Dopo la disastrosa parentesi di domenica, quando i ventidue calciatori in campo hanno fatto fatica a stare in piedi e sono stati spesso disorientati dagli imprevedibili rimbalzi del pallone sul fango del “Franco Scoglio”, si cerca di correre ai ripari. Ma realisticamente, nonostante una nuova semina effettuata in queste ore soprattutto nella porzione centrale del terreno di gioco dai Vivai Calatozzo per conto della MessinaServizi, il rischio di dovere disputare Messina-Taranto in campo neutro è decisamente concreto.
La semina è stata accompagnata dalla bucatura e dalla carotatura del terreno, con aggiunta di sabbia. Stratagemmi necessari per cercare di evitare il ristagno dell’acqua in superficie, favorire la crescita e lo sviluppo delle radici e rendere concimazione e irrigazione molto più efficaci. Sembra impossibile però ottenere risultati concreti già in due settimane. L’intervento comporterà spese per le casse comunali da circa 18mila euro. Altri 5mila saranno invece necessari per la rizollatura delle aree di rigore, dove l’erba è ormai un lontano ricordo.
Bisognerà attendere due settimane per la germinazione, sulla quale influiscono anche le temperature. Dopo che il prato nasce sono peraltro necessari altri 25 giorni per consentire all’erba fresca di prendere forza. Dopo la precedente semina si sono disputate invece ben tre partite in tre settimane con il campo inzuppato dall’acqua e i germogli appena sbocciati sono stati staccati completamente dai tacchetti dei calciatori. La semina sembra una via obbligata anche perché rizollare l’intero terreno di gioco con del “prato pronto” comporterebbe costi ingenti, sostenibili soltanto da società di ben altre categorie: circa 250mila euro. E comunque sarebbe necessario almeno un mese per consentire all’erba di attecchire del tutto.
Dalla MessinaServizi è già arrivato un parere negativo in vista di domenica 18 dicembre, una data che sembra impossibile rispettare. Non a caso l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro ha già messo le mani avanti, ai microfoni di Messina Today: “La scelta più razionale è giocare in campo neutro. Serve un intervento strutturale per ridare decoro al manto erboso e non si può certo fare in poco più di dieci giorni. Servono tempi più lunghi anche per rispettare il ciclo naturale dell’erba”.
A pesare le tre gare disputate nell’arco di venti giorni contro Potenza, Turris e Picerno sullo stesso terreno di gioco: “Abbiamo avuto dodici giorni di pioggia e tre partite consecutive. Tutto ciò ha vanificato gli interventi effettuati, c’è un problema di drenaggio che va risolto. Contiamo di sfruttare la pausa natalizia per eseguire lavori a regola d’arte”. Messina-Taranto si giocherà quindi in campo neutro, forse a Vibo Valentia, che già ospitò un anno fa Messina-Palermo. L’Acr dovrebbe tornare in riva allo Stretto l’8 gennaio, per la sfida salvezza con la Virtus Francavilla. Anno nuovo, erba nuova. Almeno questo è l’auspicio.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"


