Anche contro il  San Severo il Potenza mostra il principale  elemento del suo exploit: “MOTIVAZIONI” , parola  composta da Motivo + Azione.

Il risultato finale 0-2 per i rossoblù, con reti di França e Guaita,  ne è l’evidente prova!

Il tabellino recita : punti 34, partite giocate 12, vinte  11,  pareggiate 1, perse, 0, gol realizzati 39, subiti 5, posizione in classifica 1^.  Altamura, Cavese, Cerignola, non mollano e  seguono a distanza di 6 punti.

Al microfono di RadioCarina  l’allenatore rossoblù ha dichiarato: “Tre punti pesanti, per continuare il sogno …”

Per raggiungere risultati positivi e  arrivare  al successo, il più delle volte, è determinante avere  la voglia di volere qualcosa, oppure essere guidato da giuste Motivazioni.

L'insieme dei comportamenti e degli atteggiamenti che spingono una persona a impegnarsi o meno, a fare o non fare una cosa, ad agire con caparbietà invece che con apatia,  sono certamente le motivazioni,  a prescindere dal fattore psicologico.

Le motivazioni sono essenziali per compiere il salto di qualità in qualsiasi attività e di avere quella  giusta spinta  per cogliere l'attimo o per  prendere al volo l'occasione, nonché per superare, anche,  i propri limiti.

Nella  vita quotidiana, ma specificatamente nello sport, si  ha bisogno,  necessariamente,  di  giuste e idonee motivazioni.
Prendo a prestito una citazione  della canoista,  plurimedagliata olimpica, Josefa Idem: “ Motivazione è cercare e riuscire ad abbattere le barriere mentali, indagare ed abbattere i limiti, lavorare per raggiungere la capacità di esprimere  al meglio”.                              

 

E’ vero, non esistono ostacoli insormontabili, ma solo motivazioni insufficienti o demotivazioni.

 

Si può  affermare che al Potenza Calcio, sono servite, fino a questo momento  e sono certo che occorreranno nel prosieguo del campionato,  le motivazioni giuste ed essenziali per raggiungere i risultati desiderati  dalla “piazza” rossoblù. Mister Ragno docet!  Quando il Presidente Caiata  incita “tosti, tosti, sempre” vuol lanciare proprio questo messaggio.  

La tattica, la tecnica, gli schemi, la preparazione atletica, gli allenamenti sono importantissimi, ma senza le motivazioni,    adeguate e significative, non si va da nessuna  parte. Servono, necessariamente,  questi “stimoli”  per “toccare” l’obiettivo mirato.

Una delle peculiarità  del Potenza  “targato” Ragno,  è  di giocare da squadra, senza narcisismi e nocivi  individualismi.

Allora i “leoni rossoblù” si predispongano  a proseguire   la “cavalcata vincente”  in questo  torneo,  colmo di diverse difficoltà,  sempre con spirito  aggregante  di gruppo coeso, con la giusta mentalità, con la necessaria concentrazione e con le indispensabili motivazioni.

Non lasciare nulla al caso e all’improvvisazione, perché “… l'intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.”, parole di Michael Jordan,

Questo E’, e deve essere,  lo spirito vincente !

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 13 novembre 2017 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print