Al momento la Serie B è composta da 20 squadre con 3 promozioni (le prime due in classifica, più la vincente dei play off) e 4 retrocessioni (le ultime tre in classifica, più la perdente dai play out). Questa organizzazione però potrebbe cambiare a breve. L'assemblea di tutti i club di Serie B, svolta in videoconferenza con i rappresentanti delle varie società, ha sancito un passo avanti molto importante verso un cambio epocale.

L'idea è quella di dimezzare le retrocessioni, da 4 a 2, l'obiettivo é quello di rendere più stabile il sistema calcistico italiano, a partire dalla cadetteria.Con la stabilizzazione, si spera, avranno più spazio anche i giovani. É quello che si augura il Presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani che ha affermato chiaramente: "nell'ultima assemblea di Serie B abbiamo accolto all'unanimità la riforma della Federazione Italiana Giuoco Calcio che punta a consolidare l'organico del campionato cadetto, lasciando a tre le promozioni e dimezzando le retrocessioni. Con meno ansia dovuta al rischio retrocessione, si darà probabilmente più spazio ai giovani".

Il Presidente Gabriele Gravina ha spiegato che bisogna limitare le retrocessioni perché i dati sono allarmanti e due squadre su tre dopo la retrocessione dalla Serie B alla Serie C, falliscono nel giro di 2 anni. Queste le sue parole: "L'idea é quella di raffreddare il sistema con due fasce intermedie per poi giungere a un campionato di Serie A, due di Serie B e una "D Elite" che si fonda con la Serie C e crea un'ampia fascia di semiprofessionismo".

– Al termine di un’assemblea tenuta in videoconferenza nel fine settimana, i club di Serie B hanno sancito il sostegno alla riforma dei campionati proposta dal presidente federale Gabriele Gravina, un cambio nella struttura del calcio professionistico del nostro paese condiviso dai club della serie cadetta in un’ottica di stabilizzazione del sistema calcistico.
Di seguito il comunicato stampa diffuso dalla Lega Serie B:
“Assemblea di Lega Serie B in videoconferenza. In apertura il presidente Balata ha illustrato una serie di incontri e di riunioni, di questi giorni, con l’obiettivo di ottenere nuovi ricavi per i club e facilitare l’accesso ai ristori previsti dopo la pandemia. Il delegato della Lega Serie B, all’interno dell’Epfl, Paolo Bedin ha poi relazionato circa l’Assemblea delle Leghe europee svolta a Milano, in particolare ha rappresentato la ferma contrarietà alla proposta di inserimento nel calendario Fifa del campionato mondiale ogni due anni. Dopo un confronto interno, le società della Lega Serie B si sono, quindi, schierate all’unanimità a fianco di Gabriele Gravina condividendo la necessità di una profonda riforma dei campionati, passo fondamentale per la stabilizzazione e la sostenibilità del sistema, approvando la proposta presentata dal presidente federale”.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 27 ottobre 2021 alle 19:18 / Fonte: blastingnews.com
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print