Manita sulla ruota di Pagani quella che il Picerno ha rifilato alla compagine campana con una prestazione da "play off". La squadra di Colucci ha avuto la meglio con autorevolezza sulla Paganese. 

Padroni di casa con il collaudato 4-4-2, orfani degli infortunati Albadoro e Ferrani, con Viscovo in porta, difesa composta dai centrali De Franco e Garcia, Alcides Dias confermato terzino destro, per lui debutto da titolare in questa stagione dopo gli 8' disputati nella sfida esterna vinta contro la Fidelis Andria, mentre Guerra agisce sul versante opposto. A centrocampo spazio al duo Dettori-Pitarresi con De Cristofaro e capitan Esposito esterni. In attacco l'ex di turno Reginaldo, 30 presenze ed 11 reti con la maglia della Paganese nella stagione 2016-17, affiancato da Gerardi.
Rispondono gli ospiti con il 3-5-2: rientrano titolari Sbampato e Schiavi, che comporranno insieme a Zanini la cerniera difensiva davanti a Baiocco, chiamato a difendere i pali della porta campana. Sussi e Viti, reduce da una buona prova nel derby con la Juve Stabia, agiscono sulle corsie esterne, Tissone ritorna in cabina di regia dopo la squalifica, mentre Cretella e Firenze sono gli interni di centrocampo. In avanti Guadagni fa coppia con Piovaccari.

Parte bene la squadra di patron Curcio con una continua pressione e al 15': Alcides Dias recupera palla sulla trequarti soffiandola a Piovaccari, la sfera giunge sui piedi dell’ex di turno Reginaldo che carica il destro e beffa Baiocco, non certo impeccabile nella circostanza. Al 21' la Paganese pareggia: punizione di Guadagni a mezza altezza, respinta da Dettori: la sfera torna al centravanti napoletano classe 2001 che calcia di prima con il destro, Viscovo devia la sfera sul palo e probabilmente gli carambola addosso finendo la sua corsa oltre la linea di porta. Per Guadagni si tratta della quarta rete stagionale in 15 presenze, la seconda consecutiva dopo quella realizzata alla Juve Stabia nel derby del Marcello Torre di domenica scorsa. Una doccia fredda per i lucani che non si perdono d'animo e al 25' si portano nuovamente in vantaggio: sventagliata dalle retrovie di De Franco per Esposito appostato sull’out di sinistra, gioco di gambe a liberarsi della marcatura di Sussi e cross sul secondo palo per l’inzuccata di Gerardi: Baiocco nuovamente beffato e Picerno avanti sul 2-1. Al 45' la Paganese riprende la gara. Punizione per gli azzurrostellati per fallo di Garcia, ammonito, su Piovaccari, sugli sviluppi del calcio di punizione seguente, il centrocampista ex Salernitana e Padova trafigge Viscovo sul primo palo con un destro a giro. 2-2 ma dura poco, al primo minuto di recupero Picerno ancora avanti con un'autorete: Gerardi difende un buon pallone sulla sinistra, servizio a rimorchio per Pitarresi che carica il destro dalla distanza: deviazione decisiva di Sbampato che beffa Baiocco. Il primo tempo finisce 3-2 per i melandrini. Nel secondo tempo bastano sette minuti al Picerno per mettere l'ipoteca sulla gara, corre il 52' quando Esposito scatta sulla sinistra, Sussi non riesce a contenere l’incursione del numero 11 rossoblu che pesca Gerardi con un cross basso: in spaccata l’attaccante di Pordenone realizza la sua quarta rete stagionale, doppietta per lui. Bisogna attendere il 77' quando la Paganese accorcia le distanze riaprendo la gara, cross dalla destra di Sussi sul secondo palo per Firenze, sponda di testa per l’inserimento Piovaccari che calcia con il mancino al volo piazzando la sfera nel sette nel punto dove Viscovo non può arrivare. In pieno recupero, al 92', il Picerno serve il pokerissimo: con Coratella. Prima rete stagionale per il numero 39 rossoblu ex Ischia, Bari e Portici Coratella il quale, con la Paganese sbilanciata in avanti alla ricerca della rete del pareggio, viene servito da D’Angelo con un delizioso tocco d’esterno, superando Baiocco in uscita alla disperata ed insaccando nella porta completamente sguarnita.

Picerno-Paganese 5-3. Quarto risultato utile consecutivo per i rossoblu di mister Colucci, che agguantano il settimo successo stagionale a salgono al nono posto a quota 26 punti. Resta ferma a 20 punti la Paganese al tredicesimo posto, incassando la decima sconfitta in diciotto gare. Da stasera la formazione di Grassadonia è diventata la seconda difesa più battuta del girone con 31 reti incassate, solo il Campobasso con 34 ha fatto peggio.

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 11 dicembre 2021 alle 19:24 / Fonte: Emmanuele Sorrentino - Tutta C
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print