Ancora una nota per Tuttopotenza.com da parte di Giovanni Benedetto che questa volta punta il suo faro sul ritorno a sorpresa ma non troppo del Picerno in Serie C
"A distanza di un anno a Picerno si passa da una delusione scesa come un fulmine per illecito sportivo, quasi dimenticato, ad una entusiasmante ed inaspettata riammissone in serie C. Un destino dal doppio volto che ripaga la tenacia e la forza di reazione della società melandrina dopo un difficile anno di serie D.
Un anno tutto in salita, prima, per smaltire la cocente delusione, poi l'impegno e la determinazione di avere ragione sugli avversari in campo e sugli spalti, per sconfiggere i pregiudizi e le diffamazioni del tifo avversario che andava oltre l'illecito punito dagli organi federali. In un mondo dove usano gli illeciti come espedienti per superare le difficolta', essere additati come gli esperti in combine, dichiarandosi tutti estranei vergini dagli imbrogli, fa davvero specie. La riammissione in serie C dei melandrini non è stata un regalo della Fgic, ma solo frutto dei risultati conseguiti sul campo e del lavoro svolto con dedizione e professionalità dai suoi dirigenti con a capo il Dg Greco.
Il quale si è avvalso di collaboratori tra cui i dirigenti e un pool di legali per preparare tutta la documentazione per farsi trovare pronto per un eventuale riammissione. Un obiettivo che all'inizio era impossibile mettere in cantiere, considerato pure che il Picerno non poteva godere dei benefici di eventuali ripescaggi, erano solo flebili speranze residue per tenere accesa la fiammella, e si sa, a volte nel calcio accade anche l'imponderabile. La rinuncia alla promozione in serie C del Gozzano ha riaperto i giochi anche al Picerno il quale si è fatto trovare pronto per vincere la partita decisiva contro il concorrente Messina. La Fgic ha dato pieni voti al lavoro svolto dalla società melandrina, ottemperando a tutte le richieste, gli obblighi e la permessistica necessaria per partecipare al campionato di serie C."
In questi giorni di fine luglio si respira aria di vittoria e di riscatto e già si pensa al cambio repentino di rotta, bisogna equipaggiare la nave per gettare le ancore nel porto della serie C per riprendere il sogno sospeso da appena un anno di purgatorio. E come sempre accade nei momenti decisivi della vita del Picerno, la presenza del Presidente Donato Curcio è una garanzia, anche questa volta è stata determinante per favorire un percorso in discesa e rimettere a confronto il Picerno con i mostri sacri del calcio italiano.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:55 PotenzaPotenza, addio sempre più vicino per il capitano Riggio!
- 17:48 Cosenza, risolto sul gong il caso stadio: c'è la disponibilità dello "Scida"
- 17:44 Catania, si raffredda la pista Caserta ora in pole per la panchina etnea c'è mister De Giorgio!
- 15:27 CalciomercatoIl Barletta mette nel mirino l'ex Potenza Volpe
- 12:02 PotenzaAscoli-Potenza si gioca al Viviani? Spunta un'ipotesi clamorosa
- 11:45 PicernoPicerno, il futuro di Abreu è ancora tutto da decifrare!
- 11:25 Serie C, a mezzanotte scade il termine per le iscrizioni
- 01:37 PotenzaPotenza, presentata la documentazione per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie C
- 21:33 CalciomercatoPillole e voci di calcio... e di calciomercato
- 21:04 Bari in vendita e Marino nuovo DG. Firmata la concessione del San Nicola
- 20:40 PicernoPicerno, primo passo verso la nuova stagione: depositata tutta la documentazione per la Serie C 2026/27!
- 20:07 Giudice sportivo, stangata per il Taranto
- 19:19 La Lykos e mister Guaita scrivono un'altra pagina di storia, l'Under 17 espugna Nardò e sogna la finalissima!
- 18:48 CMB SEI STORIA! LE LUCANE CONQUISTANO LO SCUDETTO NEL FUTSAL FEMMINILE
- 18:32 Savoia, sospiro di sollievo: trovato lo stadio per la prossima Serie C!
- 18:06 PicernoPicerno, le parole del DG Greco: "I nostri giovani sono attenzionati da tanti club, lo scorso anno è mancato l'apporto di qualche over"
- 17:58 CalciomercatoPicerno, nel mirino un giovane portiere della Scafatese!
- 15:20 CalciomercatoIl Cerignola valuta anche l'ex Potenza Lerda per sostituire Maiuri
- 11:18 PotenzaDa domani 16 giugno attivo l'autovelox di Varco d'Izzo
- 09:00 CalciomercatoIl Catania ha messo nel mirino uno dei protagonisti della finale di Coppa Italia tra Latina e Potenza
- 22:35 PotenzaPotenza, non era Diana, non era Espinal: ecco chi era Mister X
- 22:27 CalciomercatoLa Scafatese prova il colpo Donnarumma tra i pali
- 22:10 PotenzaPotenza-Tisci, ecco quando potrebbe arrivare la fumata bianca
- 21:51 PotenzaPotenza, Tisci ora è il prescelto: sorpasso su Turati
- 19:46 Spareggi Eccellenza, il Gladiator vola in Serie D, Taranto beffato nel recupero
- 19:37 Rinascita Lagonegro, un gigante al centro della rete arriva Cosimo Balestra
- 15:41 CalciomercatoEcco chi è in pole per la panchina della nuova Ternana di Bandecchi
- 21:23 PotenzaPotenza, quanto costa sognare? Il Salary Cap della Serie C tra regole, bilanci e mercato
- 18:09 L'ex Potenza Mimmo Giacomarro è il nuovo allenatore del San Cataldo
- 17:55 Salta l'arrivo di Caserta a Catania? Il club etneo ritorna su De Giorgio?
- 21:54 PotenzaMISTER X
- 21:35 PotenzaComunque vada, tra il Potenza e De Giorgio sarà addio
- 21:29 Infantino spinge per Mondiali a 64 squadre e sfotte l'Italia
- 21:04 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:07 PotenzaTisci aspetta ma non troppo
- 19:03 PotenzaPotenza-Turati, la situazione
- 21:30 Coppa Disciplina Serie C: Juventus NG la più corretta, Potenza 24°, Picerno 18°
- 20:57 Dua Lipa e Callum Turner, tappa a sorpresa in Basilicata
- 20:48 Orvietana ufficialmente al Gruppo Unicusano, nasce la nuova Ternana
- 19:41 PotenzaStadio Viviani, la copertura dei distinti "forse" diventa realtà: parte l’iter comunale per l'assegnazione dei lavori!
- 19:18 Potenza, gli occhi della Ternana su mister Tisci che conferma: "Ne abbiamo parlato, è normale valutare tutto con attenzione"
- 19:11 Bari, un altro ostacolo sulla strada verso la scelta dello stadio: dura presa di posizione della tifoseria altamurana!
- 19:07 Scafatese, si riparte dagli artefici della promozione: rinnovo per il DS Fusco e il tecnico Ferraro!
- 19:00 Il Foggia è vicino alla riammissione in C, patron Casillo: "È solo questione di tempo"
- 18:09 Eccellenza Lucana, bomber Capuano resta alla Murese
- 15:48 Niente Sudtirol per De Giorgio, il ds Lovisa ha scelto Gorgone
- 15:43 PotenzaA Empoli De Giorgio può ritrovare due ex calciatori del Potenza
- 13:08 Empoli, patron Corsi: "Per la panchina stiamo valutando profili che hanno fatto bene in Serie C"
- 13:03 PotenzaPotenza Primavera, il dopo Schiattarella può essere un ex rossoblù
- 09:47 PotenzaUn ambizioso club di Serie C mette nel mirino l'ex attaccante rossoblù Schimmenti
