In pochi anni, anche se per alcuni sono sembrati tanti e infiniti, la situazione del Potenza Calcio è cambiata notevolmente, anche nella denominazione, ora Potenza SC 1919! Si è passati dalle difficoltà di ordinaria gestione, ad avere una struttura societaria organizzata e che, verosimilmente, con piccoli accorgimenti, potrebbe essere all’avanguardia nel panorama nazionale.

AVANTIERI, c’era una Società allo sbando con una dirigenza “forestiera”, forse, non confacente  al ruolo. Ha pesato, probabilmente, il fatto di non essere locali e il non  nutrire, chissà,  particolare “feeling” per i colori rossoblù. Si è passati, solo per parlare degli ultimi anni, dalla criticatissima presidenza Notaristefani, a quella del duo campano Vangone e Vertolomo, che pur rimettendoci qualche decina di migliaia di euro, non ha sortito alcun beneficio se non catalizzare una contestazione dura e continuativa.  Per la pressione popolare,  hanno ceduto  e dopo un interregno, poco proficuo, ecco arrivare il “Salvatore” , persona da sempre aspettata e desiderata. E siamo a IERI! Salvatore Caiata si è calato, da subito, nella parte di Presidente, con oculatezza e lungimiranza. Trova affidabile sponda in Maurizio Fontana e Antonio Iovino,  gli altri due detentori di quote minoritarie.   Per fare passi in avanti e  l’auspicato salto di qualità, c’era bisogno di una figura qualificata e carismatica. Progetta, organizza, pianifica ed agisce.  Mette sapientemente in pratica il dogma del  “fare più che parlare”. Ed i risultati arrivano;  il “popolo” esulta, il tifoso si emoziona e il sogno si concretizza in  realtà. Arriva la meritata promozione in serie C .

Ed eccoci ad OGGI. Finalmente nella terza serie nazionale si sta allestendo una compagine ben attrezzata per fare la sua degna figura.  Un sapiente mix di esperienza e gioventù, che sotto la guida di mister Ragno e di uno staff tecnico di prim’ordine, non potrà che dare soddisfazioni alla “piazza” rossoblù. Col maquillage dello stadio Viviani che procede regolarmente e che ha visto rimuovere, anche la rete  posta davanti alla curva Ovest, si attende solo l’inizio del torneo. C‘è attesa e c’e trepidazione per l’otto settembre, data in cui saranno composti i gironi e stilati i calendari, con la prima giornata in programma, presumibilmente,  nel week end 15/16 settembre prossimo.

E DOMANI? “…Di doman non c’è certezza”, mutuando i versi di una poesia di “Lorenzo de’ Medici”, ma c’è la consapevolezza di avere finalmente una dirigenza  affidabile e coesa,   che non potrà che fare bene, soprattutto se  l’organizzazione del sodalizio, dovesse “prendere” il verso giusto. Aggiornare regolarmente il sito, la priorità assoluta.  Senza voli pindarici,  ciò che di buono arriverà, sarà ben accetto. Certamente una coinvolgente presentazione dei “ragazzi”  e dello staff, dopo l’attesa, disattesa, di fine agosto, oltre che  “partire col piede giusto”  potrebbero essere un toccasana per trascinare entusiasmo ed ottimismo.  

Eccoci, in stand by!!

Sezione: Editoriale / Data: Lun 03 settembre 2018 alle 13:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print