Si chiude con una buona notizia per il Melfi e con una clamorosa esclusione per il Città di Fasano la lunga fase delle iscrizioni al campionato di Serie D 2026/2027. Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, dopo aver esaminato le valutazioni della Co.Vi.So.D., ha infatti accolto il ricorso della società gialloverde, che ottiene così il via libera definitivo alla partecipazione al prossimo torneo.
Il Melfi figura tra gli undici club che hanno visto riconosciute le proprie ragioni in sede di ricorso, insieme a Brusaporto, Certosa, Ebolitana, Enna, Flaminia Civitacastellana, Licata, Sant'Angelo, Unipomezia, Varese e Vibonese. Per la società federiciana si tratta di un passaggio fondamentale che consente di programmare con serenità la nuova stagione sportiva.
Di segno opposto, invece, la decisione nei confronti del Città di Fasano. Il Consiglio Direttivo ha respinto il ricorso della società pugliese, che perde così il diritto a disputare il prossimo campionato di Serie D. Respinto anche il ricorso dell'Imolese, club non avente diritto.
L'esclusione del Fasano, sommata alla mancata iscrizione di Sora e Valmontone, alla rinuncia al ricorso del Sangiuliano City, alla revoca dell'affiliazione del Rimini e alla riammissione del Foggia in Serie C, ha determinato sei posti vacanti nell'organico della Serie D.
Per completare il quadro delle 162 partecipanti, la LND ha quindi ratificato i ripescaggi del Lascaris, del Fiorenzuola e del Grassina tra le perdenti degli spareggi nazionali di Eccellenza, oltre a Castellanzese, Derthona e Tropical Coriano tra le retrocesse dalla Serie D, secondo le graduatorie predisposte dalla Lega e validate dalla Co.Vi.So.D.
Archiviato il capitolo iscrizioni, l'attenzione si sposta ora sulla composizione dei gironi. Domani, alle ore 13, la Lega Nazionale Dilettanti svelerà i raggruppamenti del campionato attraverso una diretta sulla propria pagina Instagram. Nella stessa giornata saranno resi noti anche il calendario con gli accoppiamenti del turno preliminare e del primo turno della Coppa Italia di Serie D, oltre ai gironi del campionato Under 19.
Per Francavilla e Melfi, uniche lucane a partecipare alla IV serie, sarà il momento di conoscere le avversarie della nuova stagione e iniziare ufficialmente il conto alla rovescia verso il debutto nel campionato 2026/2027.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 00:39 PotenzaPotenza-Cavese 4-2, le pagelle: Murano torna Samurai, Petrungaro incanta
- 00:01 FocusSerie D girone H. Derby lucano, il Melfi fa festa: Francavilla battuto 2-1
- 23:48 BasilicataEccellenza lucana, terza giornata: Ferrandina e Oppido in vetta. Il Matera rallenta, San Cataldo vola
- 23:33 BasilicataPromozione lucana, Pietragalla solo in vetta: Balvano, Miglionico e Maratea inseguono
- 23:26 PotenzaPotenza, miglior attacco della Serie C: 13 gol in sei giornate
- 23:16 NewsLe altre gare della sesta giornata di serie C: pari tra Monopoli e Crotone, l’Inter U23 ribalta il Foggia
- 22:53 Potenza-Cavese 4-2, Masitto: «Regaliamo troppo, dobbiamo essere più concreti»
- 22:37 PotenzaPotenza-Cavese, ancora in calo gli spettatori al "Viviani"
- 22:21 PotenzaPotenza-Cavese 4-2, Tisci: «Abbiamo dimostrato di essere una squadra di categoria»
- 20:44 PotenzaPotenza-Cavese 4-2: poker rossoblù al Viviani, Castorani e Selleri decisivi
- 17:30 Potenza-Cavese 4-2. Quante emozioni al "Viviani"!
- 16:20 POTENZA-CAVESE, le formazioni ufficiali
- 13:29 Potenza-Cavese, ecco dove vedere la partita in tv
- 00:27 NewsSerie C Girone C, il sabato della sesta giornata: Bari corsaro a Sorrento, Salernitana di misura, tanti pareggi
- 00:10 Cavese, mister Masitto: "Potenza squadra forte, serve compattezza e attenzione"
- 21:00 PotenzaIl Potenza anti-Cavese è (quasi) pronto
- 20:23 PotenzaPrimavera 3, inizia con un pareggio il campionato del Potenza
- 13:40 PotenzaPotenza, il tecnico Ivan Tisci: "La squadra sta bene, contro la Cavese massima attenzione"
- 21:28 Potenza-Cavese, al “Viviani” fischia Alessandro Silvestri. Remondino per il Picerno
- 21:18 PotenzaPotenza, Staver sarà ancora titolare contro la Cavese?
- 21:10 PotenzaPotenza, definiti date e orari dalla 9ª alla 19ª giornata
- 21:04 PotenzaEcco quando si giocheranno gli ottavi di Coppa Italia tra Potenza e Bari
- 20:51 SportUn mese al debutto in campionato, il libero Leonardo Caletti: "Questa Rinascita Lagonegro ha molto potenziale, continuiamo a lavorare"
- 19:00 PotenzaPotenza piange la scomparsa di Margherita Perretti, sarà lutto cittadino
- 14:40 PotenzaBari-Potenza 0-0, le pagelle: Staver è un muro, convincono tutti
- 14:19 PotenzaIl Potenza blinda Cucchietti: rinnovo fino al 2028
- 12:25 NewsSerie D Girone H, terza giornata: Francavilla ko, primo punto per il Melfi. Virtus Francavilla in vetta a punteggio pieno
- 11:52 BasilicataCoppa Italia Eccellenza Basilicata, definiti i quarti di finale: Murese da record, avanti anche Matera e Vultur
- 21:47 Tutto Potenza si stringe con affetto all’avvocato Sergio Mauro per la perdita del caro papà
- 21:22 NewsGiudice sportivo, la Cavese a Potenza senza Awua. Tre giornate a Ibe del Giugliano
- 14:31 Bari, Rastelli ammette: "Il Potenza poteva portare a casa i tre punti"
- 14:01 Potenza25 a 10
- 01:00 Serie C, Girone C: il Sorrento resta a punteggio pieno, poker del Catania a Picerno. Pari tra Bari e Potenza
- 23:53 Bari-Potenza, al San Nicola finisce 0-0: rossoblù protagonisti, Cerofolini salva i biancorossi
- 20:59 BARI-POTENZA 0-0. Quanto spreca il Potenza al "San Nicola"!
- 20:00 BARI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 16:43 PotenzaPotenza-Cavese, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Salerno
- 00:58 Bari-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:00 BasilicataL’Atletico Agromonte Lauria accende l’entusiasmo del "Mignone": battuto il Maratea 3-1 nel segno di Mattia De Marco
- 21:31 PotenzaBari-Potenza, designato Colaninno di Nola: per il fischietto campano un precedente con i rossoblù
- 21:22 Giudice sportivo, nel Potenza squalificati il preparatore Mastropietro e Bruschi
- 21:09 PotenzaIl Potenza anti-Bari è (quasi) pronto
- 21:00 FocusQui Bari. Convocati per la gara con il Potenza ancora da ufficializzare: dubbi per Rastelli
- 19:10 PotenzaBari-Potenza, il dato definitivo del settore ospiti
- 19:00 Il match tra Bari e Potenza sarà trasmesso in chiaro
- 18:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "A Bari sarà una partita complicata"
- 22:30 NewsSerie D Girone H, tre squadre a punteggio pieno. Francavilla e Melfi, una giornata amara
- 22:15 PotenzaLoiacono, torna al San Nicola da ex: «Potenza solido e unito, ce la giocheremo»
- 21:45 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Bari-Potenza
- 20:52 PotenzaSalernitana-Potenza, non solo il gol annullato: altro episodio che fa discutere


