Dopo la vittoria del Potenza nell’andata della semifinale di Coppa Italia a Terni, in conferenza stampa mister De Giorgio ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione offerta dalla squadra, sottolineando soprattutto la reazione mentale e l’ordine tattico mostrati dopo la pesante sconfitta di Cerignola.
«Dopo la brutta figura difensiva di venerdì mi aspettavo delle risposte e sono arrivate. Il piano tattico è stato messo in atto in maniera perfetta. La difesa ha concesso pochissimo, fatta eccezione per un’unica situazione nata da un errore su una palla che era ormai nostra».
Il tecnico rossoblù è tornato anche sul ko della gara precedente, spiegando come quel risultato abbia avuto un peso importante nella preparazione della sfida di Terni: «A Cerignola abbiamo commesso quattro errori difensivi e il risultato è stato pesante, forse anche bugiardo per quanto visto in campo. Quello schiaffo ci ha scossi, perché non ce lo aspettavamo. A fine gara mi ero arrabbiato con i ragazzi perché pretendevo una risposta, e oggi la squadra l’ha data».
Grande soddisfazione soprattutto per il primo tempo, interpretato con personalità e coraggio: «Nel primo tempo abbiamo giocato una delle migliori partite da quando sono qui. Abbiamo avuto più occasioni noi, con due chance per De Marco e una per Murano. Abbiamo concesso qualche cross e qualche tiro dalla distanza, ma sempre da posizioni defilate».
Nella ripresa il Potenza ha saputo leggere il momento della gara, gestendo il vantaggio con lucidità: «Sul risultato a favore abbiamo rischiato meno dal basso e cercato anche la palla lunga. Loro accettavano il tre contro tre e su una di queste situazioni è arrivato il gol di Murano. In campo aperto, con attaccanti veloci, possiamo diventare molto pericolosi».
Nonostante le numerose assenze, la squadra ha risposto anche sotto il profilo fisico: «Abbiamo affrontato una squadra fortissima, molto strutturata e di grande fisicità. I ragazzi hanno dimostrato di stare bene e di saper soffrire quando c’era da soffrire».
Determinante, ancora una volta, l’attenzione: «Quando questa squadra mantiene alta la concentrazione diventa veramente forte. Oggi abbiamo accettato anche l’uno contro uno, restando alti, con ordine e coraggio. L’attenzione fa sempre la differenza».
Il successo dell’andata assume un valore importante anche in vista del ritorno: «Non siamo venuti qui per lo 0-0, ma per fare la partita. Il vantaggio ci dà due risultati su tre, ma sappiamo che il ritorno sarà difficilissimo».
In chiusura, il pensiero ai tifosi e a chi non potrà essere in campo: «Vedere così tanti nostri tifosi in trasferta, di mercoledì sera, è stato emozionante. Questa vittoria è per loro e per Nicolò Bruschi che ha subito un grave infortunio».
Autore: Marco Laguardia
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:46 Liverani dopo il ko: “È solo il primo tempo, la Ternana può recuperare”
- 22:22 PotenzaPotenza, mister De Giorgio nel post gara: “Questo è il Potenza che voglio vedere, dedico la vittoria ai tifosi"
- 22:06 PotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Una serata da ricordare!
- 20:57 PotenzaPotenza, colpo grosso a Terni: la decide il “Samurai” Jacopo Murano
- 18:00 Ternana-Potenza 0-1. Primo round agli uomini di De Giorgio
- 17:28 TERNANA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 02:43 PotenzaIL RIESORDIO DEL SAMURAI
- 02:34 Ternana-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 01:17 CI SAREMO ANCHE NOI!
- 23:07 Ternana-Potenza, i convocati di mister Liverani: ecco chi salterà il match
- 22:48 Ternana-Potenza: previsioni meteo al "Liberati"
- 22:21 Antonini chiude anche Telesud, giornalisti al buio e senza stipendi
- 22:11 CalciomercatoIl Casarano rinforza l'attacco con Grandolfo dal Trapani
- 21:04 PotenzaLa semifinale di andata di Coppa Italia tra Ternana e Potenza sarà visibile in chiaro
- 20:54 PotenzaIl Potenza anti-Ternana è (quasi) pronto
- 19:12 PotenzaTernana-Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 18:44 PILLOLE DI CALCIOMERCATO!
- 18:42 Ternana, Liverani: "Il Potenza ha un forte identità e noi dovremo fare una partita di forte attenzione"
- 18:20 PotenzaPer Ternana-Potenza non ci sarà il "Football Video Support"
- 18:14 Foggia, Canonico pronto a lasciare: attesa la fumata bianca, ecco i nuovi proprietari!
- 18:06 PicernoPicerno corsaro a Giugliano, Bertotto: "Punti fondamentali per la salvezza"
- 17:58 CalciomercatoCalciomercato: si chiude la telenovela Cuppone, l'ex Potenza approda in serie B!
- 17:38 Ternana, arriva la separazione con il DS Mammarella!
- 17:37 La rivelazione Oppido e il ricordo di Leo Volturno
- 15:41 Diga del Camastra oltre la capacità massima: livello in calo di 34 cm in due giorni, primi sversamenti?
- 14:23 Ternana, Foresti: "Per la Coppa Italia prezzi popolari, i ragazzi si giocano una fetta di stagione fondamentale"
- 07:00 Ancora un passo falso per la Salernitana, le ultime sul futuro di mister Raffaele
- 06:30 PicernoIl Picerno sbanca Giugliano e abbandona l'ultimo posto
- 23:05 Un grande abbraccio al nostro direttore Rosario Cammarota
- 19:28 BCC Basilia Basket Potenza, il nuovo anno si apre con una grande vittoria casalinga!
- 19:19 Serie C femminile, per la Pm Gruppo Macchia Potenza prima sconfitta casalinga stagionale!
- 18:58 Trapani, nuovi guai: esclusa dal campionato la squadra di basket, ora l’attenzione si sposta sulle prossime scadenze calcistiche!
- 18:49 PicernoCalciomercato, Picerno a caccia del bomber: tre i profili sul tavolo!
- 18:28 Coppa Italia Serie C, verso la semifinale: rese note le designazioni arbitrali di Ternana-Potenza!
- 18:07 PicernoVerso Giugliano-Picerno, Bertotto: “Settimana intensa, siamo pronti a una gara dura”
- 17:56 PotenzaEccellenza Femminile: il Potenza ribalta la Vultur Woman e conquista la seconda vittoria consecutiva!
- 16:14 PotenzaTernana-Potenza, in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 01:23 Una Rinascita Lagonegro da urlo! Battuta 3-1 la capolista Tinet Prata di Pordenone
- 00:39 Serie C Sky wifi girone C, 21ª giornata vince il Catania, pareggia il Benevento. Crollo Potenza
- 00:03 Serie D girone H, i risultati della 19ª giornata. Risultati opposti per le lucane
- 23:49 Eccellenza lucana, i risultati della 18ª giornata. Melfi bloccato dal San Cataldo, Oppido a un punto
- 23:13 Promozione lucana, i risultati della 18ª giornata. Allunga l'Invicta Matera
- 22:04 Numeri incredibili per Tuttopotenza!
- 17:47 Si sblocca l’ex Potenza Caturano con la maglia del Catania: gol spettacolare al 92'
- 17:40 La lucana Francesca Palumbo d’argento nella Coppa del Mondo di fioretto a Hong Kong!
- 17:29 PotenzaSerie B, Potenza C5: il 2026 si apre con una sconfitta a Brindisi!
- 17:03 Cuore e reazione non bastano: la Basilicata Nuoto 2000 cede in casa della capolista Catania!
- 16:37 PotenzaPotenza, una comunicazione che fa scuola: boom social per la presentazione di Murano!
- 16:13 UfficialeAZ Picerno, dopo gli acquisti i rinnovi: si riparte dalle certezze!


