Siamo giunti alla 30ª di campionato e ancora non si riesce a svelare il mistero Potenza e il problema è che nemmeno gli addetti ai lavori, nello specifico il tecnico attuale Marco Marchionni, riescono a trovare il bandolo della matassa. Sembra che tutto sia affidato al fato, alla fortuna o alla sfortuna. Una squadra debole psicologicamente, capace però di sciorinare prestazioni buone e poi calare in oscuri momenti di amnesia totale. A volte sembra di essere in altra serie con stop della palla non riusciti, passaggi maldestri, quasi senza convinzione poi però, miracolosamente escono quei venti minuti di buon gioco, pressing, belle azioni e gol, anche se, nel caso della partita con il Benevento, annullato per un "alluce" di Caturano in fuorigioco e senza Var tutto è lecito. Il Benevento, che squadra lo è, sfrutta al massimo... con il minimo sforzo il suo potenziale e ti infila con due belle azioni. È un cocktail di equipe e individualità, versato un po' in ritardo nel bicchiere Coupè della Serie C e, a proposito di asticelle, diciamo che i giallorossi puntano direttamente al salto con l'asta con almeno un paio di spanne sul Potenza.

Per non far mancare nulla in questa stagione, anche la fortuna gira le spalle ai rossoblu questa volta complice il direttore di gara, che ha diretto sostanzialmente bene nel complesso, ma che non espelle per fallo da ultimo uomo su Caturano un difensore giallorosso, sarebbe cambiata qualcosa? Forse, ma mettetevi nei panni di messere Emmanuele da Pisa, in un lampo ha pensato alle eventuali polemiche ai Top e ai Flop e ha deciso di lasciar stare... Giusto. In tal contesto, un gol annullato per l'unghia di un "alluce" del capitano in fuorigioco, senza il contradditorio del Var, ci può stare benissimo...

Dice una nonnina: "Ma come vuoi che vincano sti poveri ragazzi... li fanno sempre correre nel campo sotto il sole, sotto la pioggia, tutti i giorni, poi arrivano alla partita stanchi e non ce la fanno a vincere" anche questo può essere vero, anche se la stanchezza, forse, è più mentale che fisica... Ma le partite bisogna prepararle e e bene, senza pensare al passato (meglio) ricominciando subito e, infatti, i nostri eroi saranno già sul prato verde, in sintetico, del Viviani dalle 15.30 di domani venerdì 8 marzo, speriamo con la testa al prossimo avversario, il Catania, e non tanto alle... mimose da regalare alle proprie amate. Già il Catania, altra squadra che ha avuto qualche problema con le... asticelle, con qualche allenatore di troppo e che è però in finale di Coppa Italia ma deve evitare i play-out... ma di questo capitolo se ne parlerà da domani. 

Sezione: Editoriale / Data: Gio 07 marzo 2024 alle 23:59
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print