Il Potenza non ha mai incrociato Maradona.Potenza non ha mai avuto l'onore di poter vedere il più forte calciatore del mondo sgambettare e correre sull'erba del "Viviani" ma sono tantissimi i potentini che hanno ammirato Maradona in giro per l'Italia in quella fetta degli anni ottanta in cui l'argentino faceva strabuzzare gli occhi agli sportivi italiani.
Vittorio Basentini il nostro storico qualche tempo fa ci ha ricordato una partita amichevole in cui il Napoli venne a giocare a Potenza.
"Si tratta dell'amichevole con un grande Napoli disputata al Viviani giovedì 17 aprile del 1975. I partenopei guidati da Luis Vinicio si piazzarono secondi in quella stagione dietro la Juventus che conquistò il tricolore con soli due punti di vantaggio. Di contro un grandissimo Potenza quello, per intenderci, che vinse lo spareggio di Bari contro la Juve Stabia e salì in serie C. Oltre a mister Vinicio, gli azzurri vantavano una compagine di primissimo livello con Bruscolotti, Carmignani, Iuliano e altri che molti ricorderanno. Intanto, il mondo segue con apprensione le vicissitudini della Cambogia che cade in mano ai Khmer rossi, un conflitto che portò circa 3 milioni di vittime, mentre in Italia si viveva la "primavera di sangue". Il calcio fa da panacea e il rettangolo verde rimane pur sempre un diversivo dai problemi quotidiani. Quell'anno il Potenza disputò anche un'altra gara amichevole di spessore contro la squadra ucraina del Tavria che, tra i dirigenti, annoverava una delle leggende del calcio: Lev Ivanovič Jašin, detto Ragno Nero o Pantera Nera e pallone d’oro nel 1960-61. Ma torniamo a quel giovedì di aprile con la cronaca e tante "curiosità"
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione
- 16:24 PotenzaGiudice Sportivo, stangata per Bruschi: due giornate di stop
- 15:59 PotenzaPotenza, patron Donato Macchia: "Contro il Catania prestazione eroica dei ragazzi, abbiamo fatto bene a trattenere mister De Giorgio"
- 14:58 #MondoPotenzaA Catania hanno la memoria corta: cinque anni fa un gol annullato (regolare) al "Massimino" costò la qualificazione al Potenza
- 14:25 La nota del Giugliano: "La fiducia della società nei confronti di mister Capuano è totale"
- 14:02 I LETTORI CI SCRIVONO. Il pensiero dell'Avv. Viggiano
- 13:48 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Potenza-Catania, chiudiamo il capitolo
- 13:10 Designati un arbitro umbro per il Potenza e un brindisino per il Picerno
- 19:16 Ternana nel caos, scontro totale tra proprietà e Comune: patron Rizzo "Valutiamo decisione estreme"
- 18:58 Dalla Serie C alle notti di Champions: la rinascita dell’ex Potenza Polito con l’Hamrun Spartans!
- 18:33 Paura per il Foggia: incidente tra il pullman rossonero e un furgoncino in città
- 18:20 Da Catania insistono: Velotto ex addetto agli arbitri degli etnei: "L'arbitro si è prestato al gioco del Potenza, gol di Rolfini regolare"
- 17:50 Anche il Cerignola si lamenta delle decisioni arbitrali, Maiuri: "Rigore clamoroso non concesso su Vitale"
- 17:48 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 16:30 PicernoPiove sul bagnato per il Picerno che perde Bocic e Santaniello
- 16:04 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito al big match tra Potenza e Catania
- 16:01 Volley A2, Rinascita Lagonegro rimonta e batte l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
- 15:52 PotenzaGiovanili, Potenza U15 e U17 KO con il Giugliano
- 15:20 Eccellenza femminile, parte male il Potenza
- 15:16 CalciomercatoNuovo portiere per il Monopoli, prossimo avversario del Potenza
- 10:56 PotenzaPotenza-Catania, bocciata la direzione del sig. Colaninno di Nola
- 09:40 È sempre più crisi per il Giugliano di Capuano, a Benevento arriva la quinta sconfitta consecutiva
- 00:34 #MondoPotenzaPerchè offendere il Potenza e la città di Potenza?
- 23:25 Risultati della 18ª di serie C girone C. Il Catania è fermato dal Potenza e il Benevento lo agguanta
- 22:49 PotenzaI FISCHI
- 22:49 Serie D girone H, i risultati della 16ª giornata. Giornata nera per le lucane
- 22:24 PotenzaIl presidente rossoblù Donato Macchia non ha seguito il match tra Potenza e Catania, ecco perchè
- 22:15 Eccellenza Basilicata, i risultati della 15ª giornata. Comandano Melfi e Oppido
- 21:53 Promozione lucana, risultati e classifica della 15ª giornata. In testa Matera e Genzano
- 21:46 PotenzaPotenza-Catania 1-1, le pagelle: punto d’oro in piena emergenza
- 21:00 Stoici!
- 19:41 Potenza-Catania, Rolfini: "Gol regolare annullato, grande amarezza per il risultato"
- 19:29 Potenza-Catania, Toscano: "Meritavamo di vincere, ma la partita è stata condizionata da episodi dubbi"
- 19:15 PotenzaPotenza, De Giorgio esalta il gruppo: "In dieci per 91 minuti, abbiamo dimostrato il nostro valore"
- 19:10 PotenzaImpresa rossoblù: pari col Catania con una squadra decimata
- 18:20 PotenzaPotenza-Catania 1-1: rossoblù eroici con l'uomo in meno, la capolista si ferma al Viviani!
- 16:45 PotenzaPotenza-Catania, spettatori e incasso della partita
- 14:30 Potenza-Catania 1-1. Che capolavoro!
- 13:38 POTENZA-CATANIA, le formazioni ufficiali
- 12:59 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta contro la Salernitana: "Prestazione buona, ma non basta ora servono punti"
- 12:53 Serie C, PM Volley frenata in Campania: successo netto per Pontecagnano!
- 12:43 Prima battuta d’arresto per la Basilicata Nuoto 2000 nella trasferta di Roma!
- 12:33 Serie B, Potenza C5: i rossoblù piegano il Ferrandina e volano in zona playoff!


