La fiction di RAI 1 “PER ELISA – IL CASO CLAPS” con la regia di Marco Pontecorvo continua questa sera sugli schermi dell'ammiraglia della RAI, un successo decretato già dalle prime due puntate di martedì scorso malgrado la contemporanea partita di Champions League. Funzione importante la svolge la colonna sonora originale, a firma del musicista, compositore e produttore discografico Matteo Buzzanca ed edita da Sony Music Publishing.

«Nella musiche di “Per Elisa – Il caso Claps” ho dato forma alle diverse anime della storia: la ricerca disperata da parte della famiglia Claps; il mondo oscuro di Danilo Restivo; l'amore che tiene legata una famiglia provata da un dolore profondo – afferma Matteo Buzzanca I vari temi vengono affrontati in brani differenti per stile e colore, e che interpretano le forze opposte ma rivelatrici del medesimo racconto». La colonna sonora è impreziosita dalla canzone originale “Fiore bianco” feat. Beatrice Giliberti, una delle tracce più evocative della colonna sonora, composta da Matteo Buzzanca con l’intento di «dare idealmente voce a Elisa Claps, presenza e assenza al tempo stesso». Oltre alla versione italiana “Fiore bianco”, nella colonna sonora è contenuta anche la versione inglese “Blood on the altar” feat. Emma Morton.

Questa la tracklist della colonna sonora di “Per Elisa – Il caso Claps”: “Fiore Bianco” (feat. Beatrice Giliberti), “A Mother’s Hope”, “Sadness in My Heart”, “Same Fate”, “The Casket”, “Anyone Can Help Me”, “Thousands of Torches”, “Incoherence”, “Only One Family”, “An Old Code”, “Elisa’s Room”, “In the Mind of a Child”, “Blood on the Altar” (feat. Emma Morton), “Danilo’s Dream”, “Father and Son”, “The Eye of the Pin”, “For Elisa”, “With Serenity”, “The Greatest Promise”, “In a Dark Cave”, “Pray on the Altar”, “In the Mind of a Bad Child”, “Searching”, “Two Tears”, “An Infinite Question”, “Left Alone”, “Many Questions”, “No Suspicious”, “Pile of Malice”, “The Rescue”, “No More Serenity”, “Sadness in One Breath”, “A Wound Inside” e “Requiem for Elisa”.

Scritta da Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa, la serie “Per Elisa – Il caso Claps” è prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction, in associazione con ITV Studios e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza. Basata sul libro “Blood on the altar” di Tobias Jones con la consulenza della Famiglia Claps, “Per Elisa - Il caso Claps” ricostruisce uno dei più sconvolgenti casi di cronaca nera recenti: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett. La serie racconta la storia della ininterrotta battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa, assicurare il suo assassino alla giustizia e sul perché la verità sia potuta rimanere oscurata per così tanto tempo.

Nella serie Gianmarco Saurino, Anna Ferruzzo, Giacomo Giorgio, Giulio Della Monica, Ludovica Ciaschetti, Antonio Petrocelli, Beniamino Marcone, Claudio Corinaldesi, Francesca Antonelli, Katie McGovern, Lorenzo McGovern Zaini, Vincent Riotta, Vincenzo Ferrera, Bianca Nappi, Marta Giovannozzi, Carlo De Ruggeri, Fulvio Pepe, Giusy Frallonardo, Francesca Ventriglia, Nila Prisco, Mia McGovern Zaini e con la partecipazione di Rosa Diletta Rossi e di Francesco Acquaroli.

L’attività di Matteo Buzzanca, romano classe 1973, appartenente a una famiglia di attori, ruota attorno al mondo della canzone e delle colonne sonore, del cinema e della televisione. Ha realizzato arrangiamenti e scritto successi per grandi artisti del panorama musicale italiano, tra cui Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Max Gazzè, Emma Marrone, Marco Mengoni, Luca Carboni, Arisa, Gianni Morandi, Malika Ayane, Patty Pravo, Rapahel Gualazzi, Noemi, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Giovanni Caccamo e gli Zero Assoluto. Ha prodotto musiche per documentari, cortometraggi e film in Italia e all’estero, per esposizioni e spettacoli teatrali e per spot pubblicitari di grandi marchi come Omega, Swatch, Under Armour, Mitsubishi, Yokohama, Bonduelle. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, le nomination al Fabrique du Cinema 2021 per Miglior Colonna Sonora, al Ciak d’Oro 2019 per Miglior Canzone e al Nastro d’Argento 2019 per Miglior Canzone, il Premio Speciale SOUNDTRACK STARS AWARD alla 75° Festival del Cinema di Venezia, Disco Triplo Platino per “Senza fare sul serio” di Malika Ayane, Disco di Platino per “L'estate di John Wayne” di Raphael Gualazzi e per “Arriverà l’amore” di Emma Marrone e Disco d’Oro per “Bologna è una regola” di Luca Carboni e per “Un cuore in due” di Francesca Michielin.

La presenza di Sony Music Publishing all’interno del settore cinematografico e televisivo è considerevole da diversi decenni ed è in costante evoluzione. La crescita dell’interesse e dell’attenzione nei confronti della musica per le differenti tipologie di prodotti audiovisivi, ha portato SONY MUSIC PUBISHING ad occuparsi, oltre che della produzione di nuove colonne sonore, anche della supervisione e della consulenza musicale al servizio dei diversi Produttori di contenuti audiovisivi. Nel roster della casa editrice sono presenti Ed Sheeran, The Beatles, Beyoncé, Queen, Rihanna, Lady Gaga, Pharrell Williams, Ennio Morricone, Pino Daniele, Franco Battiato, Måneskin e molti altri artisti/compositori.

Matteo Buzzanca nasce a Roma nel 1973 da una famiglia di attori (suo nonno Gino Buzzanca è uno dei caratteristi più attivi nel dopoguerra e con oltre cento film lavora per i grandi nomi del cinema italiano come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luigi Zampa, Totò, Nanni Loy, Roberto Rossellini) e grazie al padre discografico della storica RCA italiana cresce immerso nei dischi. Musica e cinema sono le sue grandi passioni.

Sezione: Focus / Data: Mar 31 ottobre 2023 alle 13:46 / Fonte: Giulia Orsi - paroleedintorni.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print