Si è svolta oggi, presso la Sala ‘Paolo Rossi’ della sede della FIGC a Roma, la riunione del Consiglio Federale. Assieme al presidente Malagò e al vice presidente vicario Simonelli, il Consiglio ha votato all’unanimità Matteo Marani, Giancarlo Abete e Umberto Calcagno quali componenti del Comitato di Presidenza. Malagò ha informato il Consiglio in merito alle interlocuzioni con il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi su tutti i temi di maggiore interesse del mondo del calcio, annunciando di aver invitato il Ministro alla prossima riunione del Consiglio Federale fissata per il 17 settembre. Il presidente federale ha quindi relazionato i consiglieri su quanto avvenuto negli ultimi giorni a seguito della nomina del direttore tecnico Paolo Maldini e dell’advisor Leonardo e della loro successiva rinuncia a ricoprire tali incarichi.
MALDINI E LEONARDO. In conferenza stampa, dopo aver annunciato la nomina a Ct di Roberto Mancini e quella di Claudio Ranieri come direttore tecnico della FIGC e presidente del Club Italia, Malagò ha ripercorso quanto accaduto nelle ultime ore, dal mancato arrivo di Andrea Pirlo sulla panchina della Nazionale al passo indietro di Maldini e Leonardo: “C’era un candidato che era stato definito e concordato. Poi l’evoluzione, o per meglio dire l’involuzione, sul nominativo di Pirlo, su cui era stato trovato un accordo, ha portato il sottoscritto a non approvarne più la candidatura a Ct: è stato un discorso di valutazione e di opportunità. Con Maldini e Leonardo non c’è stato nessun tipo di conflitto, non c’è stata polemica o rabbia, ma dispiacere sì. Mi sento di dire che si è presentato un caso più unico che raro, sul quale la mia posizione era forte e chiara e così, nel massimo rispetto, come nelle migliori famiglie, c’è stata una serena consensualità nel decidere e valutare che fosse giusto che le nostre strade si separassero. Non posso che ringraziare Maldini e Leonardo, con cui ho avuto un filo diretto negli ultimi quindici giorni. Sono stati oggettivamente dei signori: schietti, sinceri e onesti su quella che era la loro valutazione”.
EURO 2032. “Credo che in avvicinamento alle scadenze, sia importante il confronto con il Ministro Abodi - ha commentato Malagò durante la conferenza stampa -. Entro il fine settimana riceveremo la documentazione del dossier stadi per l’Europeo del 2032 e stiamo lavorando a stretto contatto con l’UEFA. Come Italia abbiamo un ruolo specifico e prioritario: ci sono delle tempistiche da qui a ottobre da rispettare che determineranno le certificazioni di parametri dei cinque stadi deputati a ospitare l’Europeo”.
REINTEGRATO IL FOGGIA. A seguito dell’intervenuta revoca dell’affiliazione della società Ternana, il Consiglio ha provveduto al reintegro dell’organico in Lega Pro attraverso l’istituto della riammissione per la società Calcio Foggia, la cui domanda è stata presentata secondo quanto stabilito dal CU 212/A del 6 maggio 2026 e valutata positivamente dalle commissioni competenti.
TISCI CONFERMATO ALLA GUIDA DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO. Su proposta del presidente Malagò, il Consiglio ha nominato Vito Tisci presidente del Settore Giovanile e Scolastico.
MODIFICHE IFAB. Il Consiglio ha deciso di adottare due ulteriori modifiche IFAB per la stagione sportiva 2026/2027 facoltative introdotte con la Circolare n.33 che riguardano la possibilità per l’arbitro di avvalersi dell’assistenza de VAR nel caso di un calcio d’angolo chiaramente assegnato in modo errato e la possibilità per il VAR di intervenire per annullare un gol segnato da un calciatore a seguito di un fallo commesso poco prima della ripresa del gioco con un calcio da fermo
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 13:40 PotenzaPotenza, il tecnico Ivan Tisci: "La squadra sta bene, contro la Cavese massima attenzione"
- 21:28 Potenza-Cavese, al “Viviani” fischia Alessandro Silvestri. Remondino per il Picerno
- 21:18 PotenzaPotenza, Staver sarà ancora titolare contro la Cavese?
- 21:10 PotenzaPotenza, definiti date e orari dalla 9ª alla 19ª giornata
- 21:04 PotenzaEcco quando si giocheranno gli ottavi di Coppa Italia tra Potenza e Bari
- 20:51 SportUn mese al debutto in campionato, il libero Leonardo Caletti: "Questa Rinascita Lagonegro ha molto potenziale, continuiamo a lavorare"
- 19:00 PotenzaPotenza piange la scomparsa di Margherita Perretti, sarà lutto cittadino
- 14:40 PotenzaBari-Potenza 0-0, le pagelle: Staver è un muro, convincono tutti
- 14:19 PotenzaIl Potenza blinda Cucchietti: rinnovo fino al 2028
- 12:25 NewsSerie D Girone H, terza giornata: Francavilla ko, primo punto per il Melfi. Virtus Francavilla in vetta a punteggio pieno
- 11:52 BasilicataCoppa Italia Eccellenza Basilicata, definiti i quarti di finale: Murese da record, avanti anche Matera e Vultur
- 21:47 Tutto Potenza si stringe con affetto all’avvocato Sergio Mauro per la perdita del caro papà
- 21:22 NewsGiudice sportivo, la Cavese a Potenza senza Awua. Tre giornate a Ibe del Giugliano
- 14:31 Bari, Rastelli ammette: "Il Potenza poteva portare a casa i tre punti"
- 14:01 Potenza25 a 10
- 01:00 Serie C, Girone C: il Sorrento resta a punteggio pieno, poker del Catania a Picerno. Pari tra Bari e Potenza
- 23:53 Bari-Potenza, al San Nicola finisce 0-0: rossoblù protagonisti, Cerofolini salva i biancorossi
- 20:59 BARI-POTENZA 0-0. Quanto spreca il Potenza al "San Nicola"!
- 20:00 BARI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 16:43 PotenzaPotenza-Cavese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
- 00:58 Bari-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:00 BasilicataL’Atletico Agromonte Lauria accende l’entusiasmo del "Mignone": battuto il Maratea 3-1 nel segno di Mattia De Marco
- 21:31 PotenzaBari-Potenza, designato Colaninno di Nola: per il fischietto campano un precedente con i rossoblù
- 21:22 Giudice sportivo, nel Potenza squalificati il preparatore Mastropietro e Bruschi
- 21:09 PotenzaIl Potenza anti-Bari è (quasi) pronto
- 21:00 FocusQui Bari. Convocati per la gara con il Potenza ancora da ufficializzare: dubbi per Rastelli
- 19:10 PotenzaBari-Potenza, il dato definitivo del settore ospiti
- 19:00 Il match tra Bari e Potenza sarà trasmesso in chiaro
- 18:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "A Bari sarà una partita complicata"
- 22:30 NewsSerie D Girone H, tre squadre a punteggio pieno. Francavilla e Melfi, una giornata amara
- 22:15 PotenzaLoiacono, torna al San Nicola da ex: «Potenza solido e unito, ce la giocheremo»
- 21:45 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Bari-Potenza
- 20:52 PotenzaSalernitana-Potenza, non solo il gol annullato: altro episodio che fa discutere
- 20:51 BasilicataEccellenza Lucana, seconda giornata: Matera, Ferrandina e Oppido a punteggio pieno
- 20:36 BasilicataPromozione Lucana, seconda giornata: Balvano, Genzano e Pietragalla a punteggio pieno
- 19:22 PotenzaI Lettori ci scrivono. Potenza, a Salerno un’occasione sprecata: “Non è stata la Salernitana a travolgerci, sono stati i nostri errori”
- 23:25 Ancora una sconfitta per il Catania del ds Varrà, il tecnico Longo: "C'è preoccupazione, non meritavamo di perdere"
- 23:14 PotenzaBari-Potenza, superata quota 200 nel settore ospiti
- 22:16 NewsSerie C Girone C, 4ª giornata: il Sorrento vola in vetta, frenano Potenza e Picerno
- 20:43 Potenza e provincia4 su 4! Sorrento-Picerno 1-0: Cargnelutti gela il Picerno ed è solitario in vetta
- 20:10 PotenzaSiamo "piccoli"... ma cresceremo. L'intervista a Di Bari su Antenna Sud
- 18:02 PotenzaIL GOL FANTASMA
- 17:47 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Salernitana e Potenza
- 16:29 Salernitana, La Gumina: "Abbiamo meritato la vittoria, mi piace essere soprannominato Super Sayan"
- 12:36 PotenzaCHE NESSUNO SI OFFENDA...
- 11:50 PotenzaSalernitana-Potenza 4-2, le pagelle: Cucchietti e difesa tradiscono, si salvano De Marco, Petrungaro e Selleri
- 00:19 PotenzaPotenza, cade l’imbattibilità: a Salerno una sconfitta tra gol, reazione ed episodi
- 00:03 PotenzaTisci: «Non è stato un blackout, la Salernitana è stata brava. Il Potenza ha dimostrato di essere vivo»


