Conclusa l'esperienza a "LineaVerde" Peppone Calabrese torna in tv alla conduzione del format estivo "Camper". Dal 2 giugno, dal lunedì al venerdì alle ore 12, il conduttore accompagna il pubblico in giro per l'Italia con una squadra di inviati pronti a fare scoprire le bellezze dello Stivale. «Il mio desiderio più grande è regalare un sorriso a chi, quest’estate, non potrà andare in vacanza. Con Camper proveremo a portarvi un po’ di leggerezza, bellezza e compagnia», ha dichiarato il conduttore sui social, annunciando il suo ritorno su Rai1.
Giuseppe "Peppone" Calabrese nasce il 6 marzo 1975 a Potenza. Dopo essersi diplomato al liceo Classico, studia Giurisprudenza a Siena e si dedica a numerose attività sociali legate alla terapia del sorriso e al sostegno dei malati. Allo stesso tempo porta avanti la sua passione per il cibo e la cucina aprendo il bistrot Cibò. Nel 2016 proprio nel suo ristorante, grazie all'incontro fortuito con Francesca Barra e il dirigente Rai Angelo Mellone - che erano a Potenza per girare scene promozionali per "L'anno che verrà" - Peppone viene scelto come inviato de "La prova del cuoco" per l'anno 2017. La sua simpatia e la sua genuinità lo portano a diventare un volto molto amato dal pubblico così la Rai gli affida altri programmi.
Oltre a essere un imprenditore nel campo della ristorazione, Peppone Calabrese è diventato un personaggio televisivo molto amato. Dopo avere esordito come inviato di Antonella Clerici a "La prova del cuoco" nel 2017, Peppone passa alla conduzione di "LineaVerde" su Rai1 che conduce ancora oggi dal 2018. Dal 2019 è alla guida anche del format "Grand tour" mentre da due stagioni è conduttore di "Camper", il programma estivo del mezzogiorno di Rai1. Per il suo lavoro di divulgatore del buon cibo e della cultura agroalimentare italiana Calabrese è stato insignito di due riconoscimenti: Alfiere della Repubblica nel 2021 e Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo nel 2022. Peppone Calabrese è anche autore della rubrica "Genius loci" per la rivista La freccia di Trenitalia e del libro, "L'Italia che ho visto. Luoghi, storie e ricette di un Paese autentico", pubblicato nel 2024.
Dal 2015 al 2024 Peppone Calabrese è stato sposato con Damiana Spoto. Le nozze tra il conduttore e la compagna, di origini siciliane, si celebrarono a Taormina ma durante una recente ospitata a "La volta buona" da Caterina Balivo, Calabrese ha svelato di essersi separato dalla moglie. La coppia non aveva figli ma due cagnoline.
Il 9 dicembre 2024 Peppone Calabrese ha rischiato la vita per un infarto. Il conduttore era rientrato a casa dopo le registrazioni di una puntata di LineaVerde e la sua insolita stanchezza aveva fatto preoccupare la suocera, medico di base, che chiamò il 118. «Mi salva la madre della mia ex moglie, medico, che casualmente era quel giorno a casa e per aspettava la figlia che stava tornando da Reggio Emilia dove insegnava storia della moda», raccontò da Caterina Balivo mesi fa: «Io di solito entro in casa e urlo, scherzo sempre ma quel giorno dissi: 'Vado a mettermi un po' sul letto perché non mi sento granché bene'. Lei è arrivata e ha chiamato il 118 e sono andato dritto in sala operatoria». Grazie all'intervento tempestivo della suocera e all'operazione chirurgica, a cui si è sottoposto Calabrese, il peggio è stato scongiurato.
Con il ritorno in tv alla guida di "Camper" il pubblico si è accorto del dimagrimento di Peppone Calabrese. Il conduttore è apparso davanti alle telecamere con molti chili in meno rispetto al passato. Una scelta, quella di mettersi a dieta, che pare essere dovuta ai recenti problemi di salute. Mesi fa, nello studio de "La volta buona", Peppone aveva ammesso: «Sicuramente dovrei dimagrire un pochettino. E' vero che tutto passa anche da una buona alimentazione ma passa anche per un aspetto importantissimo che è l’aspetto psicologico, quello è un elemento fondamentale. La dieta da sola non basta, io ne ho fatte tantissime di diete, le conosco tutte dalla prima all'ultima». Eppure qualcosa sembra essere cambiato nelle sue abitudini alimentari vista l'evidente perdita di peso.
Da anni Peppone Calabrese possiede un ristorante nel cuore della sua città natale, Potenza, che si trova in piazza della Costituzione. Il "Cibò", così si chiama la sua bottega-osteria moderna, ha ottenuto anche un importante riconoscimento nel 2017, entrando nella guida Slow Food. Alla guida della cucina del Cibò c'è lo chef lucano Marco Pietrafesa. «Ho creato una piccola comunità coinvolgendo gli agricoltori locali e promuovendo i loro prodotti. Sono loro che presidiano la tradizione», raccontò sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:20 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Le donne e il calcio
- 08:00 Nel match di oggi tra Potenza e Crotone non ci sarà l’Fvs
- 02:45 Potenza-Crotone, dove vedere il match in tv
- 00:58 Potenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"
- 23:21 PotenzaGiudice Sportivo: lancio di rotoli di carta all'interno del recinto di gioco, multa al Potenza
- 22:30 Crotone, i convocati di mister Longo per la trasferta lucana
- 21:45 PotenzaPotenza-Crotone, ecco il dato provvisorio della biglietteria
- 19:19 PotenzaIl Potenza anti-Crotone è (quasi) pronto
- 19:00 PotenzaPotenza‑Crotone, il dato definitivo del settore ospiti
- 18:22 PotenzaPotenza-Crotone, cosa succede in caso di parità al 90'?
- 17:32 Crisi idrica, stop alle sospensioni per alcuni comuni della Basilicata
- 17:00 PotenzaPotenza, presentato il programma del Capodanno: musica e spettacolo in piazza "Mario Pagano”
- 16:45 Cosenza, Buscè alza la voce: "Siamo corti, così non si può pensare di fare un girone di ritorno"
- 16:36 Trapani, Antonini lascia: "Mi faccio da parte, sarà tutto in mano al Sindaco"
- 16:25 PotenzaPotenza, domani si può scrivere la storia
- 16:19 Foggia, manifestazioni d’interesse concrete: attesa per l’analisi dei bilanci!
- 14:20 Crotone, il tecnico Longo: "Il Potenza vive un buon momento ma proveremo a passare il turno"
- 12:00 PotenzaPotenza, il difensore Riggio: "Con il Crotone partita sentita, ci teniamo a fare bene"
- 10:43 PotenzaPotenza-Crotone, prezzi agevolati per riempire il "Viviani"
- 09:00 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Ci teniamo alla Coppa Italia, vogliamo fare un regalo alla tifoseria"
- 08:00 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Testa al Crotone. De Giorgio? Ce lo teniamo stretto. Sul mercato vi dico che..."
- 02:54 Molti osservatori di squadre di Serie A erano sabato al Viviani, ecco perché
- 21:47 PicernoAZ Picerno-Salernitana, aperta la prevendita riservata i tifosi locali
- 20:03 Serie C Sky wifi girone C il programma della 18ª giornata
- 19:42 Coppa Italia, Potenza-Crotone affidata a Cristiano Ursini di Pescara
- 17:25 PicernoPicerno, l’amarezza di Bertotto: "Prestazione positiva, ma uscire sconfitti brucia’”
- 17:15 PicernoPicerno, un punto accarezzato e sfumato nel finale: al "Marulla" decide Achour!
- 17:07 PotenzaCoppa Italia di Eccellenza Femminile, Potenza travolgente: 6-0 al Valdagri!
- 16:43 PotenzaWeekend positivo per il settore giovanile rossoblù: colpi esterni per U15 e U17!
- 16:28 Serie C, PM Gruppo Macchia, terza vittoria stagionale: Koala Mignon battuti 3-0!
- 16:11 Serie A2 Credem Banca: trasferta amara per la Rinascita Volley Lagonegro che cede nettamente nella trasferta di Pineto!
- 10:00 PotenzaPotenza, infermeria ancora affollata in vista del Crotone: la situazione
- 09:00 Tanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Sorrento e Potenza
- 23:30 Potenza88 anni fa moriva Alfredo Viviani
- 22:27 Salernitana, deciso il futuro di Giuseppe Raffaele
- 21:19 Serie C Sky wifi girone C i risultati della 17ª giornata. Catania e Benevento prove di fuga
- 21:15 Serie D girone H, i risultati della 15ª giornata. Vince il Ferrandina, sconfitta interna per il Francavilla in Sinni
- 19:41 Eccellenza lucana, i risultati della 14ª giornata, Melfi e Oppido in vetta
- 19:22 Promozione lucana, i risultati della 14ª giornata. Guidano Matera e Genzano
- 18:02 La Salernitana si fa bloccare anche dal Trapani all'Arechi, Raffaele insiste: "Avremmo meritato di vincere"
- 17:50 Sorrento, Esposito: "Felice per la prestazione personale. Contro il Potenza grande prova di squadra"
- 16:56 PicernoLe parole di Bertotto alla vigilia di Cosenza–Picerno: "Contro il Cosenza servono cuore, ordine e zero errori"
- 16:43 La Basilicata Nuoto 2000 apre la stagione con il piede giusto: esordio vincente in Serie B!
- 16:31 Basket Serie B: la Bcc Basilia Potenza espugna Bari e ritrova la vittoria!
- 16:23 Serie B, Girone G: il Potenza C5 ritrova la vittoria nel derby lucano!
- 08:00 Giugliano, la delusione di Capuano: "Sono preoccupato, ho visto dei giocatori che sembravano delle ballerine"
- 03:04 #MondoPotenzaCHE PECCATO!
- 02:40 Fiorentina, clima bollente: minacce alle compagne dei giocatori dopo il ko col Sassuolo
- 01:58 PotenzaPotenza, si sono accese le luminarie natalizie nel centro storico


