~~Indiscrezioni, al momento non confermate,  indicano nella giornata di domani, martedì, o comunque in questa settimana, la presentazione  di Raffaele Esposito,   nuovo e giovane trainer del Potenza  per la stagione 2016/17.
Per poter comunque essere presentato ufficialmente necessita che il mister originario di Pomigliano abbia l’autorizzazione dall’Arezzo con la quale Società ha un contratto che lo lega fino al 30 giugno prossimo.
Identica autorizzazione, per poter rilasciare dichiarazioni ufficiali,  deve essere richiesta da Ezio Capuano, legato alla Società aretina fino al giugno 2017.
Non so se ai tifosi  rossoblù, affamati di calcio e dei  protagonisti   basterà l’eventuale unica presenza  del  giovane allenatore e tutt’al più unitamente  a quella del  “gladiatore”.
Forse sarebbe stato più opportuno legare questo evento  alla presentazione di alcuni nuovi giocatori rossoblù e contestualmente lanciare la campagna abbonamenti,  anche per sondare l’umore della piazza e la disponibilità  degli appassionati a sposare il “progetto Potenza”.
Voglio  riproporre , come buon auspicio per la nuova avventura che sta per partire,   lo stralcio della “nota” che scrissi , per  il quotidiano telematico  TUTTALAC, del  quale  ero corrispondente,  il 4 giugno 2009, giorno  del primo avvento, del mister originario di Pescopagano, a Potenza: 
“Un bagno di folla, composto da tifosi, curiosi e simpatizzanti,  ha salutato l'ufficializzazione di Eziolino Capuano quale trainer della compagine lucana per la stagione 2009/2010. Il carisma del nuovo trainer , che ha guidato nell'ultima stagione la Paganese riuscendo, con un organico non eccezionale, ad evitare la disputa dei play-out, ma ottenendo una salvezza diretta,  ha scatenato l'entusiasmo dei supporters rossoblù. Ottima impressione ha suscitato mister Capuano che ha evidenziato il suo "credo calcistico" dichiarando fra l'altro di voler pretendere il massimo dai giocatori che avrà alle sue dipendenza e che le scelte, delle quali se ne assumerà piena responsabilità, saranno  solamente sue. Prediligerà  giocatori forti, dotati di gran carattere e disponibili al sacrificio che possano impegnarsi al massimo per la "maglia"e per i colori sociali.La pianificazione dell'attività non è vincolata ad un solo anno, ma è basata su un progetto ed un ciclo di almeno  un biennio, quanto è  la durata del contratto”.
La foto proposta  documenta  quella serata di ben sette anni fa.
Il buon Eziolino torna nel capoluogo lucano probabilmente con identico entusiasmo e la stessa voglia di sbalordire., a prescindere dal ruolo che interpreterà. Già il fatto che pur claudicante e debilitato dai postumi  dell’incidente stradale di qualche giorno fa, stia lavorando per i colori rossoblu è un segnale inequivocabile  di adesione alla strategia societaria e al  progetto prospettatogli. Si aspetta,  con ansia e curiosità,  il Capuano 2.0 sperando che i  risultato finale sia migliore e più appagante rispetto alla prima volta.
…Si è pronti ad applaudire?

 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 13 giugno 2016 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print