Dopo la vittoria del Potenza nell’andata della semifinale di Coppa Italia a Terni, in conferenza stampa mister De Giorgio ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione offerta dalla squadra, sottolineando soprattutto la reazione mentale e l’ordine tattico mostrati dopo la pesante sconfitta di Cerignola.

«Dopo la brutta figura difensiva di venerdì mi aspettavo delle risposte e sono arrivate. Il piano tattico è stato messo in atto in maniera perfetta. La difesa ha concesso pochissimo, fatta eccezione per un’unica situazione nata da un errore su una palla che era ormai nostra».

Il tecnico rossoblù è tornato anche sul ko della gara precedente, spiegando come quel risultato abbia avuto un peso importante nella preparazione della sfida di Terni: «A Cerignola abbiamo commesso quattro errori difensivi e il risultato è stato pesante, forse anche bugiardo per quanto visto in campo. Quello schiaffo ci ha scossi, perché non ce lo aspettavamo. A fine gara mi ero arrabbiato con i ragazzi perché pretendevo una risposta, e oggi la squadra l’ha data».

Grande soddisfazione soprattutto per il primo tempo, interpretato con personalità e coraggio: «Nel primo tempo abbiamo giocato una delle migliori partite da quando sono qui. Abbiamo avuto più occasioni noi, con due chance per De Marco e una per Murano. Abbiamo concesso qualche cross e qualche tiro dalla distanza, ma sempre da posizioni defilate».

Nella ripresa il Potenza ha saputo leggere il momento della gara, gestendo il vantaggio con lucidità: «Sul risultato a favore abbiamo rischiato meno dal basso e cercato anche la palla lunga. Loro accettavano il tre contro tre e su una di queste situazioni è arrivato il gol di Murano. In campo aperto, con attaccanti veloci, possiamo diventare molto pericolosi».

Nonostante le numerose assenze, la squadra ha risposto anche sotto il profilo fisico: «Abbiamo affrontato una squadra fortissima, molto strutturata e di grande fisicità. I ragazzi hanno dimostrato di stare bene e di saper soffrire quando c’era da soffrire».

Determinante, ancora una volta, l’attenzione: «Quando questa squadra mantiene alta la concentrazione diventa veramente forte. Oggi abbiamo accettato anche l’uno contro uno, restando alti, con ordine e coraggio. L’attenzione fa sempre la differenza».

Il successo dell’andata assume un valore importante anche in vista del ritorno: «Non siamo venuti qui per lo 0-0, ma per fare la partita. Il vantaggio ci dà due risultati su tre, ma sappiamo che il ritorno sarà difficilissimo».

In chiusura, il pensiero ai tifosi e a chi non potrà essere in campo: «Vedere così tanti nostri tifosi in trasferta, di mercoledì sera, è stato emozionante. Questa vittoria è per loro e per Nicolò Bruschi che ha subito un grave infortunio».

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 22:22 / Fonte: Potenza Calcio
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print