Riportiamo l'articolo a firma di Michele Capolupo che su Sassilive ha annunciato l'esclusione del Matera FC dal prossimo campionato di Serie D. Una sconfitta per il calcio lucano che accomuna due centri importanti della Basilicata: Matera e Lavello. Più che chiedersi i motivi ci sarebbe la necessità di riformare l'intero sistema calcio partendo da quello regionale per termine alla massima serie.

Sono scaduti alle ore 14 di lunedì 21 luglio i termini imposti dalla Covisod. per consentire alle società di integrare la documentazione richiesta per l’iscrizione al campionato di serie D 2025-2026. Tra queste società c’è anche il FC Matera, che non aveva presentato le liberatorie e la tassa di iscrizione al prossimo campionato.

Il FC Matera è pertanto fuori dal campionato di serie D 2025-2026 anche se la comunicazione ufficiale è prevista entro il 25 luglio, quando la Covisod esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti sull’esito dei ricorsi presentati. Il FC Matera non ha presentato alcuna integrazione e ufficiosamente è già fuori dai giochi. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta entro la fine del mese di luglio dal Consiglio Direttivo della LND”.

Il calcio a Matera potrebbe ripartire dal campionato di Eccellenza: è in corso una trattativa per trasferire infatti il titolo del Pomarico nella città dei Sassi ma potrebbe tornare a Matera anche un’altra squadra, che fino a due anni fa ha giocato al XXI Settembre-Franco Salerno con la denominazione “Matera città dei Sassi”.

Il club del presidente Filippo Ragone dopo quattro stagioni consecutive disputate a Matera nella scorsa estate ha deciso di trasferire la squadra a Montescaglioso, città in cui ha disputato l’ultimo campionato di Eccellenza ma per la prossima stagione non è escluso un ritorno della società a Matera.

Sezione: Calcio lucano / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 14:03 / Fonte: Sassilive
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print