Una sconfitta che brucia perchè arrivata all'ultimo secondo, ma è inspiegabile l'atteggiamento passivo nel secondo tempo che ha lasciato campo agli ospiti. Dopo il successo a Messina, la Fidelis Andria ricasca in una nuova sconfitta perdendo 2-3 al "Degli Ulivi" contro il Picerno: gara dalle mille emozioni soprattutto nei minuti finali delle due frazioni di gioco. I biancazzurri giocano uno splendido primo tempo e ribaltano lo svantaggio in due minuti, ma nella ripresa si abbassano troppo concedendo diverse occasioni ai lucani. I federiciani sono terzultimi e nel prossimo turno sono attesi da un altro scontro salvezza in trasferta contro il Monterosi.

Gara subito vivace e al 4' arriva la prima occasione per i padroni di casa: Di Noia riceve da Casoli e calcia di prima intenzione da fuori area, conclusione bloccata a terra da Viscovo. I lucani sono squadra tosta e non rinunciano ad attaccare: al 14' bel cross di Dettori per De Cristofaro che di testa anticipa l'uscita di Vandelli e manda il pallone a lato di un soffio. Passano tre minuti e si torna dall'altra parte: Di Noia supera un avversario sulla fascia e crossa al centro per Bubas, zampata in anticipo sul primo palo e risposta attenta di Viscovo in due tempi. I biancazzurri fanno la partita e in alcuni frangenti costruiscono situazioni interessanti negli ultimi sedici metri, come al 32'. Bella azione tutta palla a terra della Fidelis, al limite dell'area Di Noia triangola con Bubas e si presenta davanti alla porta, miracolo di Viscovo che si oppone ma il centrocampista poteva fare sicuramente meglio. Mai abbassare la guardia, e al 42' i federiciani pagano a caro prezzo una disattenzione: azione dei lucani al limite dell'area di rigore biancazzurra, D'Angelo approfitta di un retropassaggio sbagliato di Alcibiade e con la strada spianata davanti a Vandelli non può sbagliare, portando avanti il Picerno. È il primo episodio chiave di un finale di primo tempo da capogiro: il vantaggio ospite dura pochissimo, perché due minuti dopo Venturini svetta più in alto di tutti su cross da calcio d'angolo e infila il pallone nel sacco riportando subito la sfida in parità. E non è finita qui: nell'unico minuto di recupero la Fidelis trova addirittura la rete del vantaggio. Bubas spalle alla porta gira il pallone per Casoli che si inserisce in area e incrocia nell'angolino basso dove il portiere non può arrivare: rimonta completata in due minuti e delirio al "Degli Ulivi".

Nella ripresa il Picerno attacca alla ricerca del pareggio e la Fidelis commette l'errore di abbassarsi troppo, lasciando spesso l'iniziativa agli ospiti. Le occasioni sono tutte per il Picerno: al 50' punizione di Dettori che scavalca la barriera, tentativo centrale respinto da Vandelli. Chance anche al 63' per De Cristofaro che ha spazio al limite dell'area e conclude mandando il pallone di poco sopra la traversa. Due minuti dopo altra punizione insidiosa di Dettori che esce a lato di un soffio. La Fidelis non riesce ad alzare il proprio baricentro e l'insistenza degli ospiti nella metà campo biancazzurra paga al 77': cross a centro area per Reginaldo che spizza di testa sul secondo palo dove c'è Esposito che la gira in porta e riporta il risultato in parità. Poco dopo i lucani vanno anche vicini al vantaggio: al 78' De Cristofaro si inserisce fra due difensori biancazzurri e si presenta davanti a Vandelli, bravo ad anticipare l'uscita sbarrando il tentativo di pallonetto dell'avversario. Passano tre minuti e c'è occasione anche per Pitarresi che rientra sul sinistro al limite dell'area e scarica una conclusione centrale, respinta da Vandelli con qualche difficoltà. Pericoloso anche il subentrato Alcides all'85' con un tiro-cross che finisce alto di un soffio.

I cambi di mister Ginestra non portano frutti e al 94' subisce la beffa più tremenda: fallo di Vandelli in area e calcio di rigore al fotofinish, dal dischetto va Pitarresi che trasforma regalando i tre punti ai lucani.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): 1 Vandelli; 4 Venturini, 90 Alcibiade (82' De Marino), 5 Legittimo; 20 Casoli, 24 Gaeta (55' Bolognese), 30 Bonavolontà, 10 Di Noia (82' Dipinto), 21 Nunzella; 19 Bubas (66' Di Piazza), 26 Tulli (66' Alberti).
PANCHINA: 22 Paparesta, 99 Dini, 3 Carullo, 6 Dipinto, 8 Bolognese, 9 Di Piazza, 13 Lacassia, 14 De Marino, 29 Alberti, 31 Graziano, 32 Leonetti, 93 Zampano.
ALLENATORE: Ciro Ginestra.

PICERNO (3-5-2): 22 Viscovo; 3 Vanacore (68' Allegretto), 28 De Franco, 18 Garcia; 8 De Cristofaro (82' Alcides), 5 Pitarresi, 14 Dettori, 7 D'Angelo (68' Esposito), 25 Guerra; 17 Gerardi (89' Carrà), 19 Reginaldo (89' De Ciancio).
PANCHINA: 1 Albertazzi, 6 Allegretto, 9 Vivacqua, 11 Esposito, 13 Alcides, 24 Stasi, 29 Terranova, 30 De Ciancio, 39 Coratella, 69 Carrà, 77 De Marco, 99 Setola.
ALLENATORE: Leonardo Colucci.

INDISPONIBILI: Bordin (FID), Benvenga (FID)

MARCATORI: 42' D'Angelo (PIC), 44' Venturini (FID), 46' Casoli (FID), 77' Esposito (PIC)

AMMONITI: 23' Garcia (PIC), 26' Bubas (FID), 58' Tulli (FID), 73' De Cristofaro (PIC), 74' De Franco (PIC)

Sezione: Qui Picerno / Data: Dom 05 dicembre 2021 alle 20:13 / Fonte: andriaviva.it
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print