Le regole del campionato di Serie D potrebbero essere riscritte in corsa? Difficile ma non impossibile. Aumentano le voci di una possibile riduzione delle retrocessioni dal massimo campionato dilettantistico nazionale in Eccellenza e, negli ultimi giorni, sta prendendo addirittura corpo la voce dell’annullamento completo dei play-out con conseguente retrocessione soltanto delle ultime due classificate di ogni girone.
Perché il motivo scatenante di queste voci? Perché difficilmente dall’Eccellenza si riusciranno a far salire per la prossima stagione in Serie D le necessarie trentasei squadre per rimpiazzare le retrocessioni previste da regolamento in questa stagione.
Se così fosse si rischierebbe di rendere ancora più irregolare il finale di una stagione già non esattamente regolare a causa degli stop, dei rinvii e di tutto quanto ne è conseguito. Senza dimenticare gli investimenti importanti fatti dai club “pericolanti” che a saperlo prima che sarebbero cambiate le regole, potevano risparmiare qualche soldino. La maggiore opposizione a questo tipo di soluzione è data dalle possibili polemiche da parte dei club retrocessi regolarmente (si fa per dire) nello scorso campionato quando il campionato fu addirittura interrotto e non terminò regolarmente ma che vide ugualmente quattro squadre per girone retrocedere senza neppure avere l’occasione di giocarsi i play-out famigerati.
Per tale motivo la ragione indurrebbe a mantenere l’attuale format e magari dare più possibilità di ripescaggio ai club retrocessi dalla D questa stagione. Di certo ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:52 UfficialeFrancavilla, ufficiale il nuovo allenatore: arriva un ex Matera
- 22:38 PotenzaPotenza, sospesa l'attività di rilevazione della velocità della postazione autovelox di Contrada Varco D'Izzo
- 22:05 Giugliano, Cudini verso l’esonero: tra i successori prende quota l’ipotesi Capuano!
- 21:15 PotenzaPotenza-Latina raccontata dalle immagini di Ale Loponte
- 20:45 Il presidente del Sorrento Cappiello lancia l'allarme : "Il futuro del club dipende dallo stadio"
- 20:26 PotenzaClamore per il trasferimento del parroco Don Franco Corbo ad altra parrocchia e di don Marcello Cozzi all'arcidiocesi di Napoli
- 20:10 Direttore di gara veneto per il Potenza, calabrese per il Picerno
- 17:29 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza, una giornata a Maselli del Picerno
- 21:40 PotenzaAcquedotto Lucano, possibili disservizi nel Centro Storico di Potenza
- 19:17 D'AMORE NON SI MUORE, FOGGIA ABBRACCIA I SUOI ANGELI A UN ANNO DALLA TRAGEDIA
- 19:05 Basket serie B, la Basilia BCC Basilicata Potenza esce sconfitta di misura dalla trasferta di Trani
- 18:56 Siracusa in silenzio stampa dopo il ko col Sorrento: Turati verso le dimissioni?
- 18:46 PicernoGreco presenta Bertotto: "Esperienza e idee chiare, è il profilo giusto”
- 18:28 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza il pari col Latina: "Buona prestazione, ma serve più concretezza"
- 18:15 Giugliano, è già tempo di un nuovo cambio in panchina?
- 18:02 PicernoOra è anche ufficiale: Valerio Bertotto è il nuovo allenatore del Picerno!
- 13:26 CARABINIERI, SEQUESTRATA DROGA E MATERIALE PER IL CONFEZIONAMENTO, UNA PERSONA IN MANETTE
- 11:58 PotenzaConferito l'encomio al potentino Michele Satriano, Primo ballerino all’Opera di Roma
- 11:56 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio non è in discussione
- 11:45 PotenzaVolley C, la Pm Gruppo Macchia Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio
- 11:24 Volley A2 Credem Banca, Rinascita Lagonegro, cresce la fiducia
- 11:07 PotenzaCalcio a 5, Potenza C5 buona la prima
- 10:48 Latina, il tecnico Bruno: "Bravi a non concedere spazi al Potenza"
- 10:16 PicernoIl Picerno ha scelto Valerio Bertotto come nuovo allenatore
- 10:06 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 23:40 Potenza-Latina 0-0: video e highlights
- 22:41 Clamoroso, Sky non trasmette gli ultimi minuti di Monopoli-Salernitana. Tifosi granata furiosi, ecco cosa è successo
- 22:37 L'Audace Cerignola rimedia il secondo ko di fila ma prosegue con il tecnico Maiuri
- 21:43 PotenzaPotenza-Latina 0-0, le pagelle: leone rampante nel buio, spento e senza idee
- 21:29 UfficialeFrancavilla in Sinni, esonerato mister Zangla
- 20:48 Serie D girone H, i risultati della 7ª giornata, sconfitte le lucane
- 20:02 Eccellenza lucana, i risultati della 6ª giornata, Angelo Cristofaro Oppido a punteggio pieno
- 19:50 Serie C Sky wifi girone C i risultati della nona giornata. Vincono le big, crolla il Cosenza in casa
- 19:19 Promozione lucana, i risultati della 6ª giornata. In vetta un trio
- 18:39 PicernoAz Picerno, esonerato Claudio De Luca
- 17:09 PotenzaPotenza, la grande delusione
- 16:35 PotenzaPotenza-Latina, spettatori e incasso della partita
- 14:30 Potenza-Latina 0-0. Rossoblù spenti e senza idee
- 13:40 POTENZA-LATINA, le formazioni ufficiali
- 13:26 PicernoAZ Picerno, alcune precisazioni del DG Greco
- 10:44 PotenzaTRE DOMANDE A... Ospite di TTP l'amministratore delegato rossoblù NICOLA MACCHIA
- 07:00 Potenza-Latina, dove vedere il match in tv
- 22:00 PotenzaPotenza-Latina: previsioni meteo al "Viviani"
- 19:37 Rissa tra tifosi della Casertana e del Catania, bloccata l’A2
- 19:23 Girone C, la nona giornata si apre con tre successi esterni!
- 19:19 PotenzaIl Potenza anti-Latina è (quasi) pronto
- 19:14 PicernoPicerno in crisi, il DG Greco scuote l’ambiente: “Tutti in discussione, De Luca a rischio esonero”
- 19:03 PotenzaPotenza‑Latina, ecco il dato definitivo del settore ospiti
- 19:01 PotenzaPrimavera 3, che battaglia al Viviani: 2-2 tra Potenza e Juve Stabia
- 18:41 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio in vista del Latina: "Meritiamo di più, ora serve concretezza"