Settima giornata di campionato e Vibonese che, domenica, al Luigi Razza, ospiterà il Potenza.

Un vero e proprio scontro diretto, ultima contro penultima, nella lotta per non retrocedere che deciderà il futuro di entrambi gli allenatori. La sconfitta potrebbe essere fatale e portare all’allontanamento dalle rispettive panchine.

Il Potenza arriverà a Vibo per la sesta volta nella storia.
Vittoria lucana per 1-3 alla prima al Luigi Razza. Era la decima giornata del campionato di serie D 1999-00 e sul tabellino dei marcatori finirono Perotti, per i calabresi, e Paparella, Dos Santos e Chiera, per i lucani.
Quella partita chiuse l’era Jacoboni a Vibo Valentia. Dopo la vittoria di un campionato di Promozione, la vittoria di un campionato di Eccellenza ed un discreto campionato di serie D, le forti contestazioni dei tifosi rossoblù convinsero l’allenatore abruzzese a dimettersi ed essere sostituito da Figliomeni. Questa la sua ultima Vibonese mandata in campo: Graci, Panciulo, Papasidero, Giovanni Musumeci, Selvaggi, Schirripa, Mortelliti, Cordiano, Perotti, Rufini, Raucci. Nico Pettinato e Guardabascio subentrarono dalla panchina.

Pareggio per 1-1 la stagione seguente con reti di De Luca e Paniccia. Era la Vibonese di Marcello Pasquino e quella domenica fece scendere in campo Mancon, Provenzano, Cernicchi, Foti , Mancini, Semilia, Rufini, Cordiano, La Vardera, Carnevale, Piperissa. Nel corso della gara entrarono De Luca, il marcatore rossoblù, Giacco e Vanzetto.

Tre vittorie con minimo scarto e tutte per 1-0 a favore della Vibonese negli ultimi tre incroci di campionato a Luigi Razza.
Nella stagione 2006-07 fu una rete di Alessandrì a regalare i tre punti alla Vibonese. Con Di Somma in panchina, la Vibonese giocò con Bastiera, Orefice, Quintoni, Di Mauro, Zangla, Moschella, Cutrupi, Cordiano, Alessandrì, Aniello Vitiello, D’Amblè. De Falco, Falivena e Di Dio entrarono a partita in corso.

Nella stagione 2018-19 il match-winner fu Edgar Çani. Era Santo Stefano del 2018 e Orlandi fece giocare i suoi con Mengoni, Finizio, Tito, Obodo, Altobello, Camilleri, Prezioso, Collodel, Çani, Scaccabarozzi e Bubas.
Dalla panchina subentrarono Malberti, Maciucca, Taurino e Franchino.

Nell’ultimo precedente, quello della scorsa stagione, invece, fu Ambro a regalare la vittoria agli uomini di Galfano. Vibonese in campo con Mengoni, Sciacca, Mahrous, Laaribi, Bachini, Redolfi, Ciotti, Tumbarello, Plescia, Ambro, Spina. La Ragione entrò nella ripresa.

Da segnalare anche un 4-0 per la Vibonese nel primo turno della poule scudetto dilettanti della stagione 2017-18. Lucani surclassati dalle reti di Silvestro, Bubas, Tito e Ciotti.
Non fu invece disputata la gara del Luigi Razza, prevista il 5 aprile 2020, relativa alla 34a giornata del campionato di serie C 2019-20 per la sospensione del torneo a causa della pandemia.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 ottobre 2021 alle 19:27 / Fonte: vibosport.it
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print