La Casertana perde per la quarta volta consecutiva e inaugura l’era di Massimo Pavanel con un tonfo allo Stadio Pinto: il Picerno vince con la rete segnata da Guerra nel corso del primo tempo. Situazione sempre più preoccupante per i falchetti che restano quartultimi a quota 20 punti, con il Messina ora distante una sola lunghezza e con il Latina che avrà l’occasione di poter allungare. Il prossimo turno sarà in trasferta, in programma c’è il derby contro la Turris al Liguori.
Il nuovo tecnico rossoblù non rinuncia alla difesa a tre davanti a Zanellati: Heinz, Kontek e Gatti completano il reparto. Paglino e Falasca sono i due esterni nella linea a quattro di centrocampo, Collodel fa coppia con Damian al centro. In attacco c’è Bakayoko dal primo minuto, Carretta e Vano sono gli altri due interpreti del tridente.
Le due squadre si studiano in avvio di partita, gli ospiti provano ad assicurarsi il pallino del gioco mentre i padroni di casa restano in attesa. Il primo tentativo è di Nicoletti che cerca il bersaglio dalla distanza, ma la sfera si spegne sul fondo. Al 13’ doppio spunto del Picerno con Maiorino che appoggia per Franco, la sua conclusione dal limite viene murata. La palla arriva dalle parti di Petito in area, decisivo Falasca in chiusura. I lucani si rendono pericolosi anche pochi secondi dopo con una girata larga di Franco. La Casertana ribalta la manovra e impegna Summa con il destro di Vano: l’ex Avellino tira da lontano, il portiere si distende e manda in corner. I falchetti crescono e al 25’ sfiorano il vantaggio su un guizzo di Paglino: l’esterno mette in mezzo dove trova Bakayoko che, con lo specchio della porta completamente libero, spara sulla traversa e si divora l’opportunità più importante del primo tempo. Alla mezz’ora contropiede di Petito che punta Kontek e calcia con il mancino, il difensore si oppone. Sulla ribattuta si avventa Energe che spara sull’esterno della rete, complice una deviazione. Al 35’ gli uomini di Tomei sbloccano il punteggio, su un’altra ripartenza. Lo spunto di Petito attiva Maiorino che pennella, Paglino non riesce ad allontanare e Guerra fulmina Zanellati con una botta al volo. Al 41’ il 10 va vicino al raddoppio con un destro chirurgico, l’estremo difensore vola e tocca quanto basta per evitare la rete. Fischi sulla squadra all’intervallo.
Le due formazioni rientrano in campo senza modifiche, gli allenatori confermano gli interpreti della prima frazione di gioco. La Casertana prova a scuotersi, ma gli errori di misura in fase di impostazione consentono al Picerno di uscire senza troppe difficoltà. Al 54’ chance per gli ospiti con Energe che salta Collodel e va via centralmente, poi imbuca per Maiorino che serve Bernardotto. L’attaccante non controlla nel migliore dei modi e favorisce l’intervento di Zanellati. La difesa rossoblù rischia anche al 55’, ma Kontek è prodigioso su Petito e gli nega il tap-in. Sull’angolo seguente diagonale di Pagliai e il numero 19 manca il tocco vincente. Zeoli inserisce Proia e Capasso, al 58’ però è di nuovo l’undici lucano a calciare verso la porta con Maiorino che chiama in causa Zanellati. Proprio il neo entrato Proia cerca di dare una scossa ai compagni, il suo colpo di testa in inserimento finisce sul fondo. Al 62’ Volpicelli apparecchia per Bernardotto che apre il destro dal limite dell’area e spedisce oltre la traversa. La Casertana fa correre un brivido agli avversari al 69’, con un corner che Summa legge male. Al 72’ Zeoli manda in campo anche Asencio per Vano, ma Carretta complica la gara dei compagni con un intervento in ritardo e a gamba alta che costa l’espulsione diretta. I lucani troverebbero il secondo gol con Santarcangelo che sfrutta l’uscita di Zanellati per batterlo con il pallonetto: l’arbitro in un primo momento convalida la rete, poi torna sui suoi passi e assegna fallo in attacco. Nonostante l’inferiorità numerica, la brigata di Pavanel costruisce una buona occasione che Proia non concretizza al 76’. Nel finale Santarcangelo sbaglia a tu per tu con Zanellati, che fa un miracolo anche su Petito. La mossa Iuliano è l’ultima della gara, il risultato al Pinto non cambia: i falchetti chiudono tra fischi ed un’altra contestazione.
Casertana (3-4-3): Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti; Paglino (57’ Capasso), Damian (57’ Proia), Collodel, Falasca; Carretta, Vano (72’ Asencio), Bakayoko (84’ Iuliano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Giugno, Rocca, Matese, Deli, Bianchi, Iuliano, Satriano. Allenatore: Zeoli (Pavanel squalificato)
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Manetta, Nicoletti, Guerra; Franco, Maselli; Energe, Petito (88’ Cardoni), Maiorino (61’ Volpicelli); Bernardotto (66’ Santarcangelo). A disposizione: Merelli, Allegretto, Esposito, Palazzino, Graziani. Allenatore: Tomei
Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa
Assistenti: Diego Peloso di Nichelino e Pio Carlo Cataneo di Foggia
Marcatori: 35’ Guerra (P)
Ammoniti: Kontek, Paglino, Heinz (C), Energe (P)
Espulso: 73’ Carretta (C)
Autore: Redazione
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 18:00 LIVE. Ternana-Potenza 0-0
- 17:28 TERNANA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 02:43 PotenzaIL RIESORDIO DEL SAMURAI
- 02:34 Ternana-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 01:17 CI SAREMO ANCHE NOI!
- 23:07 Ternana-Potenza, i convocati di mister Liverani: ecco chi salterà il match
- 22:48 Ternana-Potenza: previsioni meteo al "Liberati"
- 22:21 Antonini chiude anche Telesud, giornalisti al buio e senza stipendi
- 22:11 CalciomercatoIl Casarano rinforza l'attacco con Grandolfo dal Trapani
- 21:04 PotenzaLa semifinale di andata di Coppa Italia tra Ternana e Potenza sarà visibile in chiaro
- 20:54 PotenzaIl Potenza anti-Ternana è (quasi) pronto
- 19:12 PotenzaTernana-Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 18:44 PILLOLE DI CALCIOMERCATO!
- 18:42 Ternana, Liverani: "Il Potenza ha un forte identità e noi dovremo fare una partita di forte attenzione"
- 18:20 PotenzaPer Ternana-Potenza non ci sarà il "Football Video Support"
- 18:14 Foggia, Canonico pronto a lasciare: attesa la fumata bianca, ecco i nuovi proprietari!
- 18:06 PicernoPicerno corsaro a Giugliano, Bertotto: "Punti fondamentali per la salvezza"
- 17:58 CalciomercatoCalciomercato: si chiude la telenovela Cuppone, l'ex Potenza approda in serie B!
- 17:38 Ternana, arriva la separazione con il DS Mammarella!
- 17:37 La rivelazione Oppido e il ricordo di Leo Volturno
- 15:41 Diga del Camastra oltre la capacità massima: livello in calo di 34 cm in due giorni, primi sversamenti?
- 14:23 Ternana, Foresti: "Per la Coppa Italia prezzi popolari, i ragazzi si giocano una fetta di stagione fondamentale"
- 07:00 Ancora un passo falso per la Salernitana, le ultime sul futuro di mister Raffaele
- 06:30 PicernoIl Picerno sbanca Giugliano e abbandona l'ultimo posto
- 23:05 Un grande abbraccio al nostro direttore Rosario Cammarota
- 19:28 BCC Basilia Basket Potenza, il nuovo anno si apre con una grande vittoria casalinga!
- 19:19 Serie C femminile, per la Pm Gruppo Macchia Potenza prima sconfitta casalinga stagionale!
- 18:58 Trapani, nuovi guai: esclusa dal campionato la squadra di basket, ora l’attenzione si sposta sulle prossime scadenze calcistiche!
- 18:49 PicernoCalciomercato, Picerno a caccia del bomber: tre i profili sul tavolo!
- 18:28 Coppa Italia Serie C, verso la semifinale: rese note le designazioni arbitrali di Ternana-Potenza!
- 18:07 PicernoVerso Giugliano-Picerno, Bertotto: “Settimana intensa, siamo pronti a una gara dura”
- 17:56 PotenzaEccellenza Femminile: il Potenza ribalta la Vultur Woman e conquista la seconda vittoria consecutiva!
- 16:14 PotenzaTernana-Potenza, in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 01:23 Una Rinascita Lagonegro da urlo! Battuta 3-1 la capolista Tinet Prata di Pordenone
- 00:39 Serie C Sky wifi girone C, 21ª giornata vince il Catania, pareggia il Benevento. Crollo Potenza
- 00:03 Serie D girone H, i risultati della 19ª giornata. Risultati opposti per le lucane
- 23:49 Eccellenza lucana, i risultati della 18ª giornata. Melfi bloccato dal San Cataldo, Oppido a un punto
- 23:13 Promozione lucana, i risultati della 18ª giornata. Allunga l'Invicta Matera
- 22:04 Numeri incredibili per Tuttopotenza!
- 17:47 Si sblocca l’ex Potenza Caturano con la maglia del Catania: gol spettacolare al 92'
- 17:40 La lucana Francesca Palumbo d’argento nella Coppa del Mondo di fioretto a Hong Kong!
- 17:29 PotenzaSerie B, Potenza C5: il 2026 si apre con una sconfitta a Brindisi!
- 17:03 Cuore e reazione non bastano: la Basilicata Nuoto 2000 cede in casa della capolista Catania!
- 16:37 PotenzaPotenza, una comunicazione che fa scuola: boom social per la presentazione di Murano!
- 16:13 UfficialeAZ Picerno, dopo gli acquisti i rinnovi: si riparte dalle certezze!
- 19:16 CalciomercatoLa Ternana prossimo avversario del Potenza mette a segno il colpo Panico dall'Avellino
- 15:47 PicernoAZ Picerno, il Dg Greco a tutto campo: "Giocatori di valore hanno scelto il nostro progetto, superiamo le difficoltà"
- 15:34 Ternana, Liverani dopo il ko con l’Ascoli avverte il Potenza: "Incidente di percorso, mercoledì abbiamo una semifinale da vincere"
- 15:08 UfficialeBenevento, il lucano Raffaele Cantisani ceduto in prestito in Serie D!
- 14:57 Audace Cerignola, il tecnico Maiuri: "Non è stata una gara semplice, il Potenza ci ha messo subito in difficoltà"


