra passione per il calcio al popolo Montese, ogni domenica era per noi creare un evento di livello, tutti hanno apprezzato e se in qualcosa non ci siamo riusciti, pazienza ci abbiamo provato con tutta la nostra passione.
Non posso però nascondere lo stato d’animo smarrito che nella fase finale cresceva, mi sono sentito solo io insieme ai 3/4 dirigenti non Montesi che fino all’ultimo con serietà e dedizione hanno portato a termine una stagione Onorando: il nome, il simbolo e la città, eravamo una squadra temuta calcisticamente in tutta la regione.
Il peso economico che non era poca cosa da gestire da solo, non è scattata una scintilla che univa la piazza e le forze economico/sportive per un grande ambizioso progetto che in 2/3 anni poteva far sognare tutti.
Poi addirittura alcune critiche a mio parere ingiuste hanno fatto il resto, un finale freddo che porta comunque il Montescaglioso calcio approdare in Finale Play off regionale, traguardo più alto forse nella storia recente e chissà con un pizzico di fortuna come poteva andare…
Resta il fatto che in cuor mio e nostro, abbiamo sacrificato e dedicato giornate intere, macinato chilometri e affrontato i costi nella quasi totalità da soli, lo abbiamo fatto con piacere e coerenza, ma non è bastato, ci sta accetto sempre tutto nel calcio.. il calcio è anche così.
Siamo stati fieri di aver portato ed Onorato il nome e simbolo della città dell’Abbazia, dedicando tempo e passione, ma soprattutto di aver conosciuto un paese caloroso, ma patriota, molto fiero e attaccato alle proprie tradizioni e alla propria storia e alle proprie radici.
Dopo un periodo di silenzio intorno a noi e nostro, solo alcune apprezzabili volontà di collaborazione che ringrazio, ma poco per ripartire in una Eccellenza… è arrivato ora il tempo in cui devo fare scelte più proporzionate e bilanciate per me, ho deciso di ridurre l’impegno, il tempo e le risorse per ora.
Voglio ringraziare tutti dal primo all’ultimo, cittadini, bambini delle scuole che ho coinvolto, dirigenti, appassionati, i tifosi che finché hanno seguito ci riempivano il cuore, tutti coloro hanno dedicato anche un solo minuto nessuno escluso, a Monte ho conosciuto tanta bella gente che aggiungo come amici al mio bagaglio di vita e di esperienza.
Il progetto cambia città.. ora non è certo dove, ma chiunque mi sta affiancando nelle ultime settimane porterà una su una nuova strada questa società..
A Montescaglioso ci sono già 2 realtà locali, Libertas e Ideale, che ho percepito molto seguite, radicate e che dallo scorso anno puntano entrambe a traguardi ambiziosi, ecco quindi dividere risorse e la piazza è penalizzante per tutti, e chi fa calcio lo sa, quindi è giusto che il percorso sportivo sia tracciato da loro, sia lasciato alle passioni della città.
Tengo a precisare che non ero venuto per pestare i piedi a nessuno, ma credevo che alcune ambizioni potevamo raggiungere unendo le forze tutti in un grande percorso.
Prendo atto e faccio un grosso augurio a tutti di raggiungere i propri traguardi, fare calcio non è facile in questi ultimi tempi, vediamo cosa accade, un breve percorso ma intenso che mi rende una persona seria e per bene insieme ai miei collaboratori.
Il nome non credo sia possibile modificarlo per termini federali, il simbolo sarà vistualmente e fisicamente consegnato ad alcuni rappresentanti della tifoseria.
Un abbraccio a tutta Monte e ai montesi ci vedremo in mille occasioni ancora, non solo sportive augurando il meglio alla città dell’Abbazia che ho conosciuto
Un saluto sincero.

Filippo RAGONE e la società.

Sezione: Calcio lucano / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 21:26 / Fonte: Pagina FB Montescaglioso Calcio
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print