Al termine di Potenza-Foggia, il tecnico dei rossoblù Pietro De Giorgio ha analizzato la gara in sala stampa: tutte le sue dichiarazioni.
“Dispiace, credo che oggi i ragazzi abbiano fatto un primo tempo di qualità eccessiva, forse abbiamo sbagliato solo due passaggi con Castorani ed Erradi. Abbiamo fatto un primo tempo di altissima qualità: la prova del nove, a livello di atteggiamento e personalità, credo sia stata superata a pieni voti. Incontravamo un Foggia che proveniva da un cambio di allenatore, avevano vinto in casa e sono venuti qua ad affrontarci con grande agonismo e voglia di riscatto; il Potenza del primo tempo è stato perfetto, poi dispiace perché nel gol annullato a Caturano non so se fosse fuorigioco, abbiamo avuto anche un’occasione su un colpo di testa proprio di Caturano a porta vuota su una respinta… Nel secondo tempo il Foggia ha cambiato assetto tattico, nei primi quindici minuti ci siamo abbassati perché avevamo perso i riferimenti nel cambio modulo, ma specie dopo le due sostituzioni eravamo riusciti a risalire molto. Peccato per non aver fatto il 2-0 su un’occasione clamorosa, perché l’avremmo portata a casa. Rimane una prestazione importante: stiamo crescendo sempre di più ed è un Potenza che piace, è bello da vedere ed è concreto. Dobbiamo migliorare su certi aspetti: abbiamo sbagliato ultimi passaggi che ci avrebbero consentito di chiudere la partita sul 2-0, oltre l’occasione clamorosa di Rossetti“.
“Nel secondo tempo siamo partiti già bassi, perché loro hanno cambiato assetto tattico e avevamo perso riferimenti, nelle uscite non eravamo più forti come nel primo tempo. Nei primi dieci-quindici minuti ci siamo abbassati un po’, soprattutto con gli esterni, anche se avevamo avuto due ripartenze importanti, da gestire meglio, in cui avremmo potuto fare anche male. Abbiamo preso gol e subìto un tiro e mezzo, perché il gol è stato un colpo di testa, forse anche di orecchio, che ha battuto sulla spalla del nostro difensore creando una traiettoria imprendibile per il portiere. Credo oggi sia stato un Potenza perfetto, poi ci sta contro il Foggia concedere il primo quarto d’ora del secondo tempo, non possiamo pretendere di dominare la partita come nel primo. Lavoreremo per fare tutti i novanta minuti forte, non mi è piaciuta la paura di vincere del secondo tempo: da dietro abbiamo iniziato a cacciare più palloni, dal fondo abbiamo giocato un po’ di meno… Soprattutto dopo l’infortunio di Verrengia, c’è stata un po’ di paura di giocare, ma credo faccia parte della crescita della squadra. I ragazzi sapevano quanto potesse essere importante vincere oggi: su questo dobbiamo crescere, perché anche in vantaggio dobbiamo continuare a giocare“.
“Nei primi quindici-venti minuti del secondo tempo ci siamo abbassati come atteggiamento: Caturano iniziava a indirizzare meno la loro giocata e gli esterni si facevano trovare un po’ troppo bassi, è stata una questione più di atteggiamento che di calo fisico. Volevamo, nei primi dieci minuti, tenere botta e non prendere gol, ma dopo il cambio dei due esterni siamo riusciti a prendere campo, tant’è vero che abbiamo avuto un’occasione incredibile per poterla chiudere. Fisicamente stiamo bene, abbiamo fatto un’ottima partita. Schimmenti? Parliamo di un ragazzo in fiducia, che sta facendo molto bene e crescendo a vista d’occhio: ci auguriamo continui su questi livelli, sta diventando un giocatore molto interessante“.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:37 PotenzaPotenza-Murano, si chiude dopo l'Epifania?
- 22:12 Trapani, Antonini attacca: "Accanimento incredibile, pronti alle querele fuori dai tribunali sportivi"
- 22:07 #MondoPotenzaLa Fidelity Card del Potenza Calcio, ecco come richiederla
- 21:55 UfficialeNuova avventura per l'ex Potenza Emmausso!
- 21:47 PotenzaNel dopo gara tra Potenza e Giugliano non ha parlato mister De Giorgio, ecco perchè!
- 21:43 Potenza Mister Alfano nel post partita: "Un punto importante, la squadra ha dato tutto nonostante le difficoltà"
- 20:55 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 20:26 PotenzaPotenza, per Alastra spunta anche il Team Altamura ma...
- 20:19 Raffaele in bilico, alta tensione alla Salernitana
- 20:17 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0, le pagelle: muro Cucchietti, davanti si fatica
- 19:56 Serie C Sky wifi girone C, la 20ª giornata gioca a favore del Benevento
- 19:27 Eccellenza Basilicata, i risultati della 17ª giornata
- 18:28 Promozione lucana, risultati e classifica della 17ª giornata
- 18:05 Serie D girone H, risultati della 18ª giornata
- 17:43 PotenzaPotenza-Giugliano, spettatori e incasso della partita
- 17:06 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Giugliano, uno 0-0 che lascia perplessi
- 16:40 PotenzaPotenza-Giugliano 0-0: un Potenza spento e senza idee si fa imbrigliare dai campani!
- 15:20 POTENZA-GIUGLIANO 0-0. I rossoblu in superiorità numerica non sfondano
- 11:26 PotenzaPotenza, parte la sperimentazione del senso unico su corso Umberto
- 23:22 Potenza-Giugliano: previsioni meteo al "Viviani"
- 22:17 PotenzaIl Potenza anti-Giugliano è (quasi) pronto
- 19:51 Rinascita Lagonegro, il 2026 si apre a Fano: ultimo step del girone di andata
- 19:03 PotenzaPotenza‑Giugliano, il dato definitivo del settore ospiti
- 17:42 PotenzaPotenza, la Ternana (per ora) non libera Loiacono
- 17:17 PotenzaPotenza, il sindaco Telesca: "Per almeno tre anni senza scale mobili"
- 16:59 PotenzaTernana-Potenza, ecco cosa ha deciso l'Osservatorio per il settore ospiti
- 15:53 UfficialeCalciomercato: doppio innesto per il Latina, arrivano un ex Potenza e un ex Picerno!
- 15:44 Trapani, guai senza fine: arriva il deferimento per violazioni amministrative!
- 15:36 CalciomercatoCalciomercato: L'ex Potenza Volpe resta nel girone C, ecco la sua nuova squadra!
- 15:27 UfficialePicerno, poker di acquisti: arriva il difensore Del Fabro!
- 15:22 PotenzaPm Gruppo Macchia, coach Orlando traccia il bilancio di metà stagione
- 15:17 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Potenza, solidità e identità: i rossoblù alla prova del girone di ritorno
- 15:12 Ufficiale il Giugliano ufficializza due ex Potenza: entrambi sono disponibili per il match di domani!
- 14:59 PicernoPicerno, Bertotto alla vigilia "Il mercato ci aiuterà a rinforzare la squadra, la salvezza è alla nostra portata"
- 11:58 PotenzaPotenza, salta lo scambio di portieri con la Salernitana
- 20:32 A Potenza arbitra un piemontese, al Curcio un abruzzese
- 19:55 Serie C Sky wifi girone C, il programma della 20ª giornata
- 16:38 PotenzaPotenza, De Giorgio in vista del Giugliano: "Partita difficile, ma vogliamo partire con il piede giusto"
- 16:19 UfficialeCalciomercato: Catania che colpo, è ufficiale il capocannoniere Bruzzaniti!
- 16:16 CalciomercatoPicerno, non è finita qui: dopo il tris di ufficialità, è fatta per altri due acquisti tra cui un clamoroso ritorno!
- 16:04 UfficialeCalciomercato: l'ex Potenza Rillo è un nuovo giocatore del Picerno!
- 15:35 UfficialeCalciomercato: Salernitana, rivoluzione in difesa nel primo giorno di mercato!
- 15:23 UfficialeCalciomercato: Picerno non solo acquisti, ufficiale una doppia cessione!
- 15:11 Siracusa, parla il Ds Laneri: "aspettiamo con fiducia, non saremo un altro caso Rimini"
- 15:01 UfficialeCalciomercato: Picerno scatenato arrivano le prime ufficialità!
- 14:45 CalciomercatoCalciomercato: nuova avventura nel girone C per l'ex Potenza Ciro Panico!
- 03:31 PotenzaPotenza, sarà un inizio di 2026 scoppiettante
- 02:24 CalciomercatoUn pupillo dell'ex ds Varrà accostato anche al Potenza piace alla Casertana
- 00:00 Auguri di buon anno


