Sergio Mattarella è stato riconfermato Presidente della Repubblica. Ancora una volta i partiti sono riusciti a dare il peggio di sé e solo il senso del dovere del Presidente uscente ha fatto in modo che l'impasse sia stata superata. I segretari dei vari movimenti dovranno dare conto alle loro basi elettorali e non sono escluse "guerre" interne a vari schieramenti. Alle parole di Roberto Fico: "Proclamo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella" un lunghissimo applauso si è levato dall'aula da parte dei Grandi elettori presenti. Ora il Parlamento, in seduta comune, sarà convocato per il giuramento e il messaggio del Presidente.

L'elezione al Colle, o meglio la conferma è stata quasi plebiscitaria e lo stesso governo Draghi parrebbe risultare rinforzato.

Ma veniamo alla sintesi dell'ottavo e ultimo scrutinio:
Maggioranza: 505
Presenti 983 su 1.009
Votanti: 983
Astenuti: nessuno
Schede bianche: 25
Voti dispersi: 18
Schede nulle: 13
Hanno ottenuto voti:
Mattarella 759, eletto Presidente della Repubblica; Nordio 90; Di Matteo 37; Berlusconi 9; Belloni 6; Casini 5; Draghi 5; Casellati 4; Berrino 2; Cassese 2; Primo Di Nicola 2; Giorgetti 2; Filippo Grassia 2; Pera 2.

Dopo la comunicazione dell'esito della votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica dei Presidenti del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati,e della Camera Roberto Fico ecco le prime parole del riconfermato Presidente Sergio Mattarella: "Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

Sezione: Focus / Data: Sab 29 gennaio 2022 alle 23:17 / Fonte: Quirinale, Camera dei Deputati
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print